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Condensa faro, come risolvere

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo come risolvere il diffuso problema dei fari appannati sulle nostre auto. Per ora queste soluzioni sembrano funzionare.

L'umidità si è fatta strada anche dentro il connettore ossidando i contatti e causando problemi elettrici all'auto, che fortunatamente ora sono scomparsi..

 
Sai come ho risolto io delta ? Mettendo degli stracci sopra il faro nella parte dove ci sono i coperchi .... :)
 
Cavoli quanta condensa...fai sapere se dopo la pulizia è tutto ok...
Io sulla mia alfa avevo messo il silicone intorno al faro e il problema non si è più visto però era la guarnizione del faro vero e proprio e non del coperchio.Comunque video utile come sempre boss!!!
 
Bravo Giuseppe molto utile, devo dire che non ho mai verificato bene la battuta dei tappi posteriori e adesso che l'hai fatto notare, appena esce il sole gli do un occhiata. Devo dire che io ho il faro di destra che presenta un pò di umidità al suo interno solo quando lavo l'auto con la lancia a pressione e quindi ho pensato che fosse colpa della tenuta frontale del policarbonato e magari dovrò anchio passare del silicone.
 
Per il momento l'umidità non sembra ripresentarsi ma sta cominciando l'altro faro, forse per invidia :D

Naturalmente nel caso ci siano danni strutturali del faro stesso, come crepe o altre aperture, bisogna regolarsi di conseguenza...nel video diciamo che ho preso come riferimento un faro sano...
 
Sia nei vecchi fari che nei nuovi, fortunatamente non mi è mai successo che i fari si appannassero. Spero di non avermela tirata :D

Direi che non ti rimane che aspettare un po' più a lungo per vedere se la manutenzione ha funzionato.
 
Bel video, anch'io non avevo mai considerato la possibilità che rimanesse la fessura nello sportello della lampadina.

Anche il mio faro di sinistra presenta condensa, non sempre, e in modo moderato.
Anche se e' un'ipotesi remota, devo verificare se il tubicino di scarico vapori e' libero. Per come e' messo la vedo difficile che si intasi, ma non si sa mai.

Sarebbe pero' stato interessante vedere proprio come hai operato per asciugare la condensa.

A proposito, ho provato, con il faro rotto che ho cambiato nella 147 del mio collega a capire se si puo' togliere il trasparente, sarebbe utilissimo dato che la condensa lascia sporcizia all'interno, ma la cosa e' pressochè impossibile.
I vecchi fari in vetro erano semplicemente incollati col mastice o silicone, ma non erano incastrati.
Quelli in policarbonato invece, oltre alla colla, hanno un dente che va ad incastrarsi tutto attorno alla scocca del faro. Quindi e' praticamente impossibile staccare il trasparente senza rompere tutto. :(
 
Si volevo mostrare le varie procedure ma si trattava veramente solo di fare asciugare il faro con il phon (loryz ne sa qualcosa :)) e di ingrassare ben bene le varie guarnizioni tirandole fuori dalla sede...
La cosa che più mi ha stupito è stata la quantità di acqua accumulata nel mio faro, nell'arco di qualche mese, sulla base c'era un vero e proprio laghetto :eek:
 
E' vero avevi dentro proprio molta acqua... che grasso hai usato per curiosità?
 
Stasera ho scoperto che i miei due fari hanno lo scarico condensa in due posti diversi.
Quello di sinistra, vecchio come l'auto, ha lo scarico in basso, diciamo vicino all'angolo inferiore dello sportello abbaglianti.
Quello di destra, cambiato per piccolo incidente un annetto dopo l'acquisto, ha il tubicino di sfiato sullo sportello anabbaglianti, in alto.
Mi piacerebbe sapere le vostre Punto dove hanno il tubicino.
I miei fari sono entrambi Valeo.
 
Io Ste non ho la punto e non posso aiutarti...l'alfa però se non sbaglio non aveva tubicini ma solo dei fori che penso servissero per lo scolo dell'acqua,ma non vorrei dire una boiata
 
Il mio lo si vede nel video.
 
@ElCaimanDelPiave : ho controllato tutti e 4 i fari anteriori delle 2 Punto di casa e devo dirti che il tubicino di sfiato si trova su tutti e 4 nel medesimo posto, cioè all'angolo in basso che guarda verso il radiatore e proprio quello vicino al tappo di riempimento del radiatore, si fà fatica a vederlo a causa del "tubo" di carico del radiatore e del clacson. Devo dire che toccandoli mi sono accorto che il tubicino del faro sinistro è rotto anche se a prima vista sembra integro, toccandolo si solleva verso l'alto perchè sotto è crepato e non è detto che da lì non possa entrare acqua.
Un altro "ritocco" da fare per la prossima primavera.
Dicevo io che questo tutorial è utile, ti fà scoprire le magagne che non sai di avere, a dimostrazione che i tutorial di Giuseppe sono sempre utili e ben fatti. :D
 
Ecco, io ho un faro, quello di serie, col tubo (rotto esattamente come il tuo) nella stessa posizione dei tuoi, e l'altro, sempre valeo ma cambiato in seguito ad un piccolo incidente, col tubicino sullo sportello. Tubicino integro.
È evidente che ci sono due diverse release.
 
Ragazzi scusate se uppo la discussione ma avrei bisogno ovviamente del vostro aiuto..
Come logico mi si è appannato un faro.. guardando dentro noto che il tubicino del faro incriminato è assente e sull'altro faro è appiccicoso e tutto contorto.. dove posso prendere altri tubicini per la sostituzione? Grazie a tutti...
Ovviamente seguirò i consigli di delta e quelli detti nel 3d di Samuele.. vediamo che si può fare..
Però per i tubicini non so come fare..
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Ultima modifica:
Purtroppo anche la mia ha lo stesso problema ai tubicini.
Ma per ora di condensa non ne hanno, quindi avevo dimenticato il problema.
Si potrebbe incollare un pezzo di tubo di gomma, magari dopo averlo curvato col phon...
 
Scusate l'ignoranza, ma cosa sono questi tubicini?
 
Nella parte posteriore dei fari ci sono dei tubicini di sfiato ricurvi verso il basso, che servono a far uscire la condensa quando il faro scalda, senza far entrare acqua, solo che con gli anni si sciolgono e resta il solo foro senza protezione
 
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