• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per trapano avvitatore

Il Metabo postato da Kekoku è un vero gioiellino

A malincuore devo correggerti, trattasi di "glorioso" Black&Decker" BD155RT, avente piu' di 25 anni di età, lo pagai 160.000 Lire, ed è ancora perfettamente in forma, anche perché periodicamente lo faccio a pezzi e ci sostituisco i vari componenti, che oggi costano veramente pochissimo.
Questo il disegno esploso del trapano in questione:

awww.mtmc.co.uk_Images_Products_98378_01_500.GIF


Caratteristiche:
- Percussione, trapano, avvitatore\svitatore, controllo di coppia con scheda di controllo elettronica, per avvitare\svitare in acciaio, legno e muratura, rotella di controllo velocità, avviamento lento controllato sempre dalla sopraindicata scheda elettronica, reversibile (naturalmente), quando lo acquistai era il "non plus ultra" dei trapanatori!

Unica pecca la potenza, 570W, che all' epoca erano molte, oggi sembrano pochine, ma ci foro il calcestruzzo tranquillamente, anche se me lo riservo per i lavori di "fino", perché la punta è ancora molto precisa.
Per i lavoracci "bruti", uso un trapano da 10 euro.
 
Si, in effetti si somigliano molto, specialmente l' impugnatura..
 
Battente a rete ce l'ho.
Io cercavo un all in one a batteria.
Ma quello da 50 euro, che avevo già visto sul volantino cartaceo, e non ho segnalato per dimenticanza (sorry) è comunque un signor trapano, specie per quella cifra.
E credo non me lo farò scappare.
L'unico pacco è una sola batteria, che può essere ordinata a parte e costa 20 euro. Quindi diventano 70 per avere tutto il necessario.
 
Batteria al litio da 20v, 2000mah e carica in 60 minuti. Io della seconda potrei pure fare a meno...
 
Anche no. Lo si usa magari di rado, ma ti molla sempre sul più bello.
 
Sinceramente non capisco questa moda per gli utensili a batteria, da preferire agli equivalenti a filo, è così fastidioso avere un filo tra le "00" mentre si lavora?
Io penso che prenderò il trapanetto da 20€urozzi, a filo, come "aiutante" del mio B&D.
 
A volte rompe e crea fastidi. Altre volte non cambia niente tra filo e non filo.
Mediamente, un avvitatore senza fili fa risparmiare un sacco di tempo (se si fa pianificazione di lavoro)
 
@kekkoku a volte capita di non essere in un posto "amico" e di non ritenere opportuno chiedere in prestito una presa di corrente. Oppure, semplicemente la corrente manca.
Oppure, ancora, puo' risultare piu' comodo non avere il filo tra i piedi.
Ma si', nell'80% dei casi, un trapano a rete potrebbe fare lo stesso lavoro di uno a batteria.
Il fatto e' che trovare un trapano a rete con regolazione della coppia, che possa sostituire in toto un avvitatore a batteria, sembra impossibile ora come ora. Il tuo B&D e' una mosca bianca.
E se, per avere un apparecchio unico a rete, che unisca i vantaggi del trapano a filo e dell'avvitatore a batteria, devo spendere un centone o piu', allora preferisco spendere la stessa cifra per avere due apparecchi specializzati di cui uno senza filo. Imho
 
Io penso che prenderò il trapanetto da 20€urozzi, a filo, come "aiutante" del mio B&D.

Preso!
Piccola rece "spacchettamento".
Fotine.
as1.postimg.org_9oesjyjojz_SAM_1733_min.jpg


as1.postimg.org_8w1x27tflr_SAM_1730_min.jpg
as1.postimg.org_140s2l748f_SAM_1732_min.jpg


Prime impressioni senza averlo usato.
Sembra abbastanza solido, come tutti gli utensili elettrici "Parkside", maneggevole, impugnatura "gommosa" antiscivolo e molto comoda.
Comoda valigetta, e lunghissimo filo per chi deve lavorare lontano dalla presa elettrica, senza rimpiangere il trapano a batteria.
Nell' ultima foto ho messo il primo piano della rotellina sul trapano, per un attimo ho sperato fosse il controllo di coppia, perché il mio "antidiluviano" Black&Decker ce la ha proprio in quel posto, invece è un regolatore di giri.
Sono stato viziato male dal mio Black&Decker, ma si sa che "if you try Black, you will never come back!", come diceva una vecchia pubblicità della Black&Decker...mi pare : )

Giudizio sintetico: 20 eurozzi da non rimpiangere.
 
Avere un regolatore di giri è comunque positivo, a mio parere.

Un regolatore di coppia invece è più utile (per quanto conosco) su un avvitatore.
 
Al tempo.
Se avessi un trapano a filo con:
-potenza adeguata (700 w o più)
-percussione
-regolazione elettronica della velocità più "cambio" meccanico.
-reversibile
-con regolatore di coppia
...in pratica le caratteristiche del b&d di Checco...
Penso che in casa avrei poco da chiedere, e l'avvitatore a batteria potrei quasi scordarmelo.

Fatto sta che io invece ho preso l'avvitatore da 50 neuri.
IMG-20171102-WA0008.jpeg

Che purtroppo non ha la percussione, ma ha tutte le caratteristiche elencate, fatta salva la potenza, che è difficile quantificare.
400-1400 giri su due marce meccaniche, 25 tacche di coppia, carica rapida, indicatore di carica ecc.
Pesantuccio, devo dire. Ma sembra davvero robusto.
Provato a forare mdf molto denso (scarto di un piano cucina) e va tranquillo.
Sull'acciaio da 2 mm ce la fa abbastanza bene.
Ora devo decidere se investire 20 euro per la seconda batteria.
 
Indietro
Alto Basso