• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come controllare se un’auto è noleggiata

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Allora c’è l’agente immobiliare del quartiere che sbanfa di essersi comprato la Mercedes nuova. Per me racconta palle e mi è venuta la curiosità di sapere se è possibile controllare dalla targa se una macchina è di proprietà o no, magari dal sito della motorizzazione civile o qualcosa del genere. Per me racconta palle e l’auto non è neanche in leasing ma a noleggio. Al tipo la’ gli gira male , viene solo alcuni giorni. Secondo voi si può fare questo controllo? Grazie
 
Visura sulla targa. Costa qualche soldo, ma è possibile i dettagli del proprietario dell'auto in poco tempo.

C'è da dire che in caso di noleggio a lungo termine o leasing si vedono i dati dell'azienda che ha proceduto all'acquisto.
 
La visura sarebbe opportuna in caso di acquisto di auto usata? Questo per essere sicuro che se compro l'auto dal Sig X questo sia il proprietario del bene in questione.
Oppure è superfluo perchè se si va al PRA controllano gia' loro quindi evito il rischio di dare i soldi al Sig X mentre l'auto è del Sig Y ?
 
Si per le ipoteche serve la visura perchè l'ipoteca segue il bene venduto ( e non il proprietario che cede il bene ) , l'impiegato del Pra non è tenuto a sapere che ci siano gravami sul mezzo. Sul fatto che compro dal legittimo proprietario cmq penso che il Pra ne sia responsabile , dato che non c'e' alcun notaio.
 
a proposito di come controllare se un auto è noleggiata , fra i servizi per l'automobilista mi sembra che c'è la possibilità di comunicare fra auto anonimamente in base alla targa.
io NON ho MAI provato....ma anni fa mi ha incuriosito questa trovata, che all'inizio era concepita come messaggi sms ; adesso pare che si sia evoluta in un app disponibile per ios e android .
:devilish:magari puo' servire in casi come questo:devilish:
 
Intanto che cercavo un'app, mi è apparsa tra le suggerite "targa scanner" ti dà i dati principali dell'auto, sinistri, revisione, assicurazione... Con le targhe che ho inserito ha dato risposte corrette. Penso prenda dati "non sensibili" da qualche banca dati tipo ania o mctc.
 
Intanto che cercavo un'app, mi è apparsa tra le suggerite "targa scanner"
Ho appena installato targa scanner e l'ho testato con la mia tutti i dati che riporta sono corretti compresi le date di revisione, etc.
Messaggio doppio unito:

a proposito di come controllare se un auto è noleggiata , fra i servizi per l'automobilista mi sembra che c'è la possibilità di comunicare fra auto anonimamente in base alla targa.

Mi interessa questa idea, ma come servizi per l'automobilista che cosa intendi esattamente? E' un servizio dell'ACI o magari del portale dell'automobilista? Puoi riportare il nome della app?
Grazie
 
Ma l'avessero presa a noleggio (o con finanziamento) cosa cambierebbe? Tanto i soldi per pagare la rata di un Mercedes (nuovo) li devi avere lo stesso eh LOL, e non è mica bassa.
Una macchina di un certo valore io per primo la prenderei in leasing pur avendo i soldi in banca, preferirei pagarmi la rata fissa e dopo 2/3 anni cambiarla per il modello nuovo mantenendo la rata, i soldi li terrei per altro (es. stupido e semplicistico: comprare un immobile e con i soldi dell'affitto coprire la rata dell'auto :D).
 
Ultima modifica:
Ma l'avessero presa a noleggio (o con finanziamento) cosa cambierebbe? Tanto i soldi per pagare la rata di un Mercedes (nuovo) li devi avere lo stesso eh LOL, e non è mica bassa.
Una macchina in leasing costa, certamente, ma secondo me non ce l'hanno neanche in leasing. Devono avere in leasing l'altra la Fiat Cinquecento con il brand del noto bollo verde in vista. Il macchinone lo portano solo ogni tanto e il tipo là sbanfa dicendo che è suo e che ha cambiato la macchina dell'anno scorso un'Audi. Lui proprio la noleggia a giornata secondo me. E' una tecnica che dalle mie parti usavano i truzzi per fare scena davanti alle discoteche con le donne sperando nella situazione una botta e via. Ma è veramente per gente alla canna del gas. Questo spara di quelle balle inverosimili in ogni ambito, del genere "sono stato azzurro di sci"
 
Ah ok adesso ho capito, non aveso inteso che potesse trattarsi di un noleggio a giornata. Ok, in questo caso hai ragione LOL
 
Se noleggiata a giornata difficilmente sarà la stessa auto..
 
Ma chiedergli, con una scusa qualunque, di vedere una cosa sul libretto? Se rifiuta categoricamente è chiaro che sia noleggiata e non voglia farlo scoprire LOL
 
Tu la fai troppo facile. Quello è un ballista di professione, passa la vita a raccontare palle a fa appositi corsi per risultare credibile (più o meno) non è tanto semplice prenderlo in castagna
Messaggio doppio unito:

Se noleggiata a giornata difficilmente sarà la stessa auto..
Quindi già la targa sarebbe differente. Solo che in quel caso la sòla sarebbe fin troppo evidente. In un caso del genere presumibilmente devono fare un contratto che prevede ad esempio il diritto di utilizzarla una volta alla settimana. Oppure la rete delle agenzie immobiliari con il bollo verde la noleggia, e come parte del franchising fee che pagano alla rete hanno il diritto di utilizzare l'auto una volta a settimana.
E' ovvio comunque che quel pupazzo non ha i soldi per cambiare auto di quella cilindrata una volta all'anno. Anche se probabilmente essendo considerata auto per uso lavorativo gli costa meno perché la scalano dalle tasse
 
Ultima modifica:
Secondo me 'sto tizio ti sta sui balun per qualche motivo ben più circoscritto dell'ostentare il Mercedes.
Per come descrivi il soggetto mi ricorda un mio amico d'infanzia, cazzaro e megalomane di altissimo livello, che un tempo girava con un macchinone (non ricordo, forse proprio un Mercedes) vantandosi di averlo comprato in contanti. Poi si è scoperto (a volte il mondo è davvero troppo piccolo) che la macchina era intestata alla ditta per cui lavorava e di tanto in tanto il soggetto la chiedeva in prestito accampando le scuse più disparate/disperate.
 
qualche amico o parente nelle forze dell'ordine??? :Angelic:...... e comunque se una visura ti costerebbe circa 8 euri considera che mettere con le spalle al muro uno che ti sta sulle balle non ha prezzo:Woot: consideralo un investimento:p
 
Ultima modifica:
Una volta ho visto un altro caso umano di uno che aveva il SUV. Vicino alla targa in corrispondenza del punto dove di solito c'è la targhetta che indica che è una auto di servizio c'erano quattro fori per vite. Cioè in altre parole si è scoperto che questo per fare scena prendeva una delle macchine del suocero che aveva una piccola azienda di noleggio bus e trasporti. Ogni volta che doveva usare la macchina svitava e poi dopo riavvitava la targhetta di auto di servizio per evitare che si vedesse che la macchina non era sua ed era una macchina da usare per lavoro.
PS
Ci hai azzeccato, il brav'uomo mi sta sulle balle per delle vecchie storie in sospeso. Diciamo che il personaggio vale poco a livello umano. Poi ha cominciato a fare l'agente immobiliare e ha aumentato le balle che spara e la maleducazione verso gli altri. Fargli fare una figura di melma è sempre una soddisfazione, tra l'altro è anche un arrogante abituato a ostentare una ricchezza che non ha e quando gli fanno fare la figura dello straccione si incapza come una bestia
Messaggio doppio unito:

qualche amico o parente nelle forze dell'ordine??? :Angelic:...... e comunque se una visura ti costerebbe circa 8 euri considera che mettere con le spalle al muro uno che ti sta sulle balle non ha prezzo:Woot: consideralo un investimento:p
Intanto provo con una delle varie app e vedo come va a finire
 
Indietro
Alto Basso