• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come pulire completamente un cerchio in lega?

Io adopero il pulitore per forni/cappe/caminetti come consigliato da un'utente esperto di questo Forum di cui non ricordo il nome.
Dovrebbe essere tra i tutorial.
Applico il prodotto,lascio agire un paio di minuti,spazzolo la superficie con uno scopino e sciacquo.
Per conto mio vengono benissimo.
 
Io al cambio pneumatici ho lavato i miei cerchi in lega con pulitore cerchi della Rhutten, aiutandomi con una grande bacinella ed una spugna morbida. ottimo risultato, ma non erano molto sporchi (lato interno ed esterno). In caso di sporco difficile ci vogliono prodotti per togliere eventuali decontaminazioni.
 
Io adopero il pulitore per forni/cappe/caminetti come consigliato da un'utente esperto di questo Forum di cui non ricordo il nome.
Dovrebbe essere tra i tutorial.
Applico il prodotto,lascio agire un paio di minuti,spazzolo la superficie con uno scopino e sciacquo.
Per conto mio vengono benissimo.

Quello che io mi chiedo è perché spendere circa 4€ euro per il fornet quando con 4,5€ si prende un prodotto dedicato per cerchi?

Il meccanico si lava le mani con la pasta lavamani o con lo svelto?

Una risposta potrebbe essere: eh ma con il fornet viene bene....
A cui seguirebbe: probabilmente viene bene anche solo con acqua, insistendo con una spugna e tanto olio di gomito.

Quello che resta è che il fornet ha una composizione fatta per sciogliere i grassi organici, degli alimenti, depositati con la cottura.
i pulitori per cerchi hanno una composizione che oltre sui grassi (agendo però su una varietà più ampia) hanno anche azione, sui derivati del petrolio e sui composti inorganici come i residui metallici del ferodo.
Spendere per spendere, preferisco acquistare un prodotto dedicato, studiato per lavorare sul quel particolare tipo di sporco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spendo 1€ per il prodotto e mi dura 5 lavaggi.
Per il resto a me non interessa decontaminare il cerchio o rimuovere tutti i possibili residui di qualunque origine siano.
Mi basta averli puliti e luccicanti.
E per questo è sufficiente,per le mie esigenze, un pulitore forni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A parte che ci sono i pulitori per cerchi anche più economici e si trovano a 3€ ed anche meno..

Se si vuole risparmiare e non si ha necessità di pulire a fondo, perché non farlo solo con acqua e spugna?
Alla fine si spende 0...
Oppure con saponi industriali che vengono venduti a kg?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho utilizzato, a volte, il pulitore cerchioni (rhutten nella fattispecie, prodotto di primo prezzo) in modo improprio, su altre parti verniciate, non dell'auto, ma su altri oggetti, e ho notato che tendeva a togliere un po' di vernice. Per questo non l'ho più utilizzato, nemmeno sui cerchioni.
 
ragazzi secondo me è tutto giusto ma senza applicare "talebanismi"

sono perfettamente d'accordo con monatto che parla di una necessaria dose maggiore di olio di gomito

sono perfettamente d'accordo con me stesso nel dire che ottengo superbi risultati anche senza prodotti miracolosi.

ognuno poi fa come si trova meglio...prima o poi proverò uno di quei prodotti specifici ma senza fretta perché...non ne sento l'esigenza. garantisco però, come tutti garantiscono la loro che anche pochi mesi fa ho tirato fuori perfetti dei cerchioni di uno scooter del 1997 quindi altro che sporco leggero. solo il disco l'ho recuperato in maniera "speciale" (acido) quando sembrava pronto per il secchio del ferro. il resto chanteclair acqua tiepida e pezzettino di legno impregnato d'acqua (quindi non rigava) per infilarmi negli angoli angusti
 
Se per disco intendi quello del freno... Controlla lo spessore. Per il resto... per me fine OT ;)
 
@Monatto acqua e sapone mi fanno perdere almeno 5 minuti per cerchione e preferisco metterci meno.
Lavo una volta a settimana l'auto,come minimo, ma non mi va di impegnarmi troppo sui cerchi che dopo due km sono di nuovo sporchi.
Parere mio,ovviamente.
 
Simone anche io fino a 15 anni fa, lavavo i cerchi con acqua e sgrassatore e con “ottimi risultati”... ottimi per modo di dire...
ultimamente mi è capitato di lavare l’auto di mia moglie, la prima con i cerchi in lega, che aveva dei depositi di ferodo particolarmente tosti, e se non fosse stato per il cromobrill sarei dovuto andare di carta vetrata 1000 per toglierli, forse anche 800...

Che differenza c’è tra usare un detergente appropriato ed uno non indicato per quello scopo? In apparenza nessuna.
In realtà ne è presenta una grande:
il detergente studiato appositamente, ha lo scopo di detergente nel migliore dei modi lo sporco, per far sì che lo sporco venga via con la minore azione meccanica.
perché è così importante? Perché se si scioglie bene lo sporco, si evita l’azione meccanica che non fa altro che graffiare la superficie. All’inizio non ce ne accorgiamo ma alla fine dopo del tempo, il trasparente inizierà ad opacizzarsi, se strofiniamo cercando di pulire la superficie.
alcuni prodotti aggressivi e non indicati per quello scopo potrebbero inoltre danneggiare il trasparente.

Io sono malato di detailing e per tanto, sto molto attento a queste cose... ma sono convinto del fatto che molti non ci fanno caso, proprio perché non sanno come lavorano i prodotti che usano.
 
tranquillo @Pike è un restauro conservativo, il disco è un po' consumato di suo ma è in tolleranza ;) ho recuperato le foto intanto. non per polemizzare sia chiaro, magari i prodotti specifici son più rapidi, ma solo per dimostrare che ottimo lavoro si possa fare con roba "basic"

il cerchio era completamente "contaminato" da ferodo pastiglie + il resto

20171007_182155.jpg
20171007_182139.jpg
20171015_152942.jpg
20171015_153003.jpg
 
@Monatto acqua e sapone mi fanno perdere almeno 5 minuti per cerchione e preferisco metterci meno.
Lavo una volta a settimana l'auto,come minimo, ma non mi va di impegnarmi troppo sui cerchi che dopo due km sono di nuovo sporchi.
Parere mio,ovviamente.

Si sporcano dopo 2 km, per una serie di motivi:
1) non sono puliti bene, le particelle di ferodo che non vedi fungono da punto di nucleazione per l’accumulo di ulteriore sporco, con meccanismo simile a quello della precipitazione dei sali
2) una superficie non liscia permetterà allo sporco di “aggrapparsi” più facilmente al cerchio
Per questi due motivi consiglio sempre la decontaminazione.
3) motivo il tuo cerchio non è protetto

Un’auto ben trattata e protetta è anche un’auto che si sporca meno facilmente, di conseguenza si spende meno tempo a pulirla, ma sopratutto la si pulisce più facilmente.
Messaggio doppio unito:

tranquillo @Pike è un restauro conservativo, il disco è un po' consumato di suo ma è in tolleranza ;) ho recuperato le foto intanto. non per polemizzare sia chiaro, magari i prodotti specifici son più rapidi, ma solo per dimostrare che ottimo lavoro si possa fare con roba "basic"

il cerchio era completamente "contaminato" da ferodo pastiglie + il resto

Vedi l'allegato 23555Vedi l'allegato 23556Vedi l'allegato 23557Vedi l'allegato 23558

Perché non provi a passare un ironx o una claybar su questo cerchio già trattato? Così probabilente ti renderai conto di quanto sporco ancora c’è che non vedi.
Ma sopratutto passa il dito sopra, prima e dopo il trattamento decontaminante.
Questo non per far polemica, ma se non si prova come si fa a capire la differenza?
 
ho la clay bar... ;) occhio non vede cuore non duole. ripeto sono un appassionato, il detailing mi piace, ma senza esagerare. quei cerchi li' "ancora ricoperti di satana" ora per pulirli è sufficiente passarli con uno straccio umido. poi lo so anche io che alla perfezione nelle procedure non c'è mai limite sia chiaro... ma su quelli non sono certo arrivato al punto di incerarli.
sugli oz ultraleggera qualcosa in più ci ho fatto come post trattamento.

tutto per dirti che il detailing non è lontano anni luce da me, con un amico abbiamo allestito un box con fila di neon centrale sul soffitto e doppia fila (una alta e una bassa) su entrambe le pareti laterali... :)
 
Sono d'accordo, è vero che una carrozzeria protetta con prodotti specifici si sporca meno. Da quando uso la cera ai polimeri la polvere aderisce molto meno e l'auto si lava molto più velocemente.
 
@voglioimparare
Per pulirli, ho detto anche io che basta acqua e spugna e stop.
Nella domanda iniziale si chiedeva una pulizia approfondita, allora ho elencato tutta la procedura corretta, seguita da tutti i professionisti del settore.
Se poi là si vuole seguire bene, se non la di vuole seguire bene ugualmente. Ho apportato il mio contributo.

Il detailing è l’arte del dettaglio, e se non si sta attenti al dettaglio non si può parlare di detailing.
Si può parlare di detailing se non si presta attenzione ad alcune fasi del lavoro? Per me no...
poi ognuno la vede come vuole...
 
Il termine detailing, in questo topic, l'hai usato tu nell'ultimo post, @Monatto.
Ho suggerito anche io alcune tecniche di detailing, senza chiamarle in questo modo perchè si parlava di "pulire completamente". E' una strategia con un costo (in prodotti ed in tempo) ma che porta ad un livello di efficacia superiore rispetto ad un generico sgrassante o pulitore freni.

Esporre opzioni, argomentarle, indicare la propria preferenze.
A chi legge la scelta, anche se con molta calma ed educazione è possibile dire "non la penso come te" ;)
 
@Monatto
si si ma hai fatto bene, mica dico il contrario. io detailing lo faccio dove mi sembra più opportuno. ovvero sulla carrozzeria dove odio sentire lo straccio che asciuga male causa contaminazioni.

semplicemente portavo avanti l'idea, visto che il ragazzo non è un detailer, che nonostante dei cerchi siano sporchi o contaminati si possano ottenere risultati ottimi per il 98% delle persone che ti guardano con il banalissimo chanteclair.
ora io ho messo le foto, più di così non potevo fare. e sfido chiunque vedendomi in giro con dei cerchi così a darmi del barbun :D il concetto è un po' questo...
 
Il termine detailing, in questo topic, l'hai usato tu nell'ultimo post, @Monatto.
Ho suggerito anche io alcune tecniche di detailing, senza chiamarle in questo modo perchè si parlava di "pulire completamente". E' una strategia con un costo (in prodotti ed in tempo) ma che porta ad un livello di efficacia superiore rispetto ad un generico sgrassante o pulitore freni.

Esporre opzioni, argomentarle, indicare la propria preferenze.
A chi legge la scelta, anche se con molta calma ed educazione è possibile dire "non la penso come te" ;)

Ma non sono stato l’unico ne il primo.
Se dobbiamo puntualizzare meglio essere precisi ;)
Messaggio doppio unito:

@Monatto
si si ma hai fatto bene, mica dico il contrario. io detailing lo faccio dove mi sembra più opportuno. ovvero sulla carrozzeria dove odio sentire lo straccio che asciuga male causa contaminazioni.

semplicemente portavo avanti l'idea, visto che il ragazzo non è un detailer, che nonostante dei cerchi siano sporchi o contaminati si possano ottenere risultati ottimi per il 98% delle persone che ti guardano con il banalissimo chanteclair.
ora io ho messo le foto, più di così non potevo fare. e sfido chiunque vedendomi in giro con dei cerchi così a darmi del barbun :D il concetto è un po' questo...

Il cerchio che hai postato è ben pulito, nessuna può dire il contrario, fortuna anche che è opaco. ;)
Se provi a pulire in quel modo il cerchio di un’automibile, nuovo, e poi a passare una sunmatch, ovvero una lampada che mette in evidenza i difetti, vedrai una marea di segni lasciati dal lavaggio. A lungo andare il cerchio si opacizzerà.
 
Va bene @Monatto mi informerò al riguardo e tenterò questa strada.
Se vuoi postare un po' di prodotti validi per eseguire la procedura te ne sarei grato.
C'è sempre da imparare.
 
Il cerchio che hai postato è ben pulito, nessuna può dire il contrario, fortuna anche che è opaco. ;)
Se provi a pulire in quel modo il cerchio di un’automibile, nuovo, e poi a passare una sunmatch, ovvero una lampada che mette in evidenza i difetti, vedrai una marea di segni lasciati dal lavaggio. A lungo andare il cerchio si opacizzerà.


scusa ma gli oz sono nero lucido... (i cerchi argento auto anche) non so se hai visto le foto indietro. quelli dello scooter si sono diversi sono vernice a polvere pastello.
se mai avrò altro tempo da dedicarci non escludo di togliere gli swirl anche dai cerchi, al momento pero' sono consapevole che facciano una dignitosissima figura anche così. chiaro se vado ad una fiera del detailing e mi trovo tutti i fissati non ne esco vivo. proprio per questo motivo da appassionato, abbraccio il mondo del detailing ma allo stesso tempo cerco di non farmici tirare dentro fino al collo, sarai consapevole che non se ne esce piu !!! almeno a me poi vien voglia di mettere l'auto sotto una teca di cristallo
 
Indietro
Alto Basso