• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Il bicchiere del regolatore anticondensa è automatico, la coppia di serraggio dei bulloni dell'Outlander è circa 98nm, mentre quelli della Musa non ricordo, comunque la pistola da istruzioni dovrebbe avere 345nm massimi su 4 regolazioni; per svitare i bulloni della Musa ho usato la 4^ mentre per serrare ho usato la 2^ poi ho controllato con la chiave standard e sembra andare bene.
 
L'unica volta che ho serrato i bulloni con la dinamometrica è stato sulla Corolla
con il carico indicato dalla tabella Michelin che era , se non ricordo male , anche
intorno ai 98 Nm , tre giorni dopo ho rischiato di perdere una ruota sull'anteriore .
Da alloro stringo i bulloni ruote tassativamente a mano con un tubo di prolunga
piantato su di una chiave a bussola fissa , dopo 40 anni che stringi bulloni impari
a sentire quando fermarti , sui filetti più piccoli capita di spanarne uno ogni tanto
ma sui dadi ruota mai capitato .

:oldman:
 
Ho sostituito molte meno ruote di te, @Ivan66 con una pessima dinamometrica (lidl) per un totale di circa 70-80 operazioni in totale, senza mai perdere un dado. Coppie tra 85 e 110NM. Mi spiace che hai rischiato di perdere la ruota davanti...

@njoule io non userei la pistola per serrare i bulloni. Ma proprio mai.
 
@njoule Vedo che il setup dell'officina è simile al mio, compreso il gruppo regolatore. Solo che tu hai un compressore più fico e piazzato proprio lì sotto, mentre io ce l'ho imboscato in fondo.
Comunque ho deciso. Per quanto il mio Fini sia in forma, il prossimo investimento sarà un 100 litri. 😁
 
Ma non solo.
Anche di tagliare al plasma, per esempio 😂
 
Buon pomeriggio a tutti, siccome non so proprio come passare il tempo e trovando per caso in garage pezzi da riutilizzare, ho provveduto ad un altro upgrade (spero ultimo!) al mio compressore; infatti al suo posteriore c'é una uscita da poter utilizzare e cosí trovando una curva a 90 gradi della misura corretta, ho provveduto al suo utilizzo, cosí da liberare l'uscita diretta dalla bombola d'avanti e collegando la linea per la pistola dietro alla bombola eliminando cosí il tubo che veniva davanti e che creava un pó di fastidio oltre che esteticamente non gradevole da vedere. Nelle foto allegate trovere una foto dove é cerchiata di nero la mia pistola ed una dove sono le sue caratteristiche:
Aggiornamento foto 1.jpgAggiornamento foto 3.jpgAggiornamento foto 4.jpgFoto dati pistola ABAC.jpg
 
250 l/min...quello è il motivo per cui in molti compressori non vanno. Il mio, per esempio, fa 180 l/min, per questo la pistola non funge. :(
Ottimo lavoro, in ogni caso. Sul compressore di mio suocero, per ovviare al tubo in mezzo alle p...e (è piazzato esattamente come il tuo) ho creato un accrocco coi raccordi snodati presi alla lidl, dato che il tubo era maciullato a furia di inciamparci contro.
 
Mi sembra un buon lavoro, ottima idea il collegamento del tubo che va al gruppo condensa/olio fatto nel foro centrale di ispezione della bombola. Forse potevi usare un tubo di sezione maggiore , ma dipende dall'uso .
 
Salve a tutti, ieri pomeriggio ho fatto il cambio gomme all'Outlander e sia il compressore che la pistola si sono comportati bene, solo che 2 ruote le ho smontate bene con la pistola e la 4^ posizione, mentre per le altre due ho dovuto usare la chiave all'ungabile ed allentare i bulloni; per il ri-montaggio ho usato la posizione 1^ ed ho ricontrollato con la chiave ma senza prolunga (a corto per intenderci).
 
No MMmmmh , i filetti erano puliti, mentre non mi sono fidato ad oliare in quanto non vorrei che si svitino da soli 😅..... Di seguito i bulloni ruota che ho.... Mai visti prima!


Bullone 2.jpgBullone 1.jpg

Fine O.T....Nel caso proseguiamo nell'apposita discussione...
 
Ultima modifica:
Fatta oggi manutenzione al compressore , il manuale indicava un cambio olio
dopo 500 ore di lavoro ma non ha il contaore , il compressore è un FIAC bicilindrico
da 100 lt con portata 268 lt al minuto , la targhetta lo da per 11 bar ma la valvola
stacca a 10 ... pagato 360€ 5/6 anni fa .

Per lo scarico dell'olio ho tagliato un bidoncino in modo da infilarci un lato sotto il motore

IMG_20201003_144510-2.jpg

L'olio scaricato sembrava molto denso e nonostante avessi fatto girare un po
il compressore per scaldare un po il motore ci ha messo una vita a scaricarsi
completamente anche inclinando leggermente il tutto , gli ho fatto passare
un po di olio pulito a tappo ancora aperto per dare una sciacquata ....
il Mobil 1 è uno degli oli indicati sul manuale per la sostituzione

IMG_20201003_145043-2.jpg IMG_20201003_211717-2.jpg

un po di porcheria è comunque uscita insieme all'olio

IMG_20201003_150656-2.jpg

sul bullone di scarico ho pensato di mettere una guarnizione in rame ,
prima c'era solamente un po di pasta sigillante sul filetto

IMG_20201003_145749-2.jpg IMG_20201003_153824-2.jpg

messo a livello con il Mobil 1 ( me ne era rimasto un flacone della Smart ) ,
togliendo quel poco che ho versato per il risciacquo ce ne andato quasi
mezzo kg

IMG_20201003_154706-2.jpg

Ho poi smontato il filtro sull'aspirazione dell'aria

IMG_20201003_154943-2.jpg IMG_20201003_155251-2.jpg

all'interno il filtro è in lana di vetro , gli ho dato una soffiata ma
di permeabilità ne ha davvero poco , non so se sia per i fumi di vernice
che si è aspirato quando ho rifatto la Stilo ....
pensavo di sostituirlo con della spugna per filtri oliata ma non so se sia
adatta in questo caso , per ora l'ho rimontato dopo averlo soffiato .

Gli ho poi scaricato anche la condensa , non è tanto che l'avevo fatto
ma ne aveva di nuovo un bel po , una volta scaricata tutta l'aria ho poi
tolto completamente la vite di spurgo e gli ho fatto fare qualche giro
a valvola aperta prima di richiudere .

IMG_20201003_163248-2.jpg

Ora lo sento girare molto più fluido ma voglio comunque informarmi meglio sul
filtro in aspirazione
 
Due hint sui sostituti "low price":
Un pezzetto di spugna da acquari
Una paglietta da cucina in plastica

Oppure un tentativo un po'... suicida. Intingerne un piccolo pezzetto verniciato nel diluente alla nitro, per vedere se si scioglie la vernice o tutta la spugnetta.
 
Ho un foglio di spugna apposta per filtri su di uno scaffale ,
nel solvente non si dovrebbe sciogliere quello originale perchè
comunque è in lana di vetro ma vedo prima cosa trovo online
tra i ricambi....
volendo potrei anche modificarlo , l'ingresso è circolare è ci potrei adattare
un filtro aria da moto
 
Non so quanto costino quei filtri in spugna da oliare che si usano per gli sfiati olio...
 
Il suo originale su eBay va sugli 8 € ma per il 100 lt lo danno in spugna ,
quelle spugne a maglia larga però con troppa permeabilità che lascerebbero
passare troppa polvere .
Quello in lana di vetro come il mio gira più o meno sullo stesso prezzo
ma lo indicano adatto per il 25 ed il 50 lt , per montare una scatola filtro
diversa dovrei filettare il foro di aspirazione e non mi ispira molto far passare
una filiera su di una testa montata ...
Gli ritaglierò una spugnetta su misura da quei fogli che ho già
 
Indietro
Alto Basso