Cavoli Alex, con le tue domande e le risposte che ottieni, il forum diventerà anche una WikiAutoPedia lol
Come si compone il motore a V mi pare alquanto semplice da capire... i cilindri sono disposti a V anziche' essere allineati.
Quindi, quando l'albero motore gira, i cilindri andranno su e giu' come in un motore in linea, ma metà da una parte (bancata) e metà dall'altra. Anzi, esistono anche motori con i cilindri a V in numero dispari. Mi pare a 5 cilindri, 2 da una parte e 3 dall'altra.
Sui vantaggi e svantaggi invece si apre un mondo.
Non li ricordo tutti, provo a buttare giu' quelli che mi tornano in mente, poi spero che qualcun altro si aggiunga a completare l'opera.
Vantaggi:
motore piu' corto
baricentro piu' basso
migliore bilanciamento (ma questo dipende dal numero dei cilindri e dall'angolo tra essi
Svantaggi:
Necessità di due testate e di duplicazione di molti organi come camme, collettori ecc, con tutte le conseguenze (costi di produzione e di riparazione, complicazione costruttiva)
Motore piu' largo
Per ora non mi viene in mente altro.