• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto nuovo computer portatile

Infatti ho detto che vale la pena solo se si ha pazienza, esperienza e tempo e non ho mai detto di comprare un pentium 4 o un pezzo di antiquariato.LOL

Altro problema dell'usato: ormai per risparmiare i case dei notebook, sono un blocco unico di plastica e già per sostituire la RAM o il disco fisso è un macello, con il rischio di rompere, tutti i dentini di plastica di fissaggio, oppure i cavi flat di tastiera, webcam, dischi ed altre componenti, perchè anche i modelli dichiarti in metallo, non usano mai una scocca unibody (tranne alcuni top di gamma) come i macbook, c'è sempre tanta plasticaccia e gli assemblaggi sono al limite della supercazzola per lo smontaggio ed il montaggio di upgrade. Per alcuni modelli ci sono le guide di smontaggio, ma non per tutti. Sarebbe necessario a quel punto prima informarsi sulla possibilità di uno smontaggio facile.
Da quello che ho capito @The Homemade Man non è avvezzo ad armeggiare su hardware e software, pertanto sconsiglierei la via dell'usato ad una persona che non è iniziata a tali pratiche.
Inoltre non si ha garanzia e sopratutto c'è sempre il rischio di prendere un pacco.

Vale la pena risparmiare 200-300 e sbattersi tra acquisto usato, assenza garanzia, acquisto upgrade, ore perse tra ricerca materiali e montaggio con il rischio di rompere qualcosa, aggiornamento software?

Per tutti questi motivi, dico che l'usato è utile e vantaggioso solo per utenti consapevoli ed esperti e non è questo il caso.
Non si può suggerire a chi non è esperto di manutenzione auto, di cambiare la distribuzione da soli in garage perchè si risparmia: il gioco non vale la candela.
 
Non lo hai detto, ma hai fatto intendere che un pc anche con uno o due anni, se è di seconda mano possono avere problemi di compatibilità e aggiornamento software, unito a una affidabilità degna di una Rover che non ha mai visto un tagliando in 150.000km LOL

Ma poi, vuoi mettere il poter migliorare all'estremo un portatile (fallo con uno in garanzia... LOL) e sfruttarlo appieno con un sistema operativo pulito invece di un sistema operativo oem già impallato da programmi preinstallati che sai già che non userai mai?

Ovvio che sul punto riguardo a manualità capacità ecc sono più che pienamente d'accordo, anzi mi sembrava pure di averlo detto.
Insomma per me la strada migliore è questa, ovviamente non costringo nessuno a fare nulla, ci mancherebbe, era solo un consiglio. Se lui ci si trova e ha tempo e la pazienza allora è una soluzione ottima. :D
 
Diciamo che... tirare alla corda un motore spompo da' meno potenza di un motore meno raffinato, più nuovo e più cheap... Ma in ogni caso molto più potente.
 
...diciamo che... non hai capito bene LOL

Diciamo anche che io getto la spugna, il consiglio l'ho dato. :)
 
Per un uso internet può starci il tipo di scenario che prospetti. Ma il CaimanoThehoommemmadeStefanuzzo vuole un nuovo PC per il montaggio video.
E se permetti, al di sotto di un Core di 6 generazione non ha vantaggi....
 
@FrancescoG92
hai inteso quello che hai voluto, come si dice la malizia è negli occhi di guarda. LOL io ho detto quello che ho detto e poi ad intendere, ognuno intende come meglio crede.

Detto questo, abbiamo dato tutti i nostri consigli, la parola finale spetta a @The Homemade Man.
Messaggio doppio unito:

Per un uso internet può starci il tipo di scenario che prospetti. Ma il CaimanoThehoommemmadeStefanuzzo vuole un nuovo PC per il montaggio video.
E se permetti, al di sotto di un Core di 6 generazione non ha vantaggi....

eh già per poi spendere quasi la stessa cifra di un pc nuovo, tra upgrade cpu, gpu, ram ed SSD.
 
@Monatto si infatti, chi vuole intendere intenda, gli altri in camper. LOL

Per un uso internet può starci il tipo di scenario che prospetti. Ma il CaimanoThehoommemmadeStefanuzzo vuole un nuovo PC per il montaggio video.
E se permetti, al di sotto di un Core di 6 generazione non ha vantaggi....

Ed hai capito pure peggio di quello che pensavo...
 
Parlando di notebook che montano windows mi è caduto l'occhio sulle specifiche dei Gygabyte:

https://www.gigabyte.com/Laptop/AERO-15-Classic--Intel-9th-Gen/sp#sp

I prezzi saranno comunque intorno ai 2000 euro a salire ed in italia è difficile da reperire.

La quadratura del cerchio potrebbe essere un dell xps da 15" (più leggero, compatto e bello da vedere), che monta monitor con copertura 100% srgb LCD, oppure lo puoi trovare anche in configurazione oled 4K con copertura superiore ai 200% sRGB.
Il costo delle versioni LCD, è di circa 1400-1600 inoltre la scheda grafica è una 1650 che è inferiore a quella del modello che hai intenzione di comprare.

Si tratta di decidere a cosa vuoi dare maggiormente peso: a un monitor fedele per fare editing video, oppure a risparmiare secondi o minuti nei montaggi.
 
Da quello che ho capito @The Homemade Man non è avvezzo ad armeggiare su hardware e software
Fino a qualche anno fa acquistavo rottami e li componevo a mio piacimento, da tre pc rotti ne facevo uno buono.
Ma poi mi è mancato sempre più il tempo. Ora, il tempo lo potrei trovare a discapito di altre attività, ma il pc mi servirebbe proprio le "altre" attività. Insomma, mi serve una macchina pronta a produrre LOL
E, per quello che serve a me, la velocità e stabilità è prioritaria. Non mi fisso sul monitor. Uso il pc in casa, non ho spazio per un fisso, ma un monitor esterno, da collegare all'occorrenza, in futuro, lo potrei anche prendere.
 
Ed hai capito pure peggio di quello che pensavo...
E allora spiegati. Hai spazio, modo e una community adatta per spiegare.
Quando qualcuno qui non ha capito ho cercato di spiegarmi in modo tale da farmi capire, spero di meritare un po' di tempo ed energie perchè tu mi possa spiegare.
E, per quello che serve a me, la velocità e stabilità sono prioritarie. Non mi fisso sul monitor. Uso il pc in casa, non ho spazio per un fisso, ma un monitor esterno, da collegare all'occorrenza, in futuro, lo potrei anche prendere.
Partiamo dal grassetto: a mio parere non è esatto quel che scrivi. Quantomeno, per quanto ho capito.
Il primis viene la dimensione e la praticità di spostamento. Poi viene il prezzo, entro un certo limite. Definito questo, cerchi potenza per il video editing a sufficienza per i tuoi usi, per portare il discorso del video editing in un punto dove migliori le performance di elaborazione, riduci i tempi di rendering rispetto alla tua attuale soluzione, migliorando l'affidabilità.
Venendo al monitor/sottolineato: il passaggio ad un pannello in grado di dare una buona resa colore è un importante upgrade, in grado di farti percepire la resa video del girato in modo diverso e applicare (se lo vorrai in futuro) una precisa color correction alla tua produzione
La mia domanda retorica diventa quindi: lo vuoi? Ritieni di percepire questo come un upgrade e pensi di essere in grado di sfruttarlo?
Comprando il monitor esterno adatto a questi usi aumenti il prezzo di acquisto, per quanto spostato nel tempo. Ma riduci la praticità di spostamento ed aumenti gli ingombri, almeno durante la fase di valutazione del girato, valutazione del montato, applicazione della color correction e valutazione finale. Forse non ne hai bisogno per importazione, taglia e cuci, inserimento transizioni, varie ed eventuali.

Se vuoi avere questo piccolo plus la scelta di un laptop con un pannello adatto, meglio ancora se pre-calibrato, ti consente di evitare un monitor più grande in termini di pollici e magari di pixel (visto che meno di un 1080P non è sensato che tu prenda, almeno nel laptop).
Se vuoi un upgrade sostanziale di potenza e stabilità della macchina dovresti puntare ad una adeguata workstation multimediale (troppo costosa) o un portatile business di fascia alta, quest'ultimo però tende ad essere carente su potenza della GPU e del pannello del monitor.

Il segmento di mercato dei portatili da creator sembra adatto ai tuoi obiettivi, MSI è una delle aziende (ma non l'unica) che ha creato qualche prodotto pensato su tutti i punti (pannello, ventilazione, leggerezza, potenza CPU e GPU) per andare dove vuoi.
Purtroppo non so quanto la GDO per l'elettronica possa ritenere il segmento di mercato ampio per potersi procurare qualcosa, o ancora meglio, metterlo in sconto.
 
@Pike non è che non ho spiegato abbastanza, è che a volte sembra che scrivo in tedesco LOL

Quello che ho consigliato io è di prendere un portatile "modello base" di massimo due anni di età ma con una buona espandibilità e cambiare tutti i componenti necessari alle sue necessità. A conti fatti si risparmierebbe parecchio, e si avrebbe un computer su misura.
Io l'ho fatto ai tempi del Core 2 Duo, e ancora oggi quel portatile va benissimo per gli anni che ha. Ieri sera mi è venuto un attacco di nostalgia e l'ho tirato fuori e ci ho giocato ahahah
 
E' che secondo me qualcuno pensa di capire di ciò che sta parlando.... Ma non lo sa.
Questa è la mainboard di un Macbook 13" 2016
1580191161188.png
Questa quella di un MacBook Pro
1580191211468.png
E se mi volete dire che Apple la fa "particolarmente piccola", ecco un Dell XPS 15
For-DELL-XPS-15-9530-Laptop-motherboard-I7-4712HQ-CPU-VAUB0-LA-9941P-Mainboard-with-2GB.jpg

O ancora un Elitebook HP
AJX8_1_2019080794901027.jpg

L'espandibilità dei portatili ora è confinata alla RAM (se non saldata sulla mainboard) e sull'unità disco (se non SSD e anche questa saldata sulla Mainboard)

Per chi non lo conoscesse, c'è da anni iFixit che mostra teardown (aka come se smonta) e percorsi di upgrade per i computer.
Ma ad ora, specialmente per i portatili ma non solo per questi, il tasso d'espandibilità è sostanzialmente ridicolo, mentre il tasso di riparabilità è a dir poco in picchiata. Sia per la parte in sè (cioè monitor, disco, tastiera+ top case, etc etc) sia per il componente. Parla come un mitragliatore, ma guardatevi i video di Louis Rossmann, dove spiega come Apple e non solo stiano sempre più rendendo complesso il riparare elettronicamente i componenti.

La cosa sta diventando più frequente anche per i Desktop, la cui partlist ormai è composta da poche cose:
  • alimentatore
  • mainboard
  • CPU
  • RAM
  • eventuali antenne per scheda di rete wireless
  • SSD
  • dissipatore + ventola
facendo sparire cavi, unità magnetiche di memorizzazione ed unità ottiche; ho visto addirittura un asus il cui alimentatore altro non era che un trasformatorino da 40W da portatile esterno al case...

Vabbè. Ancora OT.
 
@Pike i portatili non espandibili sono i veri portatili, poi ci sono i portatili che pesano due tonnellate, spessi come un volume da 1000 pagine, tipo quelle da gaming che con molta probabilità hanno componenti sostituibili, ma se l’upgrade sia facile ed economicamente vantaggioso è tutto da vedere, il nostro amico @FrancescoG92 lo ha fatto con un c2duo, quindi probabilmente 10 anni fa, che in termini informatici corrispondo ad una eternità: oggi sono cambiate tante cose.

resta il fatto che secondo me, @The Homemade Man è un po’ confuso su quello che vuole fare e su ciò di cui ha bisogno
Gli serve un computer da editing, però non ha spazio per un fisso, però in un futuro potrebbe acquistare un monitor esterno, andando ad occupare quindi lo stesso spazio di un fisso con una maggiore scomodità.
Vuole fare editing video ma non gli interessa dello schermo, tant’è che ha scelto un notebook da gaming con uno schermo idoneo solo al gaming.

Secondo me, se si vuole fare editing video ci sono dei riquisiti minimi da avere per lavorare anche a livello amatoriale (come sulla manutenzione auto: se non hai un martinetto il cambio olio non lo fai), ma il mondo è bello perché è vario e vedo che non tutti la pensano così.
 
Io ho capito quello che intendevi dire, ma ti chiedo: come faccio a sapere se un laptop è espandibile?

Nelle specifiche tecniche dei Laptop è sempre scritto l' espandibilità della memoria e l' alloggio di un secondo HD...
Messaggio doppio unito:

Vale la pena risparmiare 200-300 e sbattersi tra acquisto usato, assenza garanzia, acquisto upgrade, ore perse tra ricerca materiali e montaggio con il rischio di rompere qualcosa, aggiornamento software?

Per i Laptop l' usato non è "conveniente", nel senso è difficile trovare un notebook usato "buono" che abbia un prezzo molto inferiore dello stesso modello da nuovo.
Per i desktop, invece, la differenza è enorme.
Ho scritto già, su questo eccellentissimo forum, della mia esperienza di quando ho voluto assemblare un "supermegafantasmagorico" PC desktop per videoediting, e dopo qualche anno ho dovuto cambiare il processore, che costava nuovo 650 euro...al prezzo di 20 euro.
Dopo dieci anni è lo stesso dal quale sto scrivendo adesso.
 
Ultima modifica:
secondo me, @The Homemade Man è un po’ confuso su quello che vuole fare e su ciò di cui ha bisogno
Gli serve un computer da editing, però non ha spazio per un fisso, però in un futuro potrebbe acquistare un monitor esterno, andando ad occupare quindi lo stesso spazio di un fisso con una maggiore scomodità.
La verità è che so bene quello che mi serve, e so bene come lo utilizzerei, e so bene anche quali sono i vincoli, le cose che sarebbero importanti e quelle che non lo sarebbero. Ma alcune motivazioni (perché non voglio un fisso) rientrano in una sfera molto personale e non possono essere spiegate o, in qualche modo pubblicate qui.
Per quanto riguarda "editing video", forse voi lo interpretate in modo molto estensivo, o "letterale", mentre per me significa semplicemente montare e renderizzare velocemente solo un tipo specifico di video, quelli che produco io, e converrai con me che, nel caso specifico, la copertura % ntsc passa abbastanza in secondo piano.
Il monitor esterno di cui parlo, è semplicemente un televisore, già presente e attaccato al muro, o quello che sarà il suo successore, che già adesso collego spesso al pc tramite un lungo cavo hdmi quando ho bisogno di una risoluzione maggiore rispetto al monitor del pc.
Le mie esigenze sono: prezzo non troppo distante dai 1000 euro, e con questo budget, le migliori prestazioni "velocistiche" possibili.

Spero di essermi spiegato meglio.
 
Benissimo ora ti sei spiegato alla grande ed hai anche una risposta chiara e cristallina alla tua domanda, non penso ci possano essere dubbi a riguardo della scelta.
Buon acquisto.
 
Indietro
Alto Basso