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Consigli su additivi per possibili batteri\muffe nel serbatoio e pulizia iniettori?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Dopo ben 9 anni dall'acquisto della mia auto (Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv) e leggendo diversi post ho pensato bene di fare anch'io un flush sia dell'impianto di raffredamento che di quello di lubrificazione e fin qui tutto ok..ora però mi chiedevo, a scopo preventivo, se addentrarmi anche nella pulizia degli iniettori e del serbatoio\pompa.

Leggendo in rete e guardando alcuni video di prodotti (seri) mi sono fissato sulla questione muffe\alghe nel serbatoio che potrebbero in futuro creare problemi sia pompa sommersa che a tutto il resto.
Sempre in altri video\post ho letto che dopo diversi anni, non conoscendo lo stato del serbatorio e di quello che ci viene immesso, converrebbe SEMPRE fare una piccola pulizia, in quanto è molto probabile che sia la pompa che il serbatoio siano sporchi.
In questo momento la mia auto non presenta problemi però ci terrei a fare queste due manutenzioni proprio per evitare in futuro spiacevoli sorprese, inoltre il costo degli addittivi non è così alto (parliamo di 15€ a flacone sia per uno che per l'altro)

Voi vi siete già preoccupati di queste due manutenzioni, e se si che prodotti avete utilizzato?

--- Messaggio doppio unito ---

Stavo pensando a questi due:

Per le muffe e batteri
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5150.html?OpenDocument&land=IT

Per gli iniettori (uno di questi tre)
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_2585.html?OpenDocument&land=IT
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5120.html?OpenDocument&land=IT
http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5170.html?OpenDocument&land=IT
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
avere a che fare con il discorso di pulizia del serbatoio e di tutta la linea di iniezione dei motori a gasolio, non è un argomento facile, perchè si rischia di utilizzare buoni prodotti, in situazioni però errate.
Succede abbastanza di frequente che si immettano dei prodotti per la pulizia quando però, il livello di sporco è troppo elevato per rischiare di rimuoverlo. In questo caso però, bisognerebbe togliere il grosso ripulendo almeno il serbatoio manualmente.
Non essendo una operazione proprio alla portata di tutti, generalmente si preferisce lasciar fare ai vari prodotti.
Quindi la cosa primaria è essere sicuri che il gasolio fatto sinora sia stato almeno di normale fattura e non quelli a basso costo.
Muffe e batteri è pur vero che possono formarsi, ma in condizioni di prolungato fermo auto o se ti capita di fare gasolio con distributori che hanno nei serbatoi fondi troppo sporchi e fermentati.
Se non ci sono condizioni da farmi pensare di avere residui di muffe nel serbatoio, di solito basta un pulitore per iniettori come il 5170 della liqui moly e poi di norma procedo a fare gasolio con acetone industriale +olio per motori a 2t marini, in modo da emulsionare l'acqua al gasolio e portare fuori tutta l'umidità del serbatoio.
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Diciamo che il rifornimento l'ho sempre fatto in distributori di normale fattura però cosa ci fosse nei loro fondi di serbatoio è sempre un mistero..in tanti anni i distributori sono stati parecchi.
Quando dici -->
.. e poi procedo a fare gasolio con acetone industriale +olio per motori a 2t marini, in modo da emulsionare l'acqua al gasolio e portare fuori tutta l'umidità del serbatoio.

puoi indicarmi esattamente come devo procedere,?
Dovrei prendere del gasolio normale e aggiungerci dell' acetone industriale (in che proporzioni e dove posso prenderlo) + olio motori a 2t marini (in che proporzioni) e miscelare il tutto assieme e versarlo in seguito nel serbatoio?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
50 ml di acetone industriale, quello che vendono al brico o in ferramenta e non quello per le unghie.
50 ml di olio per motori marini a 2T; in mancanza di questo si può utilizzare olio sintetico al 100% per motori a 2T.
Miscelare il tutto e poi mettere nel serbatoio prima di fare 50 lt. esatti di gasolio.

1) rispettare le dosi
2) utilizzare esclusivamente uno dei due tipi di olio indicati, in quanto bruciando, non producono ceneri che inquinano il catalizzatore.
3) questa "miscela" è stata provata in diversi motori diesel da euro 3 ad euro 6 e ha sempre funzionato, ma ognuno è responsabile di ciò che mette nel proprio motore.
 

Pike

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Quanto ha di serbatoio la Ypsilon?
 

terzimiky

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47 lt.
 

Pike

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Alla faccia del bicarbonato di sodio... La Grande Punto ha 38lt...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
almeno questo è quello che dice il lum sui serbatoi della serie 843. La Punto mk2 mi pare stava sui 45 mentre la Bravo ne scrive 58.
In ogni caso basta che adatta le dosi per 40 lt. e risolve la cosa. Io di solito faccio 50 lt. sparati e preparo quella dose sopra descritta per la Bravo.
 

kite69

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Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
almeno questo è quello che dice il lum sui serbatoi della serie 843. La Punto mk2 mi pare stava sui 45 mentre la Bravo ne scrive 58.
In ogni caso basta che adatta le dosi per 40 lt. e risolve la cosa. Io di solito faccio 50 lt. sparati e preparo quella dose sopra descritta per la Bravo.
Quindi si può usare anche per i motori a benzina?
 

terzimiky

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io l'ho provato per 4/5 pieni di fila nella mia bravo a benzina, ma sapevo che non ha lo stesso effetto di quando è miscelato al gasolio. Ho percepito una leggerissima differenza, che però non riesce a micronizzare bene il carburante come con il diesel.
L'ho fatto semplicemente per vedere se capitava anche a me di sentire gli iniettori sputare dei colpi a vuoto e se così succedeva, voleva dire che stava portando fuori un pò di umidità dal serbatoio.
Qualcosina ha fatto, perchè durante il primo pieno, ho sentito gli iniettori brontolare ogni tanto (come quando non gli arriva benzina pura) però è una cosa molto soggettiva perchè dipende da diversi fattori.
Tieni presente che io mi sono azzardato a farlo, perchè ho dedotto dalle condizioni dell'auto che il motore fosse stato trattato anch'esso bene, ma nel contempo, sapevo che nonostante i pochi km percorsi (poco più di 60k km) l'auto la guidava sempre un pensionato e che quindi, poteva benissimo aver fatto diversi pieni con benzina a basso costo.
L'effetto cercato era quello di tentare di emulsionare l'acqua alla benzina (cosa che riesce benissimo con il gasolio) e l'aggiunta dell'olio serve a compensare la secchezza dell'acetone e mantenere lubrificata la linea dell'iniezione.
Però ripeto che è una cosa molto soggettiva, perchè riguarda le condizioni del motore e di tutta la linea di iniezione a partire dalle condizioni di pulizia del serbatoio, dove nel caso fosse molto sporco, si rischia ad utilizzare qualsiasi pulitore senza aver prima smontato il serbatoio ed averlo pulito manualmente.

P.s. percorrevo da 1/2 ad 1 km in più al litro, a seconda dei percorsi, che alla fine su 50 lt. mi ripagava delle spese.
 

kite69

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Grazie, interessante. Potrebbe funzionare anche con i carburatori
 

Max 69

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Quindi se ho capito bene hai usato il mix dedicato al gasolio nel benzina? Per il benzina si deve sostituire olio 2 tempi con alcool se ricordo bene.
 

terzimiky

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no Max 69, ho mantenuto la stessa miscela per mantenere la linea di iniezione lubrificata dall'olio, perchè altrimenti la secchezza causata dall'acetone, metterebbe a rischio gli iniettori. Il discorso dell'alcol nella benzina lo sto ancora valutando (nonostante ce l'abbia già, sbiancato e puro al 99%) perchè sussistono delle controindicazioni che devo ancora valutare, come il differente rapporto stechiometrico che si ottiene con l'aria che si aggira sui 9:1 dell'alcol contro il 14:1 della benza e nel contempo, bisogna valutare l'impatto sui metalli del motore (l'alcol aciuga e stacca le morchie) oltre al fatto che la ecu, non riesca a compensare le differenze sugli anticipi degli scoppi. Non è un caso che i motori nati per girare ad alcol sono ben modificati partendo dal serbatoio, sino al collettore di scarico. Tutto ciò nonostante la %minima da immettere sia talmente bassa da non dover creare problemi nemmeno alle tubazioni della mia auto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
In ogni caso, per esperienza diretta, mettere alcool denaturato (quello rosa) nel serbatoio è male
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
quello è poco ma sicuro pike, non a caso c'è stata gente che si inventava le cose più disparate per decolorarlo.
Alla fine poi tutta quella fatica, non era di nessun vantaggio.
 
Auto
Renault megane 3 1.5cc 110 hp del 2009
È fare un po' di pieni con gasoli speciali tipo excellium o diesel plus Eni?? Ripulirebbe la linea di iniezione e gli iniettori?? È dopo quanto tempo??
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
È fare un po' di pieni con gasoli speciali tipo excellium o diesel plus Eni?? Ripulirebbe la linea di iniezione e gli iniettori? È dopo quanto tempo?
Mi scuserà la moderazione se ti quoto, ma qui si sta parlando di additivi per pulire muffe e batteri dal serbatoio. :)
I gasoli speciali perseguono obiettivi completamente diversi e fanno cose completamente diverse.
Sei Off Topic moltiplicato per Off Topic :D
Se cerchi nel forum troverai diverse opinioni ed esperienze, anche se non tutti li han chiamati "gasoli speciali" :)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il quanto tempo, dipende dallo sporco che si è accumulato su tutta la linea di iniezione. A volte fanno poco e a volte fanno tanto, dipende dallo stato delle cose. I gasoli cosiddetti speciali hanno un modo blando nell'aiutare la pulizia del sistema e più che altro vantano un maggior numero di cetano per aiutare la combustione. L'acetone invece elimina la tensione superficiale del gasolio e permette una migliore combustione. Chi ha fatto i conti della serva, mi ha detto che il gasolio plus chiede un esborso di 20/30 cent. in più al litro, mentre acetone + olio (dividendo per i litri addittivati) costa 3 cent. in più al litro.
 
Auto
Fiat multipla jtd110 2001
Premetto che sono 100k km che aggiungo acetone e /o olio 2T
La domanda sul gasolio speciale non era fuori luogo , il nuovo eny disel blue + ha la caratteristica di esserr prodotto senza ossigeno quindi non ha batteri quindi niente muffe.
 
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