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Consigli primi interventi manutenzione Punto Classic

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La cinghia servizi costa 7 euro. Controllarla, quando si fa la distribuzione è una bufala, perché va smontata, e se la smonti, non ci lasci certo la vecchia.
Purtroppo i mecca raccontano, o meglio intortano, come vogliono, se appena appena capiscono che non hai le mani in pasta...
 
La cinghia accessori sul motore 188A4000 deve essere smontata per poter accedere alla cinghia di distribuzione.
La cinghia accessori costa tra l'altro circa 15-20 euro. A meno che non sia nuova e che quei soldi siano veramente necessari, io la farei sostituire a prescindere. Discorso diverso il tendicinghia accessori, che costa un po' di più. Io ho chiesto la sostituzione nel 2015 per un'auto del 2008.

Detto questo, si dovrebbe sostituire quanto usurato e quanto è prescritto, ma con ragionevolezza ed intelligenza.
 
Si, l'ultimo da cui sono stato in effetti pur essendo della stessa catena ha un preventivo minore.
Per la cinghia accessori, in ogni caso da chi andrò andrò dirò di sostituirla.
Un dubbio che mi è rimasto è che nel kit distribuzione non è specificata la pompa dell'acqua, ma facendo un giro su Google "kit distribuzione gates" pare comprendere anche la pompa dell'acqua.
Purtroppo andavo da un meccanico fuori dai soliti network, però sia per i due tagliandi, che per dei problemi al faro posteriore non sono rimasto soddisfatto, anzi... ho avuto l'idea di pagare per cose non fatte.
Diciamo che quelli fuori dai soliti network, fanno fatica, molta fatica a mettere nero su bianco, tendono a minimizzare... d'altro canto poi quando non si è del mestiere... vieni facile "intortare"
 
Le pastiglie controllale visivamente tu.. magari manda una foto. Mi sembra strano che in così pochi km siano già da fare, sulla polo davanti sono seminuove e han su 23000km.
Quoto il discorso olio per il 5w40.
La cinghia se è in buone condizioni si può anche lasciar stare secondo me, vedendo il mio caso in cui è durata 12 anni ed è stata cambiata per i km.
I prezzi sono alti ma quando si parla di questi lavori la manodopera sale, già star sotto i 600 è buono imho per una distribuzione con tagliando completo di freni.
Dimenticavo, io controllerei il gioco delle valvole visti i cambi olio lunghi.. specie se ticchetta.
 
La manodopera siamo sui 45 euro l'ora compreso di IVA, di solito si riesce a limare qualcosa se si trova un meccanico diciamo old style, ma ia meccanici giovani o le grosse officine stanno su questa cifra.
Le pastiglie onestamente mi pare proprio che la frena sia sia indebolita, ecco perchè in ogni caso le avrei cambiate, vero è che il gommista al cambio gomme di solito mi diceva qualcosa... ma questa volta ho mandato la mia compagna...
La cinghia, sei il primo che mi dice di non cambiarla, pare che tutti anche i colleghi quando ho detto 7 anni... mi han dato del pirla :-D
 
Ci metti mezz'ora a smontare la ruota ed ispezionare pastiglia e disco. Magari facendo una foto decente e visibile.
Se cerchi ce ne sono diverse per il forum... con la relativa "critica" alla foto, o al freno...
 
Coi freni non si scherza, ma comunque una frenata più allungata può essere data da altre cose, come il liquido freni. Guarda con una torcia dai buchi del cerchione quanto son spesse le pastiglie e vedi subito se son da fare o meno, conta che nuove sono spesse quasi come un mignolo circa, trovi info sul forum e sul sito di gdeltag.
Per la cinghia io ti ho dato la mia opinione visto che costa molto, poi se vuoi stare sicuro e cambiarla è anche meglio. Bisogna vedere come è messa, sulla polo ti ripeto è durata 12 anni senza problemi, sulla Panda di mia nonna che ha 10 anni e 40000 km quella dei servizi è messa bene ed è originale.
 
la punto classic è stata pensionata come euro 4 (euro 5 il motore non poteva diventare) e portava nel LUM il selenia 20k 10w40 A3/B4 mentre invece ci andrebbe il selenia K.pe 5w40 C3. Molto meglio sarebbe, metterci il petronas syntium AV3000 5w40 C3.
 
Ps. A quanto mi risulta, anche se non ne ho la certezza, la Panda non ha ancora mai fatto i freni e sono in buone condizioni, conta però che viene usata molto tranquillamente.LOL
 
Credo che siano cose che vengono molto condizionate dai percorsi e dallo stile di guida. A volte si consumano più precocemente i freni piuttosto che la frizione, a seconda se uno è abituato ad usare bene il freno motore, oppure ad usarlo molto meno.
Ovviamente dipende anche dai percorsi.
 
Purtroppo vivo perennemente in coda, parti frena parti frena... due "maroni" :)
Nel we provo a dare un'occhiata e vediamo cosa riesco a vedere io.
Tiro fuori anche le vecchie ricevute dove sicuramente c'è scritto a quanti KM ho fatto sia le prime pastiglie che il primo cambio liquido freni.
 
la punto classic è stata pensionata come euro 4 (euro 5 il motore non poteva diventare) e portava nel LUM il selenia 20k 10w40 A3/B4 mentre invece ci andrebbe il selenia K.pe 5w40 C3. Molto meglio sarebbe, metterci il petronas syntium AV3000 5w40 C3.
Tienilo come promemoria,
visto che ti ha consumato 1 litro di 10/40 in 8000 km, di controllare spesso l'olio quando avrai dentro il 5/40 a caldo dopo 10 minuti che lo hai spento, in piano, mi raccomando. Nel caso rabbocca con lo stesso identico olio poco per volta contando che tra max e min c'è 1 litro e che ci mette un po' a sporcare L'astina quando lo aggiungi.
 
Uhmmmm grazie per dritta... mi sa che l'ultima volta ne ho buttato parecchio allora, perchè a sporcare l'astina e riportare il tutto alla tacca del max ci ha messo pochissimo, e ho messo 2/3 i latta da 1LT
 
In coppa ne vanno 2,8lOO.o
Tienilo d'occhio ogni 1000 almeno se ne consuma così tanto!
Conviene poi sempre aggiungerne un po', far girare e spegnere per qualche minuto e ricontrollare per aver una misurazione corretta.
 
Se non erro la PUNTO tiene 2.5 senza filtro col filtro 2.8
 
La distribuzione è a tua discrezione, come già detto se si rompe la cinghia non spacchi niente ma è comunque un fastidio in più e io non rischierei. In città le pastiglie si consumano di più,come già detto da altri è un minuti controllarle e puoi farti un idea. Che differenza di prezzo però,qui con la metà avresti fatto tutto!
 
Ragazzi, ricordo che per approfondimenti sui singoli argomenti bisogna utilizzare apposite sezioni/discussioni.
Una discussione come questa è un ot continuo, perché molto generale come argomento, quindi chiedo di limitarsi a consigli su cosa fare e non fare e sui prezzi degli interventi.
Lo so che è difficile, ma per aiutare Alfabravo è quello che possiamo fare.
Se decidesse di addentrarsi nel fai da te, lo aiuteremo con le giuste tappe/modalità, semmai.
 
Vi ringrazio tutti, davvero siete grandissimi... ma il FAI-DA-TE automobilistico non è proprio il mio campo, farei solo danni... considerando che non ho nemmeno un box dove appoggiarmi e non credo che sarebbero contenti che facessi tutto nel parcheggio dietro il Comune :)
Per i prezzi purtroppo o si ha davvero il meccanico amico, oppure ho notato (come il altri settori) che c'è una sorta di cartello e i prezzi sono quelli.
In ogni caso, visto che la memoria mi abbandona, ho recuperato tutte le ricevute dei lavori fatti in questi anni, adesso raccolgo il tutto e vi faccio vedere.

Mi scuso se ho generato io l'OT.

Per il momento, buona giornata a tutti.

--- Messaggio doppio unito ---

Eccomi, alla fine non sono stato così disattento, non ho curato moltissimo la manutenzione però qualcosina mi sono ricordato di fare.
Allego il piccolo prospetto.

lavori_punto.PNG
 
Non è poi cosi drammatica la situazione.. sono drammatici 100 euro per cambiare una batteria da 44ah
 
Pensavo peggio onestamente, negli ultimi anni non ho usato pochissimo l'auto, andando a lavorare con i mezzi pubblici.
Per la batteria, mea culpa... avrei potuto fare da solo, e fra le altre cose non era nemmeno da sostituire, visto che ora lo stesso meccanico mi ha detto che deve controllarmi candele, bobina et via dicendo, ovvero quello consigliato dall'utente a inizio post per il problema di accensione a macchia calda.
 
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