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Consigli su additivi per possibili batteri\muffe nel serbatoio e pulizia iniettori?

Il bardahl top diesel o il gasolio diesel plus possono contaminare l’olio motore e se si in che misura?
Immagino dipenda molto dallo stato delle fasce.

Nella mia GP mjt 90 cv 95000km come molti ricorderanno ho fatto da poco una bella pulizia del circuito di lubrificazione ( con ottimi risultati) e non vorrei rovinare l’olio.

Se non ricordo male mi è stato consigliato di utilazzare additivi e gasolio speciale solo in prossimità del cambio olio.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che durante i km percorsi con l’olio di lavaggio pre flush ho utilizzato l’additivo top diesel e l’olio era molto fluido a mio avviso dopo 2000km e non ho riscontrato problemi di iniezione/alimentazione.
Ora sicuramente la tenuta della camera di combustione è migliorata e mi chiedo se sia comunque il caso di non utilizzare l’additivo o diesel plus per non rischiare di contaminare il lubrificante.

--- Messaggio doppio unito ---

Avevo pure un piccolo trasudo alla pompa iniezione che si è attenuato ma rimane ogni tanto un piccolo vuoto di accelerazione intorno ai 2000g/min a bassa velocità.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate le lungaggini ma ho voluto dettagliare un quadro chiaro per avere delle risposte attendibili
 
[Ricordo che in questa discussione si parla solo di pulizia del serbatoio e impianto iniezione.
Per il circuito di lubrificazione e flush, usare le discussioni apposite, grazie.]
 
Forse hai letto male.
L’oggetto è additivo gasolio muffe batteri e pulizia iniettori.
E il succo della mia domanda è se con additivi per pulizia iniettori o con gasolio speciale ( che viene anche suggerito per la pulizia dell’impianto di alimentazione/iniezione ) si potrebbe contaminare il lubrificante con gasolio visto che la pressione esplosiva aumenta?
 
è più corretto dire che con l'utilizzo di additivi come il bardahl top diesel si ripristina al meglio tutta la linea di iniezione del gasolio e si ottiene una migliore combustione, piuttosto che una "maggiore esplosione".
La differenza è che con l'additivo la cosa è più veloce (a volte basta un pieno) mentre con i gasoli speciali fatti al distributore l'effetto è più blando e quindi a volte, occorre fare 2 o 3 pieni consecutivi per ottenere i migliori risultati.
La differenza sul risultato la fà lo stato dell'impianto nel momento in cui si utilizzano gli additivi o i gasoli speciali, a fronte di un continuo utilizzo precedente del solo gasolio normale; il punto cruciale infatti è che il gasolio normale non ha più molta validità combustiva come un tempo e a lungo andare, tende a sporcare di più l'impianto.
L'utilizzo degli additivi (una tantum però) o di gasoli speciali, è consigliato se si vuole mantenere l'impianto in sana forma e non implica nessuna controindicazione sulla possibile contaminazione dell'olio. E' più probabile infatti che aiutino a rimediare ad "errori" di iniezione causati da iniettori sporchi e/o incrostati, contribuendo ad una migliore polverizzazione del gasolio stesso.
La contaminazione del gasolio nell'olio motore è più che altro dovuta a scarsa tenuta di fasce o guidavalvole, oppure a percorsi troppo corti che costringono a rigenerazioni interrotte (causando aumenti di gasolio nell'olio). Anche malfunzionamenti di egr o debimetro causati da sporcizia di tempi remoticosa costringono la ecu a modificare la carburazione in modo errato (per la salvaguardia del motore) e a contaminare di più l'olio.
Forse quando si parlava di additivi da usare nell'imminente cambio dell'olio, si intendeva più che altro quelli per il flush engine.
 
Mi butto anch'io in questa discussione più che altro per l'argomento pulizia iniettori, più in particolare su un motore a benzina quindi cambiamo tipologia :whistling:

Allora causa iniettori ticchettanti mi è stato consigliato di buttare dentro uno dei tanti pulitori iniettori, così ho preso questo di cui riporto la scheda tecnica/di sicurezza

https://coraweb.coraitaly.com/dbweb/local/articoli/allegati/sicurez/it/120314.SDS.pdf

Appurato da @terzimiky che la % più alta all'interno dell'additivo sono gli Idrocarburi C11-C14 che è kerosene leggermente modificato allo scopo, volevo sapere da qualcuno che è sicuramente più esperto di me cosa fa il kerosene mescolato insieme a tutti gli altri elementi dell'additivo (nafta solvente ecc.), all'intero sistema di iniezione (pompa, linea carburante, rail, iniettori, camera di scoppio, cat...)

La mia è solo una curiosità per capire bene cosa ho buttato dentro al serbatoio :thumbsup:
 
Non sono un chimico e non ho esperienza però so che Stp non è un gran chè di efficacia, poi se non sono stati usati con regolarità un trattamento non è sufficiente, sempre ammesso che il picchiettare siano gli iniettori e che la causa sia lo sporco.
 
C'è l'altra mia discussione che parla di questo, ho postato qua solo per sapere gli effetti che può avere. In ogni caso io non sono un credente di questi prodotti!
 
no Max 69, ho mantenuto la stessa miscela per mantenere la linea di iniezione lubrificata dall'olio, perchè altrimenti la secchezza causata dall'acetone, metterebbe a rischio gli iniettori. Il discorso dell'alcol nella benzina lo sto ancora valutando (nonostante ce l'abbia già, sbiancato e puro al 99%) perchè sussistono delle controindicazioni che devo ancora valutare, come il differente rapporto stechiometrico che si ottiene con l'aria che si aggira sui 9:1 dell'alcol contro il 14:1 della benza e nel contempo, bisogna valutare l'impatto sui metalli del motore (l'alcol aciuga e stacca le morchie) oltre al fatto che la ecu, non riesca a compensare le differenze sugli anticipi degli scoppi. Non è un caso che i motori nati per girare ad alcol sono ben modificati partendo dal serbatoio, sino al collettore di scarico. Tutto ciò nonostante la %minima da immettere sia talmente bassa da non dover creare problemi nemmeno alle tubazioni della mia auto.
vorrei fare 2 cicli uno con liqui moly super e uno con liqui moly x il fap.
dal 3 ciclo volevo fare il 50% acetone con il 50% olio marino 2t , posso considerarlo a tutti gli effetti un sostitutivo del ciclo antibatterico visto che emulsiona l'acqua e quindi non dovrebbe favorire le colonie batteriche?
 
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