• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Comprereste di nuovo una fiat?

le vw sono dei bidoni anzi dei water allucinanti Salvatore tuo zio ha avuto fortuna(se fai delle foto che lo dimostrano è meglio)lol io ho avuto anche una ford nuova e sono tornato di corsa da fiat e comprerò ancora un'auto del gruppo fiat disprezzo la vw l'ho ripeto sono auto sopravvalutate dei water con le ruote @Ale582 a te ti si rompono 2 turbine e vorresti una mercedes come se fosse più robusta veramente, diciamo che ne sei convinto tu ma non è cosìlol, anche la bmw di Stefano(che è un'auto premium come la mercedes) lo ha lasciato la turbina lol inoltre macchine di qualunque marca che con alti chilometraggi non presentino problemini non esistono sulla faccia della terra lole se si usa la macchina prevalentemente in autostrada per lunghi viaggi non c'entra nulla meglio se italiana o straniera, semmai c'entra la cilindrata ed i cv o se diesel o benzina, chi fa spesso lunghi viaggi in autostrada magari per lavoro secondo me va bene una macchina diesel possibilmente di grossa cilindrata e con un bel po di cv non importa se straniera o Italiana, più alto è il chilometraggio meno affidabili diventano TUTTE ...io opterei per una macchina del gruppo Fiat oggi sono ai primi posti per affidabilità , non bisogna scambiare la manutenzione ordinaria per dei guasti gravi, pulire il sensore di pressione, il recupero vapori, il corpo farfallato, cambiare la lambda, la valvola termostatica, le candele, i cavi, e anche la bobina è manutenzione ordinaria capita in tutte le auto che si debbano pulire o sostituire per avere la macchina efficiente al 100% giustamente come dice Stefano .....anche una marca premium (cioè che costano un botto) come la bmw si rompe vista con i miei occhi da un meccanico aveva il cofano aperto e c'era il tagliandino attaccato segnava 190000 km e da quello che dicevano avevano cambiato già un pezzo in precedenza ,ragazzi ormai l'affidabilità bmw,mercedes non esiste più vivono di rendita per quello che forse erano in passato e dico forse e quando si rompono dei componenti... perchè si rompono.... :meccanico1sono soldoni che se ne vanno, Nepal tanto per sapere quanti km ha la tua fiat Marea l'hai presa nuova o usata? Salvatore un amico mio con la citroen c3 si è pentito amaramente della scelta che ha fatto per quello che gli sta facendo patirelol :meccanico1
 
Marcello,
ormai tutte la case automobilistiche vivono sulle disgrazie dei proprietari di auto che, purtroppo una volta che hanno comprato l'auto se la devono tenere e manutentarla in continuazione, non a caso se fai il pacchetto garanzia 4 anni stai sicuro(ma già lo sanno loro, in 4 anni non succede niente, solo spillarti ancora soldi per la garanzia che hai preso nel pacchetto, obbligandoti a fare i tagliandi da loro). Per quanto riguarda i viaggi lunghi(vado 2 volte l'anno a Messina) preferisco il comfort e non ti dico quello che carico con la Touran, a parte il problema della turbina, la prima rotta perché giocavo con il cruis control, l'altra non so, forse perché carico troppo l'auto, in 10 anni a parte i tagliandi, dischi e pastiglie non ho dovuto spendere altro. Per il resto cosa devo dire, in un forum di Fiat sarei l'unica mosca bianca a pensarla in un certo modo, anche se dopo anni che non potevo vedere la Fiat, perché spartana e senza accessori ti facevano pagare di tutto, anche lo specchietto di cortesia, rumore portiere, lamiera scadente(ne so qualcosa essendo di Messina) l'auto si bucava la carrozzeria in continuazione a causa della salsedine, mio padre ha sempre avuto auto Fiat, in continuazione stuccava e verniciava( non succedeva sulle altre).
Poi per sbaglio ho comprato una punto e, dopo essermi iscritto al forum, adesso mi ritrovo un altra punto (comprata a mia figlia) e devo ringraziare molte persone del forum, abbastanza preparati, che ci portano con la manina a riparare l'auto.
Non per questo non sono nazionalista ( sono il primo per i prodotti nazionali), ricordiamoci che con la Fiat lavorava mezza Italia, non pensare solo alla fabbrica, mi riferisco soprattutto all'indotto.
Concordo con @Salva-Racing , non diciamo Str....te, siamo obbiettivi, ci sono auto che hanno fatto 350000km e auto che si rompono facilmente, li va un po a fortuna.......
Concludo che la Fiat ha dato un forte contributo in Italia, sia sul campo lavorativo che su quello di trazione, non solo auto ma, Camion, Treni.........
Se rimaneva in Italia non sai che contributo ci dava ancora, con posti di lavoro per il 35℅, considera anche l'indotto.....
 
Io non ho posseduto Fiat ma Alfa...Anche se sotto il cofano ho motori fiat direi di essere più che soddisfatto!
Non disprezzo le altre marche tedesche perchè dire che sono dei bidoni sono stro,....te...Mio zio ha avuto 2 passat e una ha avuto 398.000 km e quella attuale 250.000 e sono stati sempre orologi mai un problema...
Vi dirò da ex possesore di Citroen e Peugeot non disdegno per nulla questi motori...sono davvero affidabili e sopratutto le riparazioni non sono dispendiose....
Se dovessi lasciare l'alfa non mi dispiacerebbe prendere una bella C5 o una 508 familiare...Poi i gusti son gusti!
Si vede che non hai lavorato in officina . Anche se dove lavoravo io era Fiat ma venivano svariate auto e mi capitava spessi di mettere mano anche a auto Vag , secondo te e' normale cambiare iniettori o turbine a 40 000 km ? Secondo m'e no !! Non che le Fiat siano immuni da problemi ma con sta storia che le Fiat sono delle m....... e invece le Vw o le tedesche in generale sono le auto piu belle e affidabili del mondo queste si che sono str..... fortunatamente se giri i vari forum o anche su lo stesso facebook vedrai che li stessi proprietari Vw la pensano come me

--- Messaggio doppio unito ---

le vw sono dei bidoni anzi dei water allucinanti Salvatore tuo zio ha avuto fortuna(se fai delle foto che lo dimostrano è meglio)lol io ho avuto anche una ford nuova e sono tornato di corsa da fiat e comprerò ancora un'auto del gruppo fiat disprezzo la vw l'ho ripeto sono auto sopravvalutate dei water con le ruote @Ale582 a te ti si rompono 2 turbine e vorresti una mercedes come se fosse più robusta veramente, diciamo che ne sei convinto tu ma non è cosìlol, anche la bmw di Stefano(che è un'auto premium come la mercedes) lo ha lasciato la turbina lol inoltre macchine di qualunque marca che con alti chilometraggi non presentino problemini non esistono sulla faccia della terra lole se si usa la macchina prevalentemente in autostrada per lunghi viaggi non c'entra nulla meglio se italiana o straniera, semmai c'entra la cilindrata ed i cv o se diesel o benzina, chi fa spesso lunghi viaggi in autostrada magari per lavoro secondo me va bene una macchina diesel possibilmente di grossa cilindrata e con un bel po di cv non importa se straniera o Italiana, più alto è il chilometraggio meno affidabili diventano TUTTE ...io opterei per una macchina del gruppo Fiat oggi sono ai primi posti per affidabilità , non bisogna scambiare la manutenzione ordinaria per dei guasti gravi, pulire il sensore di pressione, il recupero vapori, il corpo farfallato, cambiare la lambda, la valvola termostatica, le candele, i cavi, e anche la bobina è manutenzione ordinaria capita in tutte le auto che si debbano pulire o sostituire per avere la macchina efficiente al 100% giustamente come dice Stefano .....anche una marca premium (cioè che costano un botto) come la bmw si rompe vista con i miei occhi da un meccanico aveva il cofano aperto e c'era il tagliandino attaccato segnava 190000 km e da quello che dicevano avevano cambiato già un pezzo in precedenza ,ragazzi ormai l'affidabilità bmw,mercedes non esiste più vivono di rendita per quello che forse erano in passato e dico forse e quando si rompono dei componenti... perchè si rompono.... :meccanico1sono soldoni che se ne vanno, Nepal tanto per sapere quanti km ha la tua fiat Marea l'hai presa nuova o usata? Salvatore un amico mio con la citroen c3 si è pentito amaramente della scelta che ha fatto per quello che gli sta facendo patirelol :meccanico1
Ahaha grandissimo !!!!! Dovrei aprire una officina Vag tanto sompre rotte .....
 
vabbè ragazzi però dovete essere obiettivi...
Anche Fiat ha un sacco di magagne...molti fanno lo stesso vostro discorso parlando di Fiat...non la vogliono più vedere nemmeno con il binocolo.
Le fiat /alfa sono note per i loro scricchiolii vari...sospensioni che fanno rumore dopo 30-40.000 km che per cambiarle da un meccanico ci vogliono 600 €
Sull'alfa Twin spark sul libretto avevano scritto che la distribuzione andava fatta a 120.000 km ...per tutte le rotture che si sono verificate hanno messo fuori la circolare che la distribuzione va fatta a 60.000 km.Capite bene che chi ha preso una macchina dopo 60.000 km deve spendere 600€ di distribuzione girano parecchio...Case come la Ford la distribuzione la fanno a 200.000 km...
Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...Tutte le auto bisogna vedere come vengono trattate e poi ci vuole un briciolo di fortuna.
Oltre a questo bisogna essere obiettivi e valutare pregi e difetti di ogni casa automobilistica.
Io devo dire la verità come dicevo mi sono trovato molto bene con le francesi Citroen e Peugeot...non mi hanno mai dato particolari noie e le riparazioni sono sempre state abbastanza economiche!
 
La mia brava ha 130.000 km, e ogni tanto mi fa il difetto del minimo basso, cioé, se accendo l aria condizionata e sono nel traffico, il minimo traballa dagli 800 ai 400 giri e si spegne, se poi devo pure girare, quindi aziono la pompa dell idroguida si spegne matematico. Quando le cinghie servizi sono in funzione il motore va sottosforzo e si spegne. Ha tutto nuovo: motorino passo passo, candele, cavi candele, farfalla pulitissima, sensore pressione pure, filtro aria pure, connettori centralinaidem e atteria nuova:)...e ovviamente in diagnosi tutto ok!,,,
 
Naturalmente bisogna essere obbiettivi, come dice Salva ci sono i pro e i contro, oltre alla fortuna. Se poi dobbiamo tifare invece di discutere, allora parliamo di calcio.
La Fiat in Italia ha fatto storia, ha permesso al popolo il sogno di viaggiare in macchina, tanti posti di lavoro e crescita economica...
@samuele , non ho esperienza di auto e, tutto quello che trovo sul forum per me è oro colato.
Però ho molta esperienza sui Treni, parte elettronica, ho fatto manutenzione per 30 anni.....
ti dico solo che non si finisce mai di imparare, sul forum, che considero ormai come una famiglia, c'è gente molto preparata.
Sono contento che a te piace la Punto, anch'io ti confesso che trovo gusto a fare manutenzione dopo l'iscrizione al forum.
Un ringraziamento a tutto lo staff che si adopera senza nulla chiedere in cambio.....
 
No, non ricomprerei Fiat come ho scritto nella mia discussione sul cambio auto, ma non per motivi legati all'affidabilità.

Concordo sull'essere obiettivi, è inutile "tifare" per una marca e dire che quella marca è indistruttibile e affidabilissima perché, oltre ad essere un atteggiamento poco maturo e intelligente, non è vero. Tutte le auto sono sempre e solo delle macchine, dalla tedesca super costosa all'utilitaria da 9.000€, e come tali si rompono. Tutte, nessuna esclusa, indipendentemente dal prezzo. Se un'auto costa tanto non è perché non si rompe mai, ma per altri motivi: marchio, qualità dei materiali, comfort, accessori elettronici, optional disponibili, ecc... anzi, più un'auto è costosa più è complicata, più è complicata e più è facile che si rompa. E' anche ovvio che più un'auto è costosa, più le riparazioni ed il mantenimento sarà costoso, non si può pretendere che un'auto da 40.000€ abbia gli stessi costi di manutenzione di un'auto da 10.000€.

Il "nazionalismo" ha poco senso ormai, perché le auto hanno parti che vengono da ovunque. Magari (esempio) compri una macchina "italiana" che ha la centralina tedesca e l'impianto di climatizzazione francese. Magari compri una "tedesca" che ha il motore di derivazione francese e i freni italiani. Tu compri un'auto italiana e indirettamente stai dando soldi anche ai tedeschi e ai francesi, e viceversa. E sia chiaro che sono esempi...

Se posos raccontarmi la mia esperienza, mio padre ha avuto sempre Fiat, tranne la Opel Zafira presa nel 2001, e posso dirvi tranquillamente che tutte l'hanno lasciato a piedi almeno una volta. Dalla 127 alla Uno, dalla vecchia Panda e Punto alla Punto Evo che ha adesso. La Opel invece non l'ha mai lasciato a piedi e non ha mai richiesto altri interventi oltre alla normale manutenzione in più di 200.000Km. Sicuramente ha influito il fatto che lui non tratta molto bene le auto, ma è giusto mettersi nei panni "dell'utente medio". Il mio vicino ha una Opel e una Peugeot con 15 anni l'una, molto soddisfatto tant'è che ha preso di nuovo una Opel. Anche la mia Punto mi ha lasciato a piedi, nonostante tutta la manutenzione minuziosa che ci faccio. Un mio collega aveva la Punto Evo a GPL e l'ha venduta a 50.000Km per disperazione. Un altro mio collega ha una C3 a benzina con più di 300.000Km che è sempre andata bene. Mia zia ha la nuova Panda, 35.000Km circa, e la vuole vendere perché è sempre in officina. E potrei continuare ancora. E quindi? Vuol dire che le Fiat fanno schifo e le altre sono affidabilissime? Assolutamente no, sono tutte macchine e come tali si rompono o possono avere difetti, è normale. E sono sicuro che altri di voi avranno avuto l'esperienza opposta alla mia, cioè conoscenti con Fiat affidabili e auto estere inaffidabili. E quindi qual è la verità? Chi ha ragione? Semplicemente nessuno, sono tutte delle macchine.
Il fatto che una marca piaccia oppure no è una cosa puramente soggettiva: c'è chi con quella marca non ha mai avuto problemi e quindi la comprerà sempre, chi non la comprerà mai più perché ha avuto solo brutte esperienze, chi la comprerà o no solo per sentito dire.
 
Concordo con voi!
Non mi piace quando si osannano le marche come se fossero immuni da problemi...
Come ripeto ogni casa ha i suoi pro- e i suoi contro.....e Fiat non è immune da problemi!
 
Ti appoggio su tutto yuko!
 
io la punto l'ho comprata non me l'ha regalata la fiat perchè sono un fenomenolol quindi non ho interessi particolari di decantare fiat mi reputo democratico se mi lasciano 2 turbine mi lamento e sputo sulla macchina perchè una das auto vera acquistata a caro prezzo non mi dovrebbe fare di questi scherzi (no gravi ma gravissimi) e 1 500 euro è una bella botta mai spesi con la mia attuale punto ne con la ritmo e ne con la fiesta ,le mie sospensioni le devo cambiare perchè troppo morbide dopo 135000 km e 14 anni, a 40000 km non facevano nessun rumore, forse questo problema ce l'avevano le y10 e le 600 ,io sostengo che le auto con tanti km e tanti anni di sopra cominciano tutte ad avere dei problemini e l'affidabilità diminuisce e che una polo per citarne una vale quanto una punto e così via non per niente ford e opel montano in alcuni modelli motori fiat compreso il fire, più uno spende più la qualità dei materiali cresce, e poi in post precedenti avendo avuto una fiat ritmo anche io ho detto che la qualità degli interni lasciava a desiderate e la carrozzeria si arrugginiva (si bucava)con facilità estrema pur avendo dei motori che non mi hanno mai lasciato, ma se vedi la mia punto di 14 anni internamente non ha segni eccessivi di usura ecc o crepe come lo sterzo della ritmo oppure segni di ruggine nella carrozzeria, in passato posso essere d'accordo hanno avuto di questi problemi la ritmo acquistata negli anni 80 li aveva , inoltre per quanto riguarda la fiat che se ne è andata iniziamo col dire che ancora qualche fabbrica c'è in Italia della fiat e non mi pare che le aziende straniere abbiano fabbriche in Italia con operai italiani ,inoltre tutte le aziende automobilistiche aprono fabbriche dove c'è un minor costo del lavoro o si pagano meno tasse anche a me non piace la cosa ma è così purtroppo, comunque grazie alla fusione di fiat con chrysler in pratica fiat ha il 100% di chrysler e la F.C.A è diventato un colosso il 7° al mondo, ragazzi non dimentichiamoci che la fiat ha rischiato di chiudere altro che fabbriche e operai in Italia ,questo grazie anche a chi sceglie auto coreane e compagnia dicendo, in Francia la PSA non se la passa bene neanche eppure se vai in Francia tutti hanno macchine francesi saranno dei stupidi nazionalisti (la famiglia peugeot ha solo il 20%ed un'altro20% ce l'ha una fabbrica di auto cinesi ecc ecc) lolqui si sceglie daewoo ,vw ,citroen che di grande non hanno nulla ma sono come le altre o macchine asiatiche con garanzie assurde che sono soltanto specchietti per le allodole in quanto se non ci fossero quelle garanzie lunghe nessuno le prenderebbe in considerazione a parte il fatto che sono anche difficili da vendere usate le asiatiche.......... @yuko in parole povere.... per farmi capire da qualcunolol io appunto sostengo che una macchina vale l'altra non dico che fiat è immune da ogni cosa ma TUTTE con gli anni e con i tanti km o con manutenzioni fatte male o perchè nascono male o perchè si acquistano auto usate con km scalati possono presentare problemi, ma io personalmente preferisco comprare fiat perchè mano al portafoglio non me le fa mettere, viceversa se stasse più dal meccanico che in strada direi il contrario è ovvio ma dalle mie esperienze ne sono contento ....posso sapere che cilindrata è la zafira e se diesel o benzina?
 
Ultima modifica:
Infatti è quello che si diceva prima...ognuno ha le proprie esperienze personali...Poi in ogni caso non si può paragonare una punto a una Touran ...Si può paragonare la punto a una polo quello si...
Anche le Alfa 159 ecc...ti posso garantire che hanno avuto un sacco di problemi alle turbine e anche li sono dolori quando le si deve sostituire...
Ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio e sopratutto riportare le proprie esperienze....
Personalemnte non mi piacciono i forum che osannano solo Fiat o solo Wv ecc.... è bello confrontarsi e non dare giudizi sulle auto senza averne mai provata una o dire semplicemente il mio vicino ha avuto mille problemi ecc...
Io nella mia breve esperienza ho avuto 5 macchine e non disdegno nessun marchio anzi....mi piacerebbe provarne nella mia vita automobilistica un bel pò per poter fare in vecchiaia dei bei paragoni....
Sperando sempre di lavorare e potermi permettere ogni 6-7 anni di cambiare auto...;):Happy:
 
a conti fatti, per il bene del portafogli, con 15.000 euro, è meglio comprare un auto piccola, a benzina e fiat! e anche se si prende usata, è lo stesso!!
 
Infatti è esattamente quello che dico io, ognuno sceglie in base alla sua esperienza.
La storia delle turbine è un po' il tallone di Achille di tutti i marchi. Il problema di fondo è che è un componente molto delicato e va trattato in un certo modo per durare nel tempo. Il guidatore medio in genere non sa come deve guidare e mantenere un'auto con motore turbocompresso: non fare tirate finché l'olio non è in temperatura, lasciare girare un minutino il motore al minimo prima di spegnerlo, cambiare olio frequentemente e usare olio di qualità. Tu immaginati il guidatore medio che entra in auto e inizia subito ad accelerare come un razzo, cambia l'olio poco frequentemente per risparmiare e magari rabbocca con olii del supermercato senza neanche controllare se rispettano tutte le specifiche richieste dal motore: facendo così puoi montare anche la turbina migliore del mondo ma si romperà di sicuro a kilometraggi bassi. Perfino Quattroruote quando ha fatto la prova dei 100.000Km con la Panda TwinAir, a circa 50.000Km si è rotta la turbina e hanno dovuto cambiarla.
Comunque la Zafira è un benzina 1.8 16V 125CV, beve un po' ma schiacciando a fondo qualche soddisfazione te la toglie, nonostante il peso dell'auto.
 
Ultima modifica:
Bravo @yuko , la prima turbina l'ho rovinata io, auto ancora in garanzia giocando con il cruis control percorrendo l'autostrada Salerno- Reggio Calabria e, di salite ce ne sono tante. La seconda perchè non avevo esperienza dal fatto che l'auto la devi rispettare, con il forum ho capito che prima di tirare devi far scaldare bene l'olio, lo stesso non è ancora pronto quando si è raggiunta la temperatura ma meglio aspettare un pò, e poi viaggiare sempre con l'auto carica fa anche il suo....
tutto sommato con 180000 Km cosa voglio di più, a parte le turbine per il resto solo tagliandi(fatti sempre da me a 15000 km con olio long- life) e freni, alla fine viaggio con un auto comoda per percorrere 1280 Km. ripeto ho 2 punto in famiglia e per la città sono più che soddisfatto.
Rispetto cmq le idee di tutti, anche del mio compaesano @marcello ....
@Salva-Racing, sono d'accordo con te, se riesco voglio fare esperienze con altre auto(naturalmente usate in questi tempi di crisi).
 
Marca FIAT, categoricamente no, non mi piace la forma che stanno dando alle macchine (sono tutte un doblò), molto probabile un'alfa, ma sono molto tentato dalla ford focus e un po' dalla vw golf
 
i twin Air non mi piacciono come non mi piacciono i 3 cilindri ,per me solo 4 cilindri in su;) ovviamente l'esperienza bisogna farla sono d'accordo:thumbsup: anche io ho provato una ford e mi piacerebbe fare un'altra esperienza con una 159 o una giulietta :inlove::sbav::sbav:
 
ehehehe sono due bellissime auto!!!;)
 
Sinceramente, dopo aver avuto la punto evo...la miglior fiat per me (ho avuto: brava, tipo dgt, 600 03, punto elx 01, nuova panda 13, punto evo 11)....direi di sì!! La fiat, le utilitarie ed i motori li sà fare!!
MA ho preferito non prendere la nuova 500L 1.3 mj, puntando sui coreani!!
In casa, ho la nuova panda 1.2 69cv
 
Ah, volevo dire un paio di cose sulla necessità di manutenzione:
prima di conoscere il forum, la mia Punto aveva avuto solo il problema della testata.
Dopo essermi iscritto (all'epoca grazie al tutorial sui freni di Giuseppe), ho pulito il sensore di pressione, il recupero vapori, il corpo farfallato, cambiato la lambda, la valvola teermostatica, le candele, i cavi, e anche la bobina (ecco, questo e' l'unico difetto "grave" che mi e' successo, la bobina con una pipetta spezzata).
Ma, bobina a parte, tutto il resto era per riportare l'auto all'antico splendore, non perche' andasse male. Cioe', andava meglio del 99% delle auto ciscolanti della sua età. E' che i forum come il nostro, sono una droga, e portano ad essere fin troppo perfezionisti. imho.
Per me e' un hobby, per gli altri non so lol
Quoto. La stessa cosa vale anche per me

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho avuto come macchine italiane Lancia,Alfa,Fiat. L'unica a darmi rogna è stata la lancia per problemi elettrici.
Comprerei un made in Italy? Assolutamente si. Anche se dicono che le Fiat dopo un pò cigolano,si staccano pezzi di plastica,si sverniciano ecc. Ma i motori sono senza fine e anche se danno qualche problemino i ricambi costano sempre meno delle estere.

Prossima auto? Usata ma Italiana. Mi piace molto il 159 ma da quì a quando andrò a cambiare auto sarà obsoleto. Poi mi piace molto la Giulietta, La Punto GP,il nuovo Giulia
 
Indietro
Alto Basso