• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per trapano avvitatore

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non volevo inquinare la discussione sulle segnalazioni lidl, così ne ho cercata una su trapani e avvitatori, senza trovarla.
Magari l'argomento interessa ad altri, e ho deciso di aprire una nuova discussione.
La mia domanda nasce da un trapano che la lidl avrà in offerta da giovedì 13 luglio, che come potenza/prezzo sembra molto interessante, ma dalla scarna descrizione non cspisco se abbia alcune features per me fondamentali.
Questo è l'arnese:
PicsArt_07-06-03.40.45.jpg

Ora, l'attacco per le punte è SDS cioè quello dei tassellatori. Chiedo a chi è più esperto, se le punte normali non si possono usare.
Dal set accessori si vedono anche inserti non SDS, o sbaglio?
L'altro dubbio, dato che il volantino non ne fa cenno, è se ci sia l'impostazione della coppia, per avvitare, ma questo penso non si possa capire giardando solo il trapano (la ghiera non c'è, ma magari c'è qualche altro sistema).
Visto quanto costano i trapani litio 20 volt, sembra un affare, e rimane un buon prezzo considerando che una seconda batteria va ordinata a parte a 20 euro.
Però se non è versatile, lascio. In fondo non mi serve un tassellatore, ma solo un buon trapanino, dato che il mio ha più di vent'anni e le batterie ni-cd si scaricano da sole e comunque ormai tengono poco.
 
Esatto, era il mio sospetto, quindi non quello che mi serve. Aspetterò...
Anche se potesse essere usato come avvitatore, non sarebbe pratico per il mio uso .
 
Scusa, in effetti non ho spiegato, dando per scontato che si capisse LOL
Nulla di particolare. Al 50% poi forare legno e materiali facili, se forasse anche alluminio e lamiera sarebbe carino, e ogni tanto per il muro, per avere un tutto in uno senza mettere in giro prolunghe per il trapano elettrico. Tutto qui.
 
Quindi vuoi un trapano avvitatore con battente. A batterie.
Secondo me accettando la rottura di balle del cavo, è meglio prendere un trapano a battente e un avvitatore a batteria.

Se non la spiego... non si capisce.
Prendere un buon "fasotuttomi" che non sia corto in una delle feature costa molti soldi.
Il battente porta via potenza ed efficacia ad una batteria, con un 550w economico a battente si fa il muro, a volte spendendo anche non follie (40-60 euro).

Poi l'avvitatore anche solo da... 30-40 euro (Bosch Ixo, tanto per non far nomi) lo compri una volta sola. E lo tieni decenni.
Ci assembli quel che vuoi, lo usi come svitavvita, con una testa esagonale extra ci fai pure il legno.

Oppure punti ad un Ryobi fasotutomi. Ma almeno 130-150 euro servono.
 
Spiego la mia situazione.
Non mi mancano i trapani...
Per i lavori da morsa ho un economico trapano a colonna, Scomodo quando devi cambiare velocità (devi spostare le cinghie sulle pulegge) ma fa il suo dovere, per quello che mi serve; poi ho un trapano Bosch battente, non ricordo se da 500 o 550 W, reversibile, regolabile, insomma, un tuttofare, tranne avvitare e forare il cemento, cosa che peraltro non faccio mai, ma che ha la piccola scomodità del cavo, ovviamente; ho anche un aggeggio più grosso, da 1050 W, che uso una volta ogni morte di papa, se il Boschino gnafà.
E ora veniamo alle note dolenti.
Come avvitatore ho un vecchio makita 4.8 v davvero base, senza regolazione di coppia, con sole due velocità, che funziona ancora ma ogni volta vanno caricate due giorni prima le batterie ni-cd, e un altro makita, 9.6 v, passatomi da mio suocero, con velocità regolabile, ghiera per la coppia, ma stesso discorso per le batterie: ricarica eterna, durata ormai limitata, autoscarica veloce.
Se per 60 euro fossi riuscito a prendere un apparecchio che sostituiva un po' in blocco, salvo lavori più pesanti, il bosch e il makita, con batterie al litio, me lo sarei preso ad occhi chiusi.
Ma a quanto pare, questo powerfix è nato per altto.
 
E' un clone del tassellatore al litio Bosch, occhio e croce. Ma principalmente serve per i muri.
 
anche perchè se porta l attacco sds è più da muro che altro ... io ho aeg che pesa quanto un tir ma poco maneggevole per i lavori che devo fare.un buon trapano avvitatore è l'ideale

--- Messaggio doppio unito ---

trapano-a-percussione-aeg-sb2e-850-rs-850-w-51-nm.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

questo è quello che ho
 
Mecojons!!!

Io ne ho uno della stessa forma, ma molto più cinese. LOL 1050 watt, ma non lo uso mai perché molto grande e pesante. Ma io cerco un avvitatore che possa fare da trapano all'occorrenza, non uno sfasciamuri LOL
 
il belloche questo funge anche da avvitatore LOL lo presi proprio come sfascia muri e credimi che buca il cemento armato come burro . dato che mia madre mi fatto appendere di tutto tra mensole ,pensili ecc ecc ci ha preso gusto LOL
 
Non vedo regolatore di coppia però, come lo usi da avvitatore?
 
il regolatore di coppia è posto sulla parte superiore e sul pulsante c'è la regolazione di velocità.c'è un apposito porta inserti che va montato al posto del mandrino
 
Senza accorgermene ha appena compiuto dieci anni lo prendemmo proprio per fare lavori in casa anche tracce perché altri non andavano bene questo è uno schiaccia sassi LOL però è poco pratico per fare lavori alla macchina uno per il.peso perché il più Delle volte ti devi mettere in posizioni assurde e poi perché la macchina è parcheggiata in zone senza prese di corrente LOL LOL LOL
 
A questo indirizzo: LINK è possibile scaricare il manuale del trapano a percussione Parkside come scritto più sopra è per muro
Alcune settimane or sono era in vendita l'avvitatore ad impulsi a coppia regolabile 20V
senz'altro lo riproporranno
 
Quello in vendita qualche settimana fa era solo avvitatore. Non poteva essere usato come trapano.
Quindi per un apparecchio più versatile spero ci siano offerte future.
 
Se non hai esigenze di avere un tassellatore sds a batteria, non lo compererei, meglio usare un trapano a rete 220V.
Il Metabo postato da Kekoku è un vero gioiellino, leggero, potente, rimuovento il mandrino appare la sede esagonale, sulla parte alta la regolazione degli impulsi per l'uso avvitatiore.

Portatile a battria sarebbe più versatile il vecchio modello Parkside di un decennio fa, purtroppo ha il pacco batterie ni-cd 24V di positivo ha il mandrino tradizionale, doppia velocità meccanica + regolatore sul tasto di comando, percussione e la regolazione di coppia per usarlo come avvitatore, ho sostituito le batterie con una serie di ni-mh (il pacco è apribile facilmente), ho inoltre costruito un pacco batterie supplementare con due batterie piombo-gel da 12V in serie.

Se non hai esigenze di forare laterizi, questo è un buon prodotto, molto versatile, nel limite della sua potenza
lo uso da un paio di anni, pure intensamente e non è ancora morto, pure la batteria non da segni di stanchezza

$_1.JPG
 
Indietro
Alto Basso