• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli primi interventi manutenzione Punto Classic

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io farei di sicuro
Olio e filtro
Liq freni
Filtro aria
Filtro abitacolo
Controllo livello refrigerante
Sost candele
Controllo generale (sotto, lampadine, lubrificazione leveraggi, pneumatici,...)
Controllo freni ant e post.
Controllo cinghie
E tutto quello che c'è scritto nella tabella

Eventualmente
Sost cinghie
Sost freni
Carica clima
 
Il consiglio che ti posso dare è quello di segliere il meccanico che ti dà più fiducia, se ti trovi bene e ti piace come lavora continua ad andare da lui per ogni cosa e vedrai che se diventi un cliente fisso poi ti farà molti sconti....
 
A questo punto penso di andare nell'officina sotto casa... non mi ha lasciato preventivo scritto, ma mi confermava tutti i lavori prima di inziare
Il consiglio che ti posso dare è quello di segliere il meccanico che ti dà più fiducia, se ti trovi bene e ti piace come lavora continua ad andare da lui per ogni cosa e vedrai che se diventi un cliente fisso poi ti farà molti sconti....

Si, concordo. Purtroppo a oggi (come avete visto) non avendo avuto bisogno di fare lavori particolari mi sono sempre affidato a una nota catena. L'unica volta che ho provato con l'officina meccanico, dove mi appoggio come gommista è andata malissimo.
Provo con questo manutenzione più corposa, il meccanico sotto casa non mi è sembrato male, i prezzi sono in linea... e i meccanici tutti ragazzi giovani, quindi magari più propensi anche ad ascoltare.... idea mia eh.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi se tedio ancora, ho un dubbio per quanto riguarda la distrubuzione.
Ho notato che sul preventivo più alto, quello da 622 euro sono elencate maggiori sostituzioni, nello specifico:
- Kit Cinghia + Pompa Acqua
- Cinghia trapezoidale
- Braccio Tenditore Cinghia Accessorio

Invece nell'altro solo il kit cinghia, che credo aver intuito da google ha compreso anche la pompa acqua.
 
Dipende dal kit, comunque c'è dentro cinghia e i vari tenditori.
La trapezoidale e l'altro tenditore sono quelli dei servizi. Quando si cambia, si fa tutto anche la pompa dell'acqua perché se salta il cuscinetto o perde c'è da tirar giù tutto ancora.
 
Si il kit comprende: cinghia distribuzione, pompa acqua e tendi cinghia... Se no non sarebbe un kit...
 
Eh, ma allora ecco perchè l'ultimo preventivo era più basso, a parte le pastiglie lievemente più basse come prezzo, non c'era la sostituzione della cinghia di servizio... certo che se uno non se ne intende... o si va "a ignoranza" oppure....
 
Sui costi della distribuzione c'è una discussione apposita che invito ad utilizzare.
 
Riporto la up discussione per ringraziare tutti per i suggerimenti e le indicazioni. La macchina è tornata a casa dopo un paio di giorni in officina autorizzata Fiat e ho recuperato un po' di manutenzione che era da fare. Dall'anno prossimo sarò più regolare e seguirò sia il libretto di manutenzione che le indicazioni avute.

In totale ho effettuato un Tagliandissimo Plus con l'aggiunta della sostutuzione delle candele e il kit distribuzione completa con l'aggiunta della cinghia dei servizi.

Grazia ancora a tutti.
 
Sono felice per te che sia tutto a posto ora, se vuoi un consiglio, se di solito fai il pieno quando fai rifornimento, una volta ogni tot km mettici la blusuper+ o comunque la benzina 100 ottani, costa un po' di più ma l'auto poi dovrebbe andare meglio.
 
@alfabravo non so in che cosa consiste questa offerta commerciale, ma ti domando:
Che cosa è stato fatto?
Quanto hai speso?
 
Il totale della fattura è di 719 euro.
L'offerta è una sorta di tagliando prezzo fisso, comprensivo di manodopera è pezzi di ricambio.

In totale la punto ha "subito" le seguenti attività:

- cambio olio + filtro
- filtro aria abitacolo
- filtro aria vano motore
- cinghia distribuzione
- pompa acqua
- cinghia servizi
- candele
- liquido radiatore
- lavavetro
- tenditore -punterie - lampada proiettore - guarnizioni

e naturalmente c'è da considerare le ore di manodopera per il kit distribuzione e candele

--- Messaggio doppio unito ---

Sono felice per te che sia tutto a posto ora, se vuoi un consiglio, se di solito fai il pieno quando fai rifornimento, una volta ogni tot km mettici la blusuper+ o comunque la benzina 100 ottani, costa un po' di più ma l'auto poi dovrebbe andare meglio.

Si di solito ora faccio il pieno, usandola per andare al lavoro. Ne terrò presente. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Peccato che il tagliandissimo si fermi a questa combo
upload_2017-7-24_16-41-44.png

Per un totale di una Punto 3° serie di...
upload_2017-7-24_16-42-13.png

Da 719 ai 206 qui riportati ci stanno quasi 2 distribuzioni fatte da reti non ufficiali (senza cambiare il fluido).
Sono contento che tu sia soddisfatto ma... Per avere una ragionevolezza di prezzi (secondo il mio personale parere) ci sono almeno 150 euro che io non avrei speso.
 
Si, concordo sul fatto che i prezzi possano essere più alti... d'altro canto è un'officina autorizzata. In zona da me non è che si risparmi più di tanto, Milano e Città Metropolitana sono care, in tutto.
Ora spero la macchina sia posto, in futuro vedrò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso