• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come avere la presa AUX con Blue & Me

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Premetto che quanto scriverò non è farina del mio sacco, ma l'applicazione e rielaborazione di un video che ha pubblicato di recente un canale al quale sono iscritto: Giulio Nyo.
Ecco il video:

Idea geniale quanto semplice, tanto che quasi non ci volevo credere, e ho approfittato del rifacimento dell'impianto sulla mia 199 per completare l'upgrade con questa chicca. E funziona.

Detto questo, il video è, a mio parere, fin troppo sintetico e magari lascia dei dubbi ai non "iniziati".
Perciò vorrei chiarire alcuni passaggi che nel video vengono dati per scontati, o trattati molto velocemente.

Ma da dove nasce il "problema"?
Sappiamo che le radio di molti modelli punto e fca hanno il connettore a tre colori mini iso, e che la sezione gialla è quella che permette il collegamento di una sorgente esterna, comunemente detta AUX. Quindi, in una radio senza blue&me, basta acquistare un cavetto apposito e connetterlo alla radio. MA nelle radio con blue&me, questa sezione del connettore è impegnata, appunto dal b&m, e non si può, in pratica, ascoltare musica proveniente da una sorgente esterna, tipicamente uno smartphone o un lettore mp3. Ma solo inserendo una chiavetta usb nell'apposita presa del b&m (il quale, ricordo, è un apparecchio esterno alla radio, posizionato, nella grande punto, nel cassetto portaoggetti).

Quindi, la genialata esposta da Giulio Nyo, in cosa consiste?
Nel collegare un cavetto aux in parallelo agli ingressi del b&m dietro l'autoradio, e contemporaneamente, ingannare l'apparecchio inserendo una chiavetta "vuota" nel b&m.

Quindi, cosa ci occorre?

Attrezzi smontaggio radio
Un cavetto stereo con jack come questo
IMG_20180818_232323.jpg

Una cbiavetta usb, la più ecomonica che trovate, o una vecchia, anche di capacità molto ridotta
IMG_20180818_232424.jpg

Saldatore
Programma audacity nel pc (gratuito)
Guaine termorestringenti o nastro isolante

Procediamo.
Tagliamo le due spine rca dal cavetto stereo, e speliamo un cm circa di cavo. Troveremo una calza esterna in rame, il negativo, e un cavetto interno. Speliamo anche il cavetto interno per 3 mm circa.
Questo per ognuno dei due canali (il cavetto è doppio).
A questo punto intrecciamo le due calze assieme e saldiamoci un sottile pezzetto di metallo sottile, sono perfetti i reofori di un componente elettronico, della lunghezza di mezzo cm. Saldiamo un pezzetto di metallo anche ai due cavetti del canale destro e sinistro.
Copriamo ora con guaina termorestringente o nastro, lasciando scoperto però il reoforo.

Smontiamo l'autoradio e stacchiamo i connettori iso.
Sul retro del connettore giallo troveremo collegati tre fili. Quello centrale è il negativo, comune ai due canali, mentre quelli più esterni sono i due canali, secondo lo schema che potreste trovare sulla radio stessa, ma che sulla mia, per esempio, non c'era, quindi mi sono affidato a quello che si vede nel video.
A questo punto inseriamo i tre reofori negli alloggiamenti dei rispettivi fason del connettore giallo e diamo un punto di saldatura per rendere stabile il collegamento.

Facciamo passare l'estremità del cavetto col jack dietro la radio, facendolo sbucare davanti alla leva del cambio o dove preferite, basta illuminare da sotto con una torcia per capire dove far passare il cavetto. Se volete fare un lavoro più pulito, potete installare un jack femmina fisso in una qualche zona del mobiletto centrale, al quale poi collegherete un cavo jack maschio-maschio.

A questo punto potete anche ricollegare i connettori iso alla radio, ma non inseritela del tutto, nel caso qualcosa andasse storto e doveste rimettere mano ai collegamenti.

Bene, spostiamoci al pc, armati di chiavetta e apriamo audacity (se non ce l'avete, si scarica gratuitamente dal sito. È open source, quindi gratuito e legale. Sarà necessario scaricare anche un plugin che permette l'esportazione in mp3.
Inseriamo la chiavetta nel pc, formattiamola se necessario.
Da audacity selezioniamo il menù "genera" e poi "silenzia".
Ci verrà chiesta la lunghezza della traccia che volgiamo creare. Mettiamo 1 ora, ma è a vostra discrezione.
Confermiamo e il programma creerà una traccia interamente silenziosa.
Esportiamola in mp3 dirattamente su chiavetta e torniamo in auto.

Inseriamo la chiavetta nel blue&me
Giriamo la chiave su mar e aspettiamo qualche secondo.
Partirà la riproduzione della traccia sulla chiavetta, ma essendo una traccia perfettamente silenziosa, non sentirete nulla.
A questo punto colleghiamo lo smartphone o lettore mp3 al jack che spunta da sotto la plancia e facciamo partire un brano.
Il segnale proveniente dallo smartphone si aggiungerà a quello della chiavetta, ma contenendo quest'ultima una traccia vuota, sentiremo solo la musica proveniente dallo smartphone o chi per esso.

Finito! :)
 
Ottimo tutorial, ma vorrei aggiungere la mia esperienza, sulla lexus, che penso possa essere utile. Invece di inserire una pennetta, secondo me basterebbe un interruttore a due posizioni. In questo modo si può scegliere se utilizzare il blue and me oppure l'aux!
 
La mia radio non può commutare manualmente su aux. Lo fa solamente se c'è una pendrive inserita. Per questo è necessaria.
Si potrebbe lasciarne inserita una musicale e aggiungere l'interruttore, in effetti.
 
Al posto di saldare i pin del cavo Aux all’interno della basetta gialla posso spelare i cavi del blu&me e saldare su quelli?:)
 
Penso di utilizzare un ruba corrente a faston, in modo da fare una cosa ancora più pulita es evitare saldature
 
Sconsiglio i rubacorrente. Sono degli oggetti malefici.
Diverso se tagli e giunti con faston, ma lo spazio è molto risicato.
 
Anch'io ho installato, con l' aiuto di mio padre perché non so saldare, il cavo AUX con la fantastica e utilissima guida di @The Homemade Man che vorrei ringraziare ....
Ho usato una vecchia camera d'aria per racchiudere i fili e dare un' aspetto più ordinato al lavoro.
Ecco a voi una foto :)

27042
 
Ultima modifica:
Eccomi!
Alla fine ho optato per saldare i fili del jack su degli aghi da cucito che ho inserito nei fili del connettore giallo, ho isolato tutto con della guaina termorestringente e creato la traccia “muta” come da guida.
La traccia L’ho messa in una cartella singola, in modo da poter utilizzare sia il blu e me che l’aux Con un’unica chiavetta
 

Allegati

  • 4F1CDDB0-16BA-42FA-80E1-6BBB3D66D2C2.jpeg
    4F1CDDB0-16BA-42FA-80E1-6BBB3D66D2C2.jpeg
    118,4 KB · Visite: 255
  • 8D91E93B-BD17-4FD0-A016-273705BB0BD6.jpeg
    8D91E93B-BD17-4FD0-A016-273705BB0BD6.jpeg
    88,2 KB · Visite: 252
  • 936FED9C-76A8-476A-AD4C-230EC5F8A6D0.jpeg
    936FED9C-76A8-476A-AD4C-230EC5F8A6D0.jpeg
    121,2 KB · Visite: 251
Giusto, non serve cambiare chiavetta, così. Puoi mettere musica e la traccia vuota nella stessa chiavetta. Scemo io che non ci ho pensato. LOL
 
Avendo cambiato auto ho dovuto ri-effettuare la modifica, cambiando metodo questa volta;
Basta acquistare un connettore miniiso “vergine” su ebay-Amazon-AliExpress eccecc è un cavo Aux già predisposto con connettore giallo;
Ho semplicemente rimosso il connettore originale, avvolto i fili e crimpato tutto insieme, così da Avere la massima resa con la minima spesa, facendo il lavoro nella maniera più pulita possibile;
I connettori che tagliate potete riutilizzarli in quoto il faston che è presente al loro interno può essere rimosso con due spille, oppure con l’appossita Chiavetta
 

Allegati

  • 6891AE27-4D20-4F89-B597-517F7A2D3D84.jpeg
    6891AE27-4D20-4F89-B597-517F7A2D3D84.jpeg
    77,8 KB · Visite: 363
  • 10754BA9-92B7-4689-95FC-6F17CDADA6D9.jpeg
    10754BA9-92B7-4689-95FC-6F17CDADA6D9.jpeg
    95,4 KB · Visite: 358
  • 157EAAEC-C8D3-4742-A4EC-B06245521D7A.jpeg
    157EAAEC-C8D3-4742-A4EC-B06245521D7A.jpeg
    85,7 KB · Visite: 363
  • 26850352-D584-4AA1-8828-C13C827CE675.jpeg
    26850352-D584-4AA1-8828-C13C827CE675.jpeg
    190,3 KB · Visite: 360
Questo è il modo migliore per fare il lavoro. Come l'ho fatto io, è a costo zero, ma molto meno raffinato.
 
Questo è a costo 1.30€ però come dici è il più pulito
Addirittura io avevo pensato di creare una connettore plug and play, maschio e femmina, facendo la modifica sull’uscita del connettore “aggiuntivo”, in modo da non toccare per nulla il cablaggio originale, la mia paura però era il fatto che la radio poi non andasse più a battuta sella sua sede a causa del connettore aggiuntivo;)
 
Indietro
Alto Basso