• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Composizione, vantaggi e svantaggi del motore a V

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
salve
Qualcuno mi saprebbe dire come si compone un motore a V e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
 
Cavoli Alex, con le tue domande e le risposte che ottieni, il forum diventerà anche una WikiAutoPedia lol
Come si compone il motore a V mi pare alquanto semplice da capire... i cilindri sono disposti a V anziche' essere allineati.
Quindi, quando l'albero motore gira, i cilindri andranno su e giu' come in un motore in linea, ma metà da una parte (bancata) e metà dall'altra. Anzi, esistono anche motori con i cilindri a V in numero dispari. Mi pare a 5 cilindri, 2 da una parte e 3 dall'altra.

Sui vantaggi e svantaggi invece si apre un mondo.
Non li ricordo tutti, provo a buttare giu' quelli che mi tornano in mente, poi spero che qualcun altro si aggiunga a completare l'opera. ;)

Vantaggi:
motore piu' corto
baricentro piu' basso
migliore bilanciamento (ma questo dipende dal numero dei cilindri e dall'angolo tra essi

Svantaggi:
Necessità di due testate e di duplicazione di molti organi come camme, collettori ecc, con tutte le conseguenze (costi di produzione e di riparazione, complicazione costruttiva)
Motore piu' largo

Per ora non mi viene in mente altro.
 
riguardo le prestazioni mi puoi dire qualcosa?

N.B:speriamo che riusciamo a far diventare questo forum un enciclopedia per autolol
 
Per caso sei parente di Peppino 56 lol se cerchi su Wikipedia trovi quello che cerchi non vorrei che ti faccia scxxifo wiki lol come gliene faceva a lui lol lol lol.....si potrebbe fare un copia incolla , mi secco a leggere su wiki e poi scrivere tutto con le mie parole lol
 
scusami chi è Peppino 56?
Poi scusami davvero se mi permetto,ma se non ci tieni a rispondere al mio quesito,ti prego,passa oltre
 
Ragazziiiii

fate i bravi! o_O

lasciamo stare il caro Peppino. ;)

Alex, Marcello ha condito il messaggio con molte faccine che ridono, ergo, stava scherzando.
Non mi pare il caso di rispondere stizziti.


Cavoli, quando fa caldo siamo nervosi per il caldo.
Quando fa freddo siamo nervosi per il freddo?


In questi casi fate sesso, che passa tutto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Tornando all'argomento, la pagina "generica" di wikipedia sui motori a V avrei potuto scriverla anch'io lol
nel senso che non dice molto... lol

Pero' ci sono altre 23 pagine su specifici motori, che penso possano dare molti spunti utili.
Alex, ce le leggiamo, me le leggo anch'io, la cosa mi attizza, e poi ci si ritrova qui. ;)

Nel frattempo spero che qualcuno abbia voglia di scrivere delle belle cose sull'argomento. :)
 
Indietro
Alto Basso