• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto nuovo computer portatile

Apperò! Quanti cv ha quell'affare? :Hilarious:
 
Ciao a tutti.
Gironzolavo alla ricerca di un portatile da acquistare, il mio attuale va bene ma comincia ad essere datato per dilettarmi in qualche uso più impegnativo di GIMP o di video editing amatoriale.
Piuttosto che comprare un laptop nuovo mi sale sempre più la scimmia di prendere un Lenovo T420.
Su ebay ce ne sono tanti, io propenderei per un negozio fisico non distante da casa mia che lo propone intorno a 200€ con un core i5(non dispongo del modello preciso ma so che in futuro posso upgradare con le mie mani) e 4gb di RAM(anche questo posso farlo in autonomia).
HD da 320gb che sostituirei con i pezzi che già ho(ssd sandisk essential da 240gb).

Garanzia di 6 mesi.
Vi sembra un idea malsana?
Tenete presente che il T420 Lenovo non è solo un semplice portatile ma una gran macchina smontabile in tutto in autonomia in quanto predisposta per essere versatile.
 
Senza sapere l'esatta CPU parliamo di niente.
E' possibile aver il link alle specifiche del tuo SSD?
 
Gli SSD che ho io sono quelli della linea Sandisk Plus, i più economici di Sandisk.
Nello specifico quello che ho adesso è da 240gb modello SDSSDA-240G SSD PLUS.
Ne possiedo uno uguale da 120 gb che ho infilato in un buon case esterno Aukey.

Come detto non è dato sapere l'esatta cpu, posso dire che è una i5 e che il mio attuale muletto Asus ha un processore Mobile DualCore Intel Core i3-2350M, 2300 MHz (23 x 100).
Al tempo in cui ho acquistato il portatile da cui scrivo era entrato in commercio da poco(infatti fu un ottimo acquisto col senno di poi).

Il T420 mi piace per la sua storia, la tastiera meccanica e perché tutto è sostituibile ed upgredabile con una certa facilità.
 
Si ma se ha un i5 di 4a generazione io lo lascio là...
 
Chiarissimo.
Devo un attimo speculare.
Su ebay se ne trovano di tedeschi a meno di 150€ con 16€ di spedizione.
Se compro io un processore aggiornato compatibile e lo metto potrebbe valere la pena, e come ho detto il T420 è proprio un pallino.
Sarebbe un oggetto da usare ma anche una roba da collezione.
 
Comprare un t420 per usare GiMP o video editing è sbagliato: ha uno dei peggiori schermi per notebook, basso contrasto, scarsa copertura colore e ad oggi poca risoluzione, oltre ad avere anche tutto il resto datato.

se avessi scritto: lo voglio prendere perché mi piace scrivere a macchina, ti avrei avvallato la scelta subito.

lenovo t420 da collezione? Bho è la prima volta che lo sento, non ha nulla di rilevante, che lo faccia entrare di diritto nel gotha delle macchina con particolare interesse storico/collezionistico.

per me è un no.
Imho

se poi vuoi acquistarlo perché ti piace e vuoi averlo, allora ti dico prenderlo senza pensarci.
;)
 
Lo schermo si cambia con uno migliore a poco prezzo. Poi parliamo di giocherellare.
La sua natura da macchina aziendale è storica oserei dire, in linea con la serie thinkpad. Però ti ringrazio per le tue obiezioni perché mi aiuti a valutare bene. Certamente lo prenderei perché mi piace.

Se hai voglia ti lascio un video inerente alla serie thinkpad.
La voce narrante è di un utente dal quale ho acquistato un corso su udemy e che spiega perché il T420 è da considerarsi leggendario.
(la parte che interessa quest'ultimo è all'inizio del video)

 
Visto il video nei minuti iniziali, rimasto parecchio deluso perché non parla minimamente della testiera (forse lo fa dopo ma io ho interrotto prima):
1) ne tipo di funzionamento degli switch
2) ne forza che si deve esercitare
3) ne distanza totale di escursione

poi afferma che è la miglior tastiera, così per partito preso, a me sinceramente non piacciono le meccaniche che fanno rumore, preferisco gli switch silenziosi e con la giusta corsa (tendente al corto)...
Certo una meccanica è sempre meglio di una a membrana...

Se ti piace prendilo, perché non rimarrai deluso e sicuramente la macchina ti darà molte soddisfazioni perché cucita sulle tue aspettative e necessità.
;)
 
Ultima modifica:
Da una persona che parla positivamente di MacBook con la butterfly keyboard, una analisi di tastiere onestamente mi sembra un po'... Un po'.
E' dalla magic keyboard che Apple non cura per niente le tastiere, nonostante i prezzi di livello allucinazione.
 
E qui vi dico FINE OT perche' sta arrivando l'ennesima discussione che non porta vantaggio per nessuno.
 
Mi introduco in questa discussione.
Ho visto da euronics questo piccolo portatile con processore amd athlon 3020 e dual.
Prezzo 350€.
È tanto che non seguo l'evolversi del mercato e non so dove inquadrare questo processore.
Il computer che ho adesso è un asus ed ha un processore Mobile DualCore Intel Core i3-2350M, 2300 MHz (23 x 100), all'epoca il migliore intel i3 disponibile, montato su un laptop Asus.
Questo athlon come categoria è paragonabile a quell' i3 oppure si tratta di un processore mobile molto limitato.
Ovviamente il pc nuovo deve essere veloce e rapido per fare cose essenziali, non pretendo di poterci far girare videogiochi(sul mio asus girano tranquillamente WOW e WOT per dire).

Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso