• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Comprereste di nuovo una fiat?

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Cari amici del forum, considerando tutto ció che sappiamo grazie al forum di Peppe sulle nostre auto, manutenzione, affidabilitá, componentistica, assemblagio e materiali, nonchè magagne e difetucci, fino ad arrivare all'eletronica, se avreste 15.000 euro da spendere e non da buttare via, per necessitá, alla luce di quanto sappiamo, voi, comprereste dinuovo una fiat nuova, o usata? o vi affidereste a qualche altro modello di altre case automobilistiche?

Io con la mia esperienza, la comprerei sicuramente, purtroppo. E dico purtroppo perchè, mi so arrangiare sulle magagne dei motori fiat, ovviamente parlo del fire, avendo esperienza, attrezzi e diagnosi e il nostro forum, ma dovendo fare Biella-Reggio Calabria almeno 4 volte l'anno andata e ritorno, molte volte ci penso, chissá se la mia fiat brava, non mi lascia a piedi per qualche magagna da niente?

Allora mi guardo intorno, cerco sui forum, sento amici, e la maggiorparte, non ha auto con tutti questi difetti. Noi del forum siam sempre lí a pulire sensore aria, con la guarnizione della testa, con le luci che lampeggiano da sole, con i supporti motore, col minimo istabile, con la centralina che fa le bizze, col corpo farfallato e motorino passo passo, etc etc... Allora mi chiedo, ma se queste cose non sapremmo risolverle da soli, da quanto tempo avremmo giá venduto la nostra fiat?

Conviene dunque con 15.000 euro comprarsi dinuovo una fiat o si starebe piú attenti a prendere altro?

Io sinceramente prenderei altro se li avessi, per esperienza personale, avendo anche un jimny, che in 130.000 km non ho mai cambiato nemmeno una lampadina... Mi sono quasi stufato a fare concorrenza ai meccanici, davvero, io vorrei un auto che anche se la pago un pó di piú, non mi dia pensieri. Ma, purtroppo questi soldi non li ho, a fine mese da parte non metto niente, tra mutuo, tasse, agenzia delle entrate e spese varie, mi devo tenere la mia fiat e cercare di manutenerla al meglio.
 
Assolutamente si ! Con l'esperienza ottima della mia attuale Punto di 14 anni e 190 000 km che in questi anni ha dato pochissimi problemi dal 2001 ad oggi . Anzi a dire la verità l'unico problema è il pomello del cambio che si è staccato dopo 1 anno di vita della macchina . Io ad oggi mi fido cecamete della mia auto facendo anche parecchi viaggi di breve / lunga distanza . Fino a quando il motore va mela tengo visto anche i consumi bassissimi . La mia prossima auto sarà nuova e vedrò se prendere una Punto o Ypsilon o Panda anche se il mio sogno rimane la 500X

L'unica auto straniera di famiglia e' una Nissan Note pagata quasi 17 000 euro che come motore va bene ma ci ha lasciato già a piedi una volta invece la Punto mai e ogni due per tre si rompono i cablaggi del baule e adesso si sta spelando il paraurti anteriore oltre che avere i fari cotti dal sole
 
Su alcune cose sono pienamente d'accordo ma, iscrivendomi al forum e, grazie a Voi vedo il risparmio conoscendo il motore fire, ho una WW Touran, è vero sono dei muli non devi stare lì a pulire sensori( ho pulito l'EGR era in uno stato pietoso), cmq andava lo stesso, devo solo dirti che, quando ci si mettono i guasti sono tremendi e costosi ho sost. 2 volte la turbina, nonostante faccio il cambio olio a 15000 Km 5 W 30 long life. Credimi restare in autostrada e spendere 1.500 € non è il massimo, considerando quello che spendi quando compri un auto tedesca.
Cmq, come tutte le cose ci sono i pro e i contro, certo che per viaggiare con le straniere hai più comfort a discapito di guasti più onerosi.
Il mio pensiero: per un auto che deve viaggiare in autostrada è meglio una straniera, con tutti i rischi,
per un auto da utilizzare in città meglio un italiana(se si può dire visto che ormai la Fiat non è più in Italia).
 
Non sono d'accordo proprio per nulla . A quanto scrivi non sei mai salito su auto FCA di adesso tipo Giulietta , 500X , 500L o altro .
 
Samuele,
quando parlavo di auto straniere non mi riferivo di certo a WW dopo 2 turbine rotte!!!
se dovessi comprare un auto usata robusta, un Mercedes classe B sarebbe l'ideale.
nulla da dire alla Giulietta(i miei figli ne sono innamorati), per me basta e avanza un auto familiare e robusta, come prima macchina (naturalmente usata in questi tempi di crisi)
 
Io di meglio di Fiat vedo solo naturalmente le auto premiun cioè Bmw , Mercedes , Lexus , Infiniti e altre marche premiun non Audi che alla fine sono Vw rincarrozzate . ma anche no ..... per adesso non ho ancora figli , ma quando vorro' un'auto piu' spaziosa auto come 500L , 500X o un usato come magari un Nissan Qasqhai o similari . Ma VW nel mio box non ci entreranno mai manco se mela danno gratis boxeur
 
Ragazzi, io non faccio testo, o forse si'. lol
In famiglia, l'ho raccontato piu' volte, ho sempre avuto Fiat. E tranne una Panda 30 che era sempre per strada, per il resto sono sempre andate benissimo. Mai restato a piedi con una fiat. Con la BMW sì. Con la Renault anche.
Appena sono riuscito a togliermi la BMW sono corso a ricomprare una fiat.
Molti dicono che le fiat grandi sono un film (brutto) mentre le piccole un altro film (bello). Mah, su questo passo.
Mia sorella ha l'ulysse da molto tempo e ne e' globalmente soddisfatta, considerando che non fanno manutenzione.
Altri colleghi con Bravo, Alfa 147, 156 e 159, Lybra ecc, sono soddisfatti. Poi capita quello che ne ha sempre una.
Pero' un dato di fatto c'e': in azienda ci saranno almeno una decina di GrandePuntisti: non ce n'e' uno solo che abbia avuto problemi. Tutti soddisfatti al 100%.
Io fiat sì. ;)
 
Ah, volevo dire un paio di cose sulla necessità di manutenzione:
prima di conoscere il forum, la mia Punto aveva avuto solo il problema della testata.
Dopo essermi iscritto (all'epoca grazie al tutorial sui freni di Giuseppe), ho pulito il sensore di pressione, il recupero vapori, il corpo farfallato, cambiato la lambda, la valvola teermostatica, le candele, i cavi, e anche la bobina (ecco, questo e' l'unico difetto "grave" che mi e' successo, la bobina con una pipetta spezzata).
Ma, bobina a parte, tutto il resto era per riportare l'auto all'antico splendore, non perche' andasse male. Cioe', andava meglio del 99% delle auto ciscolanti della sua età. E' che i forum come il nostro, sono una droga, e portano ad essere fin troppo perfezionisti. imho.
Per me e' un hobby, per gli altri non so lol
 
In effetti, per le auto piccole ne sono più che convinto, ci sono ancora le vecchie 500, panda, 850, 127 ne potrei citare una marea sempre perfetti e funzionanti con motori ancora attivi....
Le straniere di piccola cilindrata se ne trovano poche ancora funzionanti come la vecchia 500.
Per il resto che devo dire, la Fiat fra qualche tempo sarà straniera, quindi con la fusione Chrysler mi ispira poca fiducia...
spero di sbagliare
 
"Comprereste di nuovo una Fiat?" Si, assolutamente. O Fiat o Alfa, comunque. Al massimo valuterei Citroen.
in famiglia abbiamo avuto parecchie Fiat. dal 126 (metà anni 90), fiat uno (prima serie), poi la prima Punto, la Brava, la seconda Punto...
di tutte queste solo la prima punto aveva una barca di difetti. eppure a piedi non ci ha MAI lasciati.
poi vedi la E220 Diesel di mio padre (poi l'ho avuta io per qualche mese) che sterzavi e si spegneva, ogni 3x2 non voleva saperne di andare,
non andava a gasolio, ma a miscela, gasolio / additivo per la pulizia iniettori, e in tutto questo beveva più di un tedesco all'oktober fest.
per quanto il classe E mi piacesse, fare un viaggio, anche breve, era tabù. fortuna che si parla di Mercedes, non delle tanto criticate Fiat.
come dice il caimano, i problemi sarebbero e sono pochissimi, poi il resto stanno "sotto i ferri" per sfizio o pignoleria, diciamo.
alla mia punto era la guarnizione di testa (per le punto prima serie era praticamente il battesimo lol ) e gli ammortizzatori morti.
il resto è venuto per sfizio. piacere personale diciamo.
detto questo non mi sono mai trovato tanto bene come con Fiat. e mi riferisco in particolare, alla Brava e alla Punto attuale.
e ovviamente non ho interesse a puntare altrove. io non disprezzo nessuna auto, ma le preferite restano Fiat.

ah, valuto Citroen solo per via della Saxò 1.5D, rottamata a 250.000km per un problema da niente.
era comodissima, rumorosissima, e piccolissima, ma non ha mai perso un colpo. mai una delusione.
purtroppo (all'epoca) non conoscevamo un meccanico che non fosse un cane, quindi non l'abbiamo potuta sistemare.

c'è da dire che sulla punto attuale come comfort, coi nuovi ammortizzatori, si è saliti un bel pò di livello,
ovviamente se escludi il maledetto pannello interno rumoroso del beato tettuccio apribile...
 
allora mi pare di capire che se tutti avreste 15.000 euro comprereste dinuovo fiat!!! io a dire il vero, ancora non saprei. Anzi per quella somma prenderei una bella panda ben accessoriata, ma anche una c3, oppure il dacia duster. Però sono molto indeciso: la panda sicuramente col motore 1.2 che ormai sappiamo a memoria, la c3 è comodissima, e il duster è spartano e vai dove vuoi col 4x4. Convincetemi, perchè dovrei prendere la panda o una punto con meno accessori, stando sui 15.000????
 
fossi io, li spenderei in una 159/brera usati, un megatagliando generale, e il resto dei soldi li investo in altro.
se dovessi restare sulla panda, cercherei l'ultimo modello, e solo in versione 4x4.
molti dicono (e mostrano) che abbia ereditato "ignoranza" e inarrestabilità dal Pandino sisley. :)
 
L 'idea mi era balenata, ma il giunto viscostatico non lo conosco bene, Il duster invece ha il 4x4 disinseribile, e lo preferirei. Comunque ritornando on-topic, io vorrei che fiat non si perdesse nei dettagli... Credo che una buona fiat sarebbe un'auto con pochi fronzoli e poca elettronica.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.citroen.it/promozioni/ci...xBoCuM3w_wcB&dclid=COGH3ICskMcCFafjwgodbKYEEw

http://www.fiat.it/it/promozioni/panda

alla fine si prendono con 11.500 euro, ma secondo voi è davvero meglio la panda??
 
Poca elettronica orami te la scordi purtroppo. Già la dannatissima e purtroppo utilissima rete canbus mi dà non pochi grattacapi, specie se vuoi fare il minimo abbellimento alle luci.
E poi ormai imperversano i sistemi multimediali, e' difficile trovare un'auto che non ce l'abbia, a meno di non rinunciare ad altri accessori piu' importanti.
Ad ogni modo il duster lo avevo preso in considerazione anch'io. Grande, spaziosa, poco costosa all'acquisto, ma poi la manutenzione? Ad un'occhiata sotto il cofano (1.6 a benza) mi sembrava semplice ed accessibile, ma il problema diventa poi il costo dei ricambi. Per questo le fiat sono imbattibili.
La panda ce l'ha mio suocero da 6 anni, e' vero che non fa strada, ha 17000 km, ma e' una vera bomba. Col piccolo 1.2 va che e' una scheggia. Silenziosa, scattante, consuma poco, e internamente, a parte i sedili chiari che si sporcano subito, e' anche carina. Difetto secondo me assurdo, almeno nella versione che ha lui, il sedile sdoppiato 1/2-1/2, poco pratico rispetto al 1/3-2/3. Per il resto, a parte un po' di plastica (comunque robusta), all'interno ci si sente coccolati come sulla Punto mk2, il che non e' poco. L'ultima Panda e' ancora meglio come allestimenti, io la prenderei, se non fosse che il bagagliaio, per quanto pratico, e' un buco, sebbene piu' grande e regolare di tutte le pari dimensioni. ;)
 
Io non ho posseduto Fiat ma Alfa...Anche se sotto il cofano ho motori fiat direi di essere più che soddisfatto!
Non disprezzo le altre marche tedesche perchè dire che sono dei bidoni sono stro,....te...Mio zio ha avuto 2 passat e una ha avuto 398.000 km e quella attuale 250.000 e sono stati sempre orologi mai un problema...
Vi dirò da ex possesore di Citroen e Peugeot non disdegno per nulla questi motori...sono davvero affidabili e sopratutto le riparazioni non sono dispendiose....
Se dovessi lasciare l'alfa non mi dispiacerebbe prendere una bella C5 o una 508 familiare...Poi i gusti son gusti!
 
L'avete vista la pubblicità della nuova Twingo? Che ve ne pare?
 
Motore posteriore, interni troppo giovanili, somiglia vagamente alla500. non la comprerei.
 
Indietro
Alto Basso