• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Condensa faro, come risolvere

Al minuto 3.10 del video di Giuseppe, li mostra chiaramente.

Purtroppo anche la mia ha lo stesso problema ai tubicini.
Ma per ora di condensa non ne hanno, quindi avevo dimenticato il problema.
Si potrebbe incollare un pezzo di tubo di gomma, magari dopo averlo curvato col phon...
E allora cosa è stato che mi ha condensato i fari? Eppure è tutto sigillato.. boh domani smonto tutto e butto giù un po' di silicone e ingrasso le guarnizioni... Boh..

Consiglio a Gabbo di fare come Cristian, ma se ha intenzione di smontare, il forellino è meglio farlo nella parte inferiore, molto meno esposto.
Tempo fa un amico del forum aotr mi mandò dei "bollini" che lui usa al lavoro. Sono di un materiale tipo gore-tex e fanno traspirare senza far entrare umidità. Mi servivano per la custodia della action cam, che mi faceva sempre condensa e dopo un quarto d'ora non si vedeva più nulla (quando la montavo sulla moto).
Perdevo la totale impermeabilità, ma a me non serviva per riprese subacquee.

Però non saprei né come cercarli né dove. Magari come "adesivo traspirantr"... so solo che sono della 3M.
Farebbero sicuramente al caso nostro.

Scusate ragazzi non sapevo dove scrivere il mio problema del faro per cui lo faccio qui. Praticamente avevo il faro destro tutto appannato pieno di condensa e acqua. Sono andato da un autodemolizioni a prendere uno usato buono. Il faro sembrava quasi nuovo bello pulito, lucido e con tutto quello che serve. Dopo aver smontato il vecchio e messo questo dopo due giorni mi si è ripresentato il problema della condensa anche se lieve ma comunque c'è. Adesso vi chiedo ma come cavolo è possibile? Il faro è integro e buono mi sembra strana sta cosa. L'unico cosa che potrebbe farmi pensare che ci sia di nuovo condensa è il fatto che ho rimontato sul "nuovo" il tappo del vecchio dove ci sono i connettori. L'ho fatto perché sui fili c'era fatta una modifica e non lo sapevo... comunque, secondo voi può dipendere davvero dal vecchio tappo il fatto della condensa o dal fatto che l'auto è proprio umida di suo? Dico così xke è vecchiotta come auto(2001) e mi vien da pensare anche questo anche se non dovrebbe essere così. Spero possiate illuminarmi perché con questa condensa non ne posso più.... :-(

Bel video :).Non lo sapevo che la Punto aveva i tubicini sui fari per lo scarico della condensa o_O.....devo controllare sulla Palio, sulla Stilo non ho visto nessun tubicino, come non l'ho visto sulla Grande Punto.

comunque, secondo voi può dipendere davvero dal vecchio tappo il
Beh, direi che è la prima variabile da vagliare. Esamina bene la parte in plastica, se non presenta crepe o fessure. Se è integra, ti suggerisco di scambiare la guarnizione del tappo preso allo sfascio con quella del tuo. Può essere la guarnizione che non tiene.

Mi assicurerei inoltre che il tappo chiuda bene su tutta la superficie e applicherei del grasso al silicone sulle guarnizioni...sulla punto arancione mai più vista traccia di condensa..

Grazie @ElCaimanDelPiave
Ma per cambiare la guarnizione come dici tu si può fare senza smontare il faro?
Perché avevo pensato anche di sostituire i tappi dall'altro fanale sperando che non devo tirar giù il faro. Anche perché non voglio spendere soldi al mecca

--- Messaggio doppio unito ---

Mi assicurerei inoltre che il tappo chiuda bene su tutta la superficie e applicherei del grasso al silicone sulle guarnizioni...sulla punto arancione mai più vista traccia di condensa..

E dove trovo questo grasso di silicone?

Un po' ovunque e specialmente nei negozi specifici o fai da te vari..

Comunque prima di richiudere, il faro andrebbe anche asciugato all'interno con un phon per esempio..

Ma poi chiudendo i tappi col silicone quando devo cambiare una lampadina come si.fà? Nel senso, poi una volta siliconati non si aprono più i tappi?

Ma per cambiare la guarnizione come dici tu si può fare senza smontare il faro?
La guarnizione è nel tappo. L'unico dubbio è che sia incollata e quindi non si possa togliere.
Però, ora che ci penso, solo il tappo più interno si toglie facilmente. Quello più esterno è impossibile, se non svitando almeno le tre viti superiori che tengono il fanale.

Non ho capito cosa intendi per tappi esterni. Io volevo dire che vorrei sostituire la guarnizione o proprio l'intero tappo con uno migliore, cioè quelli che vengono chiusi con quelle specie di molle di ferro per intenderci. E quindi mi chiedevo se vengono via senza tirar giù il fanale. Poi mi hanno consigliato di siliconare i tappi e mi chiedevo se lo faccio poi non si scollano più in caso devo cambiare una lampadina?

Ho detto grasso al silicone e non silicone, non facciamo confusione...serve ad ammorbidire e migliorare la tenuta della guarnizione e non si indurisce..

La guarnizione si sfila dai tappi infatti per ingrassarle le facevo scivolare tra le dita unte di grasso..togliendo poi eventuale eccesso..

Questo ovviamente è quello che abbiamo fatto noi ed ha funzionato nel nostro caso..non è detto che sia risolutivo anche nel tuo caso e va da se che se non ti senti in grado la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista.

Ah ok. No penso che potrei farlo tranquillamente se non c'è da tirar giù il faro per togliere i tappi.
Comunque per favore mi sapresti indicare un grasso al silicone? Parlo di marca. E dove posso trovarlo. Grazie

Ultima modifica:
@AngeloCap84 puoi mettere una foto dei tuoi fari per favore? Mi viene il dubbio che non stiamo parlando della stessa auto

--- Messaggio doppio unito ---

sul "nuovo" il tappo del vecchio dove ci sono i connettori.
uno migliore, cioè quelli che vengono chiusi con quelle specie di molle di ferro per intenderci
In particolare queste due frasi mi mettono il dubbio.
Tutte le 188 che ho visto hanno dei ganci di ferro per tenere i tappi, e nessun tappo, tra quelli che ho visto, ha connettori.
Riguardo la questione "interno/esterno" mi riferivo al fatto che ogni faro della punto mk2 ha due tappi. Uno che sta più interno rispetto al perimetro dell'auto, e più grande, e uno che sta più esterno, più "di lato", più piccolo.

IMG_20180313_185443.webp
@ElCaimanDelPiave ho una punto 188 del 2001 8v.
Parliamo della stessa auto? Il faro che ho cambiato e il lato passeggero. Ma cmq ha cominciato a fare condensa in maniera leggerissima sotto e poi fà anche dal lato guida sempre in maniera non esagerata. Cmq secondo me sono le guarnizioni dei tappi che non vanno più.
Vedi l'allegato 18168

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso