• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Collegamento tweeter autoradio o amplificatore

Auto
Fiat Punto Mk2 5P 1.2 8V 2002
Ciao ragazzi, per il mio compleanno mi sono stati regalati dei tweeter della alpine, esattamente gli alpine sxe-1006tw. Ma non so se montarli sul mio secondo amplificatore della Sony che a giorni mi arriverà (un due canali, Sony Xplod Xm-n502) da 60/70 watt rms a canale (non ricordo esattamente) oppure se montarli direttamente sull'autoradio. Io ho già un impianto composto da 2 midrange impact da 20 da 350 w rms e un sub pioneer da 400 w rms amplificati da un 4 canali da 470 w.
Avevo intenzione di dare un po di voce a questo impianto impianto ma ho paura che i piccoli tweeter non riescano a reggere 60/70 w rms ciascuno dell'ampli Sony. Le mia domanda è:
Secondo voi questi tweeter reggono una potenza del genere oppure è meglio collegarli all'autoradio?
Grazie mille in anticipo per le risposte
 
Sì le caratteristiche tecniche le ho viste, so il loro wattaggio in rms e quello massimo ecc (anche se secondo me questi non arriveranno mai a 280 watt) però non so se con 60 watt dell'ampli li brucio oppure no. Qualcuno sa come si comportano questi tweeter con un amplificatore?
 
Con un crossover adatto e con cervello nell'usare il gain.
L'amplificatore ha la sua potenza massima, ma viene suddivisa tra tutti i componenti (in termine di amperaggio). Se spari troppo alto il gain, non lo filtri e non attacchi nient'altro brucerai le bobine senza ma e senza se.
Se invece tieni connesso il corretto crossover, aggiungi altri altoparlanti e fai una corretta equilibratura del volume d'impianto, il tweeter è al 30% in meno degli RMS.
Ergo secondo me tiene. Ma se ti fidi di quanto scrive uno sconosciuto su internet senza riflettere... fattelo spiegare da qualche conoscente di fiducia :)
 
Sinceramente non stavo proprio pensando alla regolazione del gain dell'amplificatore. Mi ci hai fatto pensare tu adesso, ti ringrazio. Comunque appena mi arriverà l'amplificatore proverò tutto. Grazie per le risposte!
 
Ho appena fatto conoscenza con quei tweeter, in quanto inclusi in un kit che ho appena installato, collegandolo all'autoradio di serie.
E ti posso dire che fanno il loro onesto mestiere piuttosto bene.

Però, prima di risponderti, vorrei che mi spiegassi un po' meglio la tua configurazione attuale e futura.
Hai citato due midrange da 20 cioè, 20 cm? L'anima dei midrange! LOL
Poi un sub.
E questi sono collegati ad un ampli a quattro canali, cioè doppio fronte, ant+post?
Immagino che tu abbia collegato i "midrange" al fronte anteriore e il sub al fronte posteriore, o sbaglio?
E vorresti inserire un secondo ampli SOLO per i tweeter?
Se te li hanno regalati col loro cablaggio, hanno già un passa alto integrato, un semplice condensatore.
Se invece ti hanno regalato solo i tweeter, devi assolutamente inserire un crossover, altrimenti li brucerai con qualsiasi sorgente, anche con l'autoradio.
In ogni caso, secondo me è un rischio collegare solo due piccoli tweeter di classe bassa come quelli ad un amificatore DA SOLI.
Come diceva pike, se allo stesso ampli colleghi anche altoparlanti che coprano le basse, ok, forse i tweeter reggeranno, ma da soli il rischio di briciarli subito è altissimo.
La potenza rms dei tweeter è dichiarata in 45 W, ma è meglio non metterli alla prova. Figuriamoci con 60/70 w.
Anche se abbassi il gain dell'ampli, non sai quale sarà il livello di gain sopportabile dai tweeter, con la conseguenza che potresti superarlo e...ciao.

Insomma, io li collegherei alla radio, e sempre e comunque con un crossover. Mai direttamente.
 
La mia configurazione attuale è: due midrange impact da 20 cm da 350 w rms e 700 Max messi sul pianalino posteriore(quello che copre il bagagliaio per dire) e subwoofer pioneer da 30 cm da 400 w rms e 1400 Max. Tutto questo collegato con un amplificatore swing da 470 w fa 4 canali (con un canale ho collegato un midrange, con il secondo canale ho collegato il secondo midrange è con gli altri due canali ho fatto ponte per collegare il subwoofer). Tutto filtrato dai filtri dell'amplificatore. Devo dire che si sente abbastanza bene. È una buona configurazione dato che ho comprato tutto da un ragazzo che ci faceva le gare a parer mio pompa abbastanza. E davanti ho le casse alpine da 16 nelle predisposizioni di serie della punto collegate all'autoradio pioneer. Avendo comprato un amplificatore e, Avendo ricevuto in regalo questi tweeter, stavo pensando di amplificarli con questo nuovo ampli che mi arriverà a breve. In futuro stavo pensando di montare sulle portiere di davanti tweeter e midrange che ho attualmente e poi anche dei woofer che comprerò in futuro per avere una riproduzione completa delle frequenze

--- Messaggio doppio unito ---

Stavo guardando i tweeter e hanno già un loro filtro(del primo ordine). Comunque non ho tutto il kit della alpine(woofer da 165 mm e tweeter) ma mi hanno regalato solo i tweeter con condensatore e tutti i supporti per il montaggio
 
Ota ho capito.
Appena ho tempo ti dico la mia idea. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque...
Hai caricato di bassi il posteriore, e come bassi direi che non devi fare altro. Lascia stare di aggiungere woofer all'anteriore, secondo me. Le basse si diffondono in tutto l'abitacolo (e anche fuori LOL) quindi va bene lasciarle solo al posteriore.
Davanti, quindi, per ora, hai solo i midwoofer dell'alpine più i tweeter in predisposizione vicino agli specchi, giusto?
Beh, in questo caso, puoi aggiungere i tweeter della alpine, senza togliere quelli di serie e amplificare tutto col nuovo ampli, magari tenendo il gain non proprio al massimo e inserendo un crossover passivo per pilotare meglio mediobassi e alti.
I tweeter (quello di serie e quelli nuovi) li puoi mettere in parallelo, montando quelli nuovi con gli adattatori che ti hanno regalato.
In questo caso avrai un fronte anteriore per i medio alti e il posteriore per i bassi.
E, secondo me, avrai un impianto ben suonante. ;)
 
Va bene, Grazie mille per le risposte e i consigli. Appena monterò il tutto manderò qualche foto del lavoro svolto! Avrei un'altra domanda da fare, riguarda sempre, condensatori e car Hi-Fi: se collegassi ad un crossover 3 vie solo i midrange e i tweeter, quindi senza collegare il woofer, avrei comunque un filtraggio buono dei mid e tweeter o no?
 
No non ne ho. Sinceramente ancora non l'ho comprato. Ma mi andrebbe bene un crossover 3 vie qualsiasi, basta che sia di buona marca e di buona qualità. Se è possibile filtrare i midrange ed i tweeter che ho con un crossover 3 vie, quindi senza aggiungere un woofer che per ora non ho ma che in futuro comprerò, allora li compro anche subito i crossover

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque se fosse possibile questa cosa, Stavo pensando di comprare un crossover con una frequenza di taglio dei midrange da 1 kHz a 6 kHz e una frequenza di taglio dei tweeter da 6 kHz in su
 
Sì, lo puoi anche fare, anche se a questo punto prenderei un due vie e dormirei sonni tranquilli.
Come ti scrivevo, di bassi ne hai a iosa, quindi aggiungere ulteriori woofer in portiera sarebbe un lavoraccio e una spesa, secondo me, inutile.
 
Indietro
Alto Basso