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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Premetto che quanto scriverò non è farina del mio sacco, ma l'applicazione e rielaborazione di un video che ha pubblicato di recente un canale al quale sono iscritto: Giulio Nyo.
Ecco il video:
Idea geniale quanto semplice, tanto che quasi non ci volevo credere, e ho approfittato del rifacimento dell'impianto sulla mia 199 per completare l'upgrade con questa chicca. E funziona.
Detto questo, il video è, a mio parere, fin troppo sintetico e magari lascia dei dubbi ai non "iniziati".
Perciò vorrei chiarire alcuni passaggi che nel video vengono dati per scontati, o trattati molto velocemente.
Ma da dove nasce il "problema"?
Sappiamo che le radio di molti modelli punto e fca hanno il connettore a tre colori mini iso, e che la sezione gialla è quella che permette il collegamento di una sorgente esterna, comunemente detta AUX. Quindi, in una radio senza blue&me, basta acquistare un cavetto apposito e connetterlo alla radio. MA nelle radio con blue&me, questa sezione del connettore è impegnata, appunto dal b&m, e non si può, in pratica, ascoltare musica proveniente da una sorgente esterna, tipicamente uno smartphone o un lettore mp3. Ma solo inserendo una chiavetta usb nell'apposita presa del b&m (il quale, ricordo, è un apparecchio esterno alla radio, posizionato, nella grande punto, nel cassetto portaoggetti).
Quindi, la genialata esposta da Giulio Nyo, in cosa consiste?
Nel collegare un cavetto aux in parallelo agli ingressi del b&m dietro l'autoradio, e contemporaneamente, ingannare l'apparecchio inserendo una chiavetta "vuota" nel b&m.
Quindi, cosa ci occorre?
Attrezzi smontaggio radio
Un cavetto stereo con jack come questo
Una cbiavetta usb, la più ecomonica che trovate, o una vecchia, anche di capacità molto ridotta
Saldatore
Programma audacity nel pc (gratuito)
Guaine termorestringenti o nastro isolante
Procediamo.
Tagliamo le due spine rca dal cavetto stereo, e speliamo un cm circa di cavo. Troveremo una calza esterna in rame, il negativo, e un cavetto interno. Speliamo anche il cavetto interno per 3 mm circa.
Questo per ognuno dei due canali (il cavetto è doppio).
A questo punto intrecciamo le due calze assieme e saldiamoci un sottile pezzetto di metallo sottile, sono perfetti i reofori di un componente elettronico, della lunghezza di mezzo cm. Saldiamo un pezzetto di metallo anche ai due cavetti del canale destro e sinistro.
Copriamo ora con guaina termorestringente o nastro, lasciando scoperto però il reoforo.
Smontiamo l'autoradio e stacchiamo i connettori iso.
Sul retro del connettore giallo troveremo collegati tre fili. Quello centrale è il negativo, comune ai due canali, mentre quelli più esterni sono i due canali, secondo lo schema che potreste trovare sulla radio stessa, ma che sulla mia, per esempio, non c'era, quindi mi sono affidato a quello che si vede nel video.
A questo punto inseriamo i tre reofori negli alloggiamenti dei rispettivi fason del connettore giallo e diamo un punto di saldatura per rendere stabile il collegamento.
Facciamo passare l'estremità del cavetto col jack dietro la radio, facendolo sbucare davanti alla leva del cambio o dove preferite, basta illuminare da sotto con una torcia per capire dove far passare il cavetto. Se volete fare un lavoro più pulito, potete installare un jack femmina fisso in una qualche zona del mobiletto centrale, al quale poi collegherete un cavo jack maschio-maschio.
A questo punto potete anche ricollegare i connettori iso alla radio, ma non inseritela del tutto, nel caso qualcosa andasse storto e doveste rimettere mano ai collegamenti.
Bene, spostiamoci al pc, armati di chiavetta e apriamo audacity (se non ce l'avete, si scarica gratuitamente dal sito. È open source, quindi gratuito e legale. Sarà necessario scaricare anche un plugin che permette l'esportazione in mp3.
Inseriamo la chiavetta nel pc, formattiamola se necessario.
Da audacity selezioniamo il menù "genera" e poi "silenzia".
Ci verrà chiesta la lunghezza della traccia che volgiamo creare. Mettiamo 1 ora, ma è a vostra discrezione.
Confermiamo e il programma creerà una traccia interamente silenziosa.
Esportiamola in mp3 dirattamente su chiavetta e torniamo in auto.
Inseriamo la chiavetta nel blue&me
Giriamo la chiave su mar e aspettiamo qualche secondo.
Partirà la riproduzione della traccia sulla chiavetta, ma essendo una traccia perfettamente silenziosa, non sentirete nulla.
A questo punto colleghiamo lo smartphone o lettore mp3 al jack che spunta da sotto la plancia e facciamo partire un brano.
Il segnale proveniente dallo smartphone si aggiungerà a quello della chiavetta, ma contenendo quest'ultima una traccia vuota, sentiremo solo la musica proveniente dallo smartphone o chi per esso.
Finito!
Ecco il video:
Idea geniale quanto semplice, tanto che quasi non ci volevo credere, e ho approfittato del rifacimento dell'impianto sulla mia 199 per completare l'upgrade con questa chicca. E funziona.
Detto questo, il video è, a mio parere, fin troppo sintetico e magari lascia dei dubbi ai non "iniziati".
Perciò vorrei chiarire alcuni passaggi che nel video vengono dati per scontati, o trattati molto velocemente.
Ma da dove nasce il "problema"?
Sappiamo che le radio di molti modelli punto e fca hanno il connettore a tre colori mini iso, e che la sezione gialla è quella che permette il collegamento di una sorgente esterna, comunemente detta AUX. Quindi, in una radio senza blue&me, basta acquistare un cavetto apposito e connetterlo alla radio. MA nelle radio con blue&me, questa sezione del connettore è impegnata, appunto dal b&m, e non si può, in pratica, ascoltare musica proveniente da una sorgente esterna, tipicamente uno smartphone o un lettore mp3. Ma solo inserendo una chiavetta usb nell'apposita presa del b&m (il quale, ricordo, è un apparecchio esterno alla radio, posizionato, nella grande punto, nel cassetto portaoggetti).
Quindi, la genialata esposta da Giulio Nyo, in cosa consiste?
Nel collegare un cavetto aux in parallelo agli ingressi del b&m dietro l'autoradio, e contemporaneamente, ingannare l'apparecchio inserendo una chiavetta "vuota" nel b&m.
Quindi, cosa ci occorre?
Attrezzi smontaggio radio
Un cavetto stereo con jack come questo
Una cbiavetta usb, la più ecomonica che trovate, o una vecchia, anche di capacità molto ridotta
Saldatore
Programma audacity nel pc (gratuito)
Guaine termorestringenti o nastro isolante
Procediamo.
Tagliamo le due spine rca dal cavetto stereo, e speliamo un cm circa di cavo. Troveremo una calza esterna in rame, il negativo, e un cavetto interno. Speliamo anche il cavetto interno per 3 mm circa.
Questo per ognuno dei due canali (il cavetto è doppio).
A questo punto intrecciamo le due calze assieme e saldiamoci un sottile pezzetto di metallo sottile, sono perfetti i reofori di un componente elettronico, della lunghezza di mezzo cm. Saldiamo un pezzetto di metallo anche ai due cavetti del canale destro e sinistro.
Copriamo ora con guaina termorestringente o nastro, lasciando scoperto però il reoforo.
Smontiamo l'autoradio e stacchiamo i connettori iso.
Sul retro del connettore giallo troveremo collegati tre fili. Quello centrale è il negativo, comune ai due canali, mentre quelli più esterni sono i due canali, secondo lo schema che potreste trovare sulla radio stessa, ma che sulla mia, per esempio, non c'era, quindi mi sono affidato a quello che si vede nel video.
A questo punto inseriamo i tre reofori negli alloggiamenti dei rispettivi fason del connettore giallo e diamo un punto di saldatura per rendere stabile il collegamento.
Facciamo passare l'estremità del cavetto col jack dietro la radio, facendolo sbucare davanti alla leva del cambio o dove preferite, basta illuminare da sotto con una torcia per capire dove far passare il cavetto. Se volete fare un lavoro più pulito, potete installare un jack femmina fisso in una qualche zona del mobiletto centrale, al quale poi collegherete un cavo jack maschio-maschio.
A questo punto potete anche ricollegare i connettori iso alla radio, ma non inseritela del tutto, nel caso qualcosa andasse storto e doveste rimettere mano ai collegamenti.
Bene, spostiamoci al pc, armati di chiavetta e apriamo audacity (se non ce l'avete, si scarica gratuitamente dal sito. È open source, quindi gratuito e legale. Sarà necessario scaricare anche un plugin che permette l'esportazione in mp3.
Inseriamo la chiavetta nel pc, formattiamola se necessario.
Da audacity selezioniamo il menù "genera" e poi "silenzia".
Ci verrà chiesta la lunghezza della traccia che volgiamo creare. Mettiamo 1 ora, ma è a vostra discrezione.
Confermiamo e il programma creerà una traccia interamente silenziosa.
Esportiamola in mp3 dirattamente su chiavetta e torniamo in auto.
Inseriamo la chiavetta nel blue&me
Giriamo la chiave su mar e aspettiamo qualche secondo.
Partirà la riproduzione della traccia sulla chiavetta, ma essendo una traccia perfettamente silenziosa, non sentirete nulla.
A questo punto colleghiamo lo smartphone o lettore mp3 al jack che spunta da sotto la plancia e facciamo partire un brano.
Il segnale proveniente dallo smartphone si aggiungerà a quello della chiavetta, ma contenendo quest'ultima una traccia vuota, sentiremo solo la musica proveniente dallo smartphone o chi per esso.
Finito!