• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come montare Cruise Control su Punto MK2b

Se qualcuno avesse una foto contestualizzata di dov’è il connettore sarebbe stata utile. Perché nella guida è già stato staccato. Solo quello

Giusto per evitare equivoci, a quale connettore ti riferisci? A quello che si vede nella prima foto del primo post?

Eh, ma quel connettore infatti è normale che sia scollegato, sempre ammesso che ci sia: lo scopo del tutorial è proprio quello di costruire il cablaggio mancante a cui dovrebbe collegarsi.

Ok chiaro. Pensavo fosse comunque inserito da qualche parte sotto la centralina fusibile. Se è scollegato controllo

In sostanza a quel connettore si collega una sezione di cablaggio che parte dalla leva nel devio, che chiaramente hanno le Punto dotate di Cruise control.

Prima di andare oltre però vorrei metterti in guardia su un paio di cose:
- in primo luogo, non tutte le centraline del 1.2 16v sono pre-programmate per abilitare il CC. Non so dirti esattamente quale sia il parametro su cui basarsi: alcuni sostengono che siano predisposte solo le centraline Euro 4, altri sostengono che va pure su certe Euro 3 ma non su tutte le Euro 4. Quindi sappi che se non hai quel connettore non è affatto scontato che tu possa attivare il CC.
- in secondo luogo, l'autore del tutorial specifica che il lavoro è riferito alla Punto 188 restyling (la "fanalona"). Non so se la tua Punto sia una restyling (a proposito, non sarebbe male specificarlo nelle info del tuo profilo), non so se sia fattibile anche sulle pre-restyling, ma so che tra le due serie esistono differenze a livello di body computer. Quindi potrebbe succedere che magari la tua centralina è predisposta ma i pin da cablare sul maxi-connettore della ECU non coincidono con quelli qui descritti.

PS: della serie "certe cose è meglio ripeterle piuttosto che non dirle", quel connettore (se c'è) si trova sotto la fusibiliera del vano motore, non in quella sotto al piantone del volante.

Ciao @buonsm ,

Grazie dei chiarimenti, la mia è la fanalona mk2b. Controllerò nuovamente se vedo il connettore sotto centralina fusibili vicino batteria. Probabilmente se non è predisposto andrebbe abilitato con multiecuscan una volta fatto in cablaggio dalla ecu fino al piantone. comunque controllo prima di decidere se farlo o meno.

Ciao, guardando sul programma Fiat, " esce " fuori che la Punto con il 1.242 16V. del 2003 - 2010 , ha la possibilità di montare il Cruise Control con l'apposito devio luci:
emaps.webp

Con due codici di devio luci differenti:
735337951 e 735337951

Poi, per quanto riguarda la fattibilità, intesa come la presenza dei cablaggi o della programmazione, già esistente, sulla centralina motore, ti posso dire due cose:
la prima, che proprio questa estate ho dovuto sostituire la centralina motore alla Grande Punto, ed ho dapprima provato ad acquistarla in demolizione, dove appena montata, insieme al Body computer e alla chiave ( ho acquistato tutto il Kit usato ), la macchina partiva, ma non veniva riconosciuto ne il clima bizona, ne il Cruise control che di conseguenza non funzionavano. Dopo una prima doccia di " ghiaccio ", per la paura di ave combinato qualcosa, ho controllato sul Body computer i vari settaggi e li era presente il settaggio del condizionatore manuale, non automatico, e non era presente il cruise control.
Tra i vari settaggi, sempre sul Body Computer, ho trovato la possibilità di cambiare i settaggi, in Clima automatico e cruise control: mettendo il " baffo " ( o la V ) sul tipo di accessorio installato, ho fatto poi un allineamento Proxy e sia il Body Computer che la centralina hanno " riconosciuto " i due accessori e il tutto funziona. Probabilmente il Kit preso in demolizione proviene da una Grande Punto Dynamic, non Emotion, come la mia.
Quindi occorrerebbe fare delle verifiche se sono presenti, sul Body Computer, questi tipi di settaggi e se è possibile cambiarli, facendo una programmazione come ho fatto io.

@Palio16V. la tua auto aveva quei sottosistemi già installati.
Qui la situazione è un po' diversa: finché il sottosistema non è completamente cablato, come fosse l'originale di fabbrica, il Body Computer non lo può "vedere".

Ultima modifica:
@Palio16V. la tua auto aveva quei sottosistemi già installati.
E no. Il Body computer, preso in demolizione, NON aveva il cruise control settato e NON aveva il clima bizona settato. Non basta avere il sottosistema, occorre avere entrambi.

Sì ma l'auto li aveva, per cui è bastato allineare. Se i dispositivi non c'erano, come in questo caso, avresti dovuto prima cablarli.

Allora controllando meglio sul programma Fiat, esistono vari cablaggi per il montaggio de Cruise Control:
emaps.webp
Quello del disegno, dovresti vederlo sul Body computer. Nello specifico, se riesci a leggere la targhetta identificatrice che di solito è presente vicino ai connettori ( maschi ) dei cablaggi, ha il codice, con il Cruise control montato:
51726488

Mentre il cablaggio, che non prevede il montaggio del Cruise Control, ha codice:
51726486

Se poi la tua Punto ha lo stereo di serie, il cablaggio dovrebbe avere codice:
51726489 e questo codice prevede la predisposizione per il Cruise Control.

Ciao a tutti, ho una punto hgt 1.8 2005,

il connettore in foto è collegato ad un'altro connettore nero con un fermo metallico è quindi agganciatto alla scatola fusibili in basso, pensate ci sia già il connettore bianco volante sotto il devio? dove dovrei cercare?

ps: ho il volante con comandi al volante e bizona

Ciao,

Purtroppo non ho avuto tempo per procedere fino ad ora. Ho verificato sulla mia fanalona e non c’è il connettore, quindi va fatto il cablaggio dalla ecu al nuovo devio luci. Pensavo di sfruttare il periodo estivo.
Il problema è che non ho multiecuscan per poi abilitare l’optional sul body computer. Ci sarebbe qualcuno su Torino che potrebbe darmi una mano una volta completati i collegamenti?

Grazie

Indietro
Alto Basso