• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire completamente un cerchio in lega?

mi sembra di essere stato abbastanza chiaro: puoi pulire il cerchio anche solamente con acqua e spugna, e verrà pulito ed anche bello riflettente, ma a lungo andare si opacizzerà il trasparente. Il fatto che in un primo tempo non riesci a vedere i difetti, non vuol dire che non ne hai creati.

La domanda è molto semplice: perchè continuare a comprare sgrassatori da cucina ed usare procedure che progressivamente rovineranno il trasparente, quando con un pochino di spesa in più si può prendere un prodotto specifico che permette di lavorare meglio?

Altro punto fondamentale che non è stato trattato è che andrebbe consigliato all'utente autore del post è:
la stesura dei prodotti va effettuata con spazzole e/o pennelli e l'asciugatura va effettuata con i panni in microfibra; no a fogli di carta, no a pelle di daino, no a stracci, anche questi possono rigare il trasparente.
Ed anche qui vale lo stesso discorso di prima: la procedura corretta è questa, ma se si vuole fare diversamente ovviamente si è liberi, ma che non mi si venga a dire che si ottiene lo stesso risultato perchè come già detto se si fa un suncheck (al sole o con lampada) la differenza tra i due metodi di lavorazione sarà lampante per la presenza di notevoli difetti, creati con il metodo scorretto.
Messaggio doppio unito:

Va bene @Monatto mi informerò al riguardo e tenterò questa strada.
Se vuoi postare un po' di prodotti validi per eseguire la procedura te ne sarei grato.
C'è sempre da imparare.

Prima ho postato una foto con alcuni prodotti, la procedura corretta (di lavaggio, mantenimento, lucidatura e protezione) la trovi sulle guide di lacuradellauto, un sito di cardetailing.
 
Non ho mai asciugato i cerchi in lega. Ho però sempre usato prodotti specifici per i cerchi, della arexons o della rhutten. È dunque importante anche asciugarli con un panno in microfibra?
 
Se lavi con acqua osmotizzata, e fai un buon lavaggio puoi anche non asciugarli, non correrai il rischio che il calcare vada a depositarsi sul trasparente, costringendoti poi a lucidare. Se hai il cerchio protetto a maggior ragione puoi evitare di asciugare..
Personalmente preferisco asciugare sempre, perché se non lo faccio, resta sempre qualche goccioltura in alcuni punti, e perché la polvere tende ad attaccarsi prima se residua dell’acqua.
 
va bene tutto ma come dicevo, mi sembrano esagerate certe cose, io ho scritto fino ad ora perché non mi piace troppo il terrorismo. non sono un neo patentato e a prescindere dall'auto lavo i miei veicoli da sempre. mi chiedo quale sia il limite per poter dire "alla lunga accadrà questo o quest'altro.." toccando ferro, le mie cose dopo tanti anni son tutte sane, l'auto è del 2005 per dire! . sui cerchi il massimo che ho sono gli swirl banalmente perché non me ne frega nulla di toglierli pur avendo dei cerchi "di valore". li guardo da vicino solo quando gonfio le ruote! per vedere gli swirl sui cerchi a distanza onestamente bisogna avere un occhio robotico. sulla carozzeria ok! sotto i lampioni si vedono, ma sui cerchi...


per il resto non dici cose sbagliate e sono d'accordo, l'unica cosa è quella del "non vedo perché non utilizzare un prodotto specifico" che secondo me non sempre è corretta, talvolta mi sa di "schizzinoso"
 
Certo certo, ognuno fa come meglio crede, l’ho ripetuto più volte. Se sei contento così, continua pure, non voglio sindacare quello che fai con i tuoi oggetti, ma se permetti l’autore del post ha chiesto un consiglio e preferisco indicargli la procedura corretta...
Non sono schizzinoso, la mia era una semplice riflessione dettata dal fatto che comunque anche per acquistare il più economico degli sgrassatori bisogna spendere, a questo punto la domanda sorge spontanea:
Perché continuare a spendere acquistando un prodotto poco idoneo, piuttosto che spendere qualcosina in più per un prodotto che lavora meglio?

Mi hanno insegnato a zappare la terra con la zappa e con il bidente, non con il martelletto da alpinista, e questa impostazione me la porto in ogni dove, di conseguenza per lavare la macchina non uso schiuma da forno, schiuma da barba, ne sgrassatori da cucina, ma prodotti idonei.. ognuno poi trarrà le proprie conclusioni.
 
dunque a me l'utente è parso da subito interessato a fare una bella pulizia ma non una vera e propria decontaminazione iper mega con tanto di sigillatura per dire, per questo il mio messaggio era "stai tranquillo che puliti vengon comunque puliti"
questo senza nulla togliere alle procedure da detailer da te ben descritte e che io stesso uso! (in altri frangenti)

per quanto riguarda il perché non utilizzare un prodotto specifico, la prima cosa che mi viene in mente immedesimandomi in una persona normale, è:
1) reperibilità non immediata del prodotto
2) scetticismo

io effettivamente non mi fiderei a usare il pulitore per le cappe, così a pelle... perché? perché comunque pulisco anche quella con chanteclair. sembra che io sia pagato dall'azienda :D ma è uno dei pochi prodotti che davvero mi soddisfa a tutto tondo!!! in casa mia 1 sgrassatore solo! ho anche abbandonato il chillitbang e fulcron (buono ma da usare con più più attenzione.) oltretutto a ben vedere lo chante è uno sgrassatore universale e sull'etichetta ha pure disegnata una moto (non che questo mi interessi) ma per dire che non mi sembra così un'eresia, a fronte soprattutto di tutti gli anni di utilizzo dove non mi ha mai deluso.

:) :) so che ci siamo risposti più volte ma l'intento rimane assolutamente amichevole
 
Ultima modifica:
Per una bella pulizia c'è il detergenti per cerchi mafra, che si trova praticamente in tutti i negozi come oby, leroy merlin, coop, esselunga, carrefour ed amazon.
Costa poco più di uno grassatore ed ha dentro anche una piccola quota di decontaminante, oltre ad avere il dosatore liquido/schiuma..
Spruzzato come schiuma lo trovo ottimo, perché la formulazione in schiuma abbassa ulteriormente la tensione superficiale dell'acqua, permettendo una detersione dello sporco ancora maggiore.

Assicura una pulizia profonda, un leggero livello di decontaminazione, e non c'è bisogno di stare li a strofinare... e non c'è bisogno di comprare altro.

Avendo provato sia lo chanteclarie sia il mafra consiglio di gran lunga il mafra.

Sei scettico? ovvio perchè non conosci cosa ci sia dentro (ma non è una colpa, bisogna avere un background tecnico con delle skills sull'argomento per dare un senso alla composizione dei prodotti e capire le differenze) e sopratutto perchè non li hai provati, e non li provi perchè non dando un senso alla composizione chimica, che forse non hai nemmeno letto, li reputi "una bischerata"..ovvio... e quindi non li consigli ;)

spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Buon fine settimana.
;)
 
Ultima modifica:
come non li uso :D uso meguiar's !

ed effettivamente sì, non posso valutare molto la composizione chimica ma mi baso solo sugli anni di test e sulla vista. approfondirò ! ad esempio da mafra stavo lontano perché "commerciale" lo ammetto, ma se dici che il pulitore cerchi è ok lo proverò.
lo shampoo mafra che invece ho provato, invece, mi è sembrato decisamente scarso rispetto al meguiar's che uso abitualmente
 
usi Meguairs per altro, ma per tua stessa ammissione non hai mai provato i decontaminanti perché li reputi una bischerata, e probabilmente non hai mai usato i detergenti per cerchi.
Di meguairs sono innamorato ma alcuni prodotti come la spazzola per cerchi, non mi piacciono e preferisco altro.
Il detergente per cerchi meguairs non l’ho mai provato, ma da quello che leggo sembra essere migliore del mafra.
 
si i decontaminanti come iron x mi puzzavano di bischerata. lo ri-ammetto, ma non ho detto che lo siano ufficialmente perché non posso, infatti ho detto smentitemi pure :D
una volta che il cerchio è bello a 50 cm di distanza (dalle mie foto anche più da vicino se è per questo) e che passandoci sopra con la tecnica del sacchetto non è ruvido, non vedo cosa ci sia da decontaminare ancora...
al contrario ritengo la claybar irrinunciabile, sul portellone posteriore senza di lei non avrei mai potuto fare il salto di livello qualitativo.

niente, vorrà dire che visto tutto quanto detto, proverò questo benedetto iron x a scopo didattico XD figurati se mi tiro indietro. ho sì le mie perplessità ma di certo non sono uno che lava l'auto con 1 litro di svelto come Montesi :D :D
 
Indietro
Alto Basso