Fatta oggi manutenzione al compressore , il manuale indicava un cambio olio
dopo 500 ore di lavoro ma non ha il contaore , il compressore è un FIAC bicilindrico
da 100 lt con portata 268 lt al minuto , la targhetta lo da per 11 bar ma la valvola
stacca a 10 ... pagato 360€ 5/6 anni fa .
Per lo scarico dell'olio ho tagliato un bidoncino in modo da infilarci un lato sotto il motore
L'olio scaricato sembrava molto denso e nonostante avessi fatto girare un po
il compressore per scaldare un po il motore ci ha messo una vita a scaricarsi
completamente anche inclinando leggermente il tutto , gli ho fatto passare
un po di olio pulito a tappo ancora aperto per dare una sciacquata ....
il Mobil 1 è uno degli oli indicati sul manuale per la sostituzione
un po di porcheria è comunque uscita insieme all'olio
sul bullone di scarico ho pensato di mettere una guarnizione in rame ,
prima c'era solamente un po di pasta sigillante sul filetto
messo a livello con il Mobil 1 ( me ne era rimasto un flacone della Smart ) ,
togliendo quel poco che ho versato per il risciacquo ce ne andato quasi
mezzo kg
Ho poi smontato il filtro sull'aspirazione dell'aria
all'interno il filtro è in lana di vetro , gli ho dato una soffiata ma
di permeabilità ne ha davvero poco , non so se sia per i fumi di vernice
che si è aspirato quando ho rifatto la Stilo ....
pensavo di sostituirlo con della spugna per filtri oliata ma non so se sia
adatta in questo caso , per ora l'ho rimontato dopo averlo soffiato .
Gli ho poi scaricato anche la condensa , non è tanto che l'avevo fatto
ma ne aveva di nuovo un bel po , una volta scaricata tutta l'aria ho poi
tolto completamente la vite di spurgo e gli ho fatto fare qualche giro
a valvola aperta prima di richiudere .
Ora lo sento girare molto più fluido ma voglio comunque informarmi meglio sul
filtro in aspirazione