• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come controllare se un’auto è noleggiata

Potresti sfotterlo dicendogli: "ma quest'auto è paro paro all'auto noleggiata dallo zio Beppe l'anno scorso.... ma pure la targa pare quella..... comunque bella macchina, eh" e tasti la sua reazione. Se vedi che inizialmente fa la faccia di come quelli colto in castagna e poi arranca la balla hai la tua visura gratuita.
 
Una volta ho visto un altro caso umano di uno che aveva il SUV. Vicino alla targa in corrispondenza del punto dove di solito c'è la targhetta che indica che è una auto di servizio c'erano quattro fori per vite. Cioè in altre parole si è scoperto che questo per fare scena prendeva una delle macchine del suocero che aveva una piccola azienda di noleggio bus e trasporti. Ogni volta che doveva usare la macchina svitava e poi dopo riavvitava la targhetta di auto di servizio per evitare che si vedesse che la macchina non era sua ed era una macchina da usare per lavoro.
Questo va già oltre la semplice ostentazione: un'auto destinata al servizio NCC non può circolare senza la placca distintiva e non può essere guidata da chi non è in possesso del CAP. Se lo beccavano erano cavoletti amari, anche per il titolare della concessione.
 
Alla fine ho lasciato perdere di fare controlli o visure, ma parlando per caso con il barista gli ho detto che a me sembrava strano che il primate cambiava macchina ogni anno. Infatti il barista ha detto che è noleggiata, e che questo lo fa tutti gli anni. In pratica ha una sua macchina normalissima e con cui non va mai al lavoro per evitare che la gente la vede. Poi ha l'auto con cui porta in giro i clienti che è una Fiat cinquecento. E poi ogni anno ha una specie di convenzione per cui affitta una macchina pochi giorni al mese, fa qualche giretto e la parcheggia davanti all'agenzia e poi non la si vede più fino al mese dopo. Tutto finto per fare scena. Il barista dice che queste cose gliele ha spiegate il meccanico, meccanico che le ha sentite direttamente da lui...
Tanto per dire questo personaggio sostiene di vendere 12 case in un mese e ha l'abitudine di mettere il cartello "venduta" di case che dopo un po' vengono rimesse in vendita o di stracciare i cartelli dei privati che cercano di vendere la casa per conto proprio

L'app targa scanner è ottima la tengo installata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riguardo a questa cosa del sapere se l'auto e' di proprieta' o noleggiata non ha un senso pratico se non giusto per una curiosita' fine a se stessa!!! Comunque nessun applicativo web potra' dirti di chi e' l'auto e se lo fa e' soggetto a sanzioni in quanto violerebbe la legge sulla privacy. Infatti anche pescando sulle banche dati delle assicurazioni o revisioni, si potra' sapere solo se l'auto e' assicurata e fino a quando, se ha la revisione e se e' in regola con le tasse di possesso, ma nulla piu'; questo proprio per evitare (giustamente) che "la gente si faccia i fatti degli altri" in quanto vede dati sensibili e non utili alle proprie necessita'. Per tutto il resto ci sono le forze dell'ordine.....
 
In realtà l'applicativo / sito esiste ed è stato linkato poco sopra
https://iservizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
Da qui si capisce immediatamente chi è il proprietario, esiste apposta. Al massimo in casi come quello di una agenzia immobiliare o di una piccola azienda l'informazione potrebbe dire poco, nel senso che è normale per delle aziende non essere sempre proprietarie del mezzo ma prenderlo in leasing. Quindi dalla visura risulterebbe il nome della società di leasing / noleggio, che giustamente si rifiuta di fornire qualsiasi informazioni sui suoi clienti e sul tipo di contratti che ha con loro. Detto questo, se stessimo parlando di un privato, non c'è nessuna privacy. Il registro delle auto è pubblico, è fatto apposta. Se paghi fai la visura e vedi il proprietario
 
Si, pagando le informazioni e' tutto giusto e corretto; chi le richiede compila un modulo con i propri dati (che restano agli atti), paga il dovuto e si ottengono le informazioni richieste... Tutto giusto, salvo poi scoprire che se di quelle informazioni se ne fa un uso improprio, si incorre in alcuni reati relativi alla violazione della privacy. In ogni caso un'App gratuita difficilmente potra' fornire dati sui proprietari delle auto.......A meno di non pagare...... Comunque sul link da te messo, dice esattamente questo:
"Essendo il PRA un Registro Pubblico, chiunque abbia interesse può richiedere ed ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo iscritto sulla base della indicazione del numero di targa".

Come si evince, si riporta solo la dicitura relativa ai dati del veicolo e non dei suoi proprietari.

P.S.: Giusto per chiarimento e non per polemica....:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso