• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cloni ELM327 funzionanti con MES

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Potrebbe essere utile condividere le esperienze di cloni di ELM327 che funzionano con MES.
Questo è il mio, acquistato su Amazon qualche tempo fa. MES al comando ATZ risponde ELM327 1.5
Utilizzato con Grande Punto 1.2 e MES 3.6 registrato.
1.JPG 3_front.JPG
La scheda senza connettori. In alto la scritta e la versione del clone.

2_retro.JPG
Il retro

4_.JPG 5_.JPG

Di fabbrica aveva la terminazione con il resistore da 120 Ohm e si collegava solamente all'ECU.
Una volta tolto il resistore si collegava a qualcosa in più. Rimanevano esclusi l'ABS e tutto ciò che richiedeva il connettore 3 - giallo e rimanevano memorizzati alcuni errori di comunicazione (U-qualcosa che non ricordo)
Con la terminazione resistore-condensatore, si collega a tutto senza problemi.

6_Terminazione.JPG
 
Ultima modifica:
In rete vendono quelli modificati,che evitano il lavoraccio di dissaldare il resistore in questione
 
Io l'ho pagato 9,80€ spese spedizione comprese.
Adesso sta a 12€ https://www.amazon.it/gp/product/B00CBO7HUE
Cosa strana: quello che mi hanno spedito è diverso dalla foto e nel pacchetto c'era anche il KKL e qualcos'altro.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Gioe ciao
Ho il tuo stesso elm327, anche io riesco a connettermi in centralina, ma non posso per esempio resettare spia cambio olio sulla mia 500l 1.3 multijet 95 cv, anche con adattatore 3 giallo. Puoi inviarmi uno schemino della modifica, se potrei risolvere solo con questo?
 
Più facile da fare che da spiegare.

Questo è lo schema di una corretta terminazione (preso dal forum di MES, che sua volta utilizza un'immagine del datasheet dell'ELM327)

elmfix6.jpg

Spesso i cloni hanno invece una terminazione attraverso un resistore da 100/120Ohm che collega l'uscita CAN-L con la CAN-H (la famosa resistenza da togliere). Per trovarla basta identificare il chip con 8 pin e i pin 14 e 6 dell'uscita dell'interfaccia. Si seguono i cavi e le piste che collegano quei due pin 14 e 6 con i pin 6 e 7 del chip da 8. Se si identifica un resistore che collega le due piste è quello da togliere.

Nel nostro caso la posizione del resistore da togliere è la seguente indicata dalla punta (la posizione è scomoda e nella foto è ovviamente già tolto e si vedono solo i reofori)
IMG_20190426_162843.jpg

Poi vanno aggiunte le due terminazioni che consistono in un resistore da 100Ohm e da un condensatore da 560pF collegati in serie tra la massa e la linea CAN-L e quella CAN-H
Il metodo più semplice è di lavorare sui pin dell'uscita.
Di seguito la foto, i pin si contano partendo dal primo in alto a sinistra (tra l'altro i numeri sono indicati). I pin 4 e 5 (indicati con la punta) sono collegati a massa quindi da lì partiranno i due condensatori
IMG_20190426_163206.jpg

Il primo sarà collegato ad un resistore a sui volta collegato al pin 6 (indicato dalla punta)
IMG_20190426_163140.jpg

Il secondo sara collegato all'altro resistore a sua volta collegato al pin 14 (indicato dalla punta)
IMG_20190426_163018.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gioe ieri sono riuscito senza modificare nulla a fare il reset olio, ma non sono riuscito a verificare il reset tagliando dal menù indicazione assistenza: service interval reset (334).
Se connetto mi chiede l'adattatore n°3 giallo, che utilizzandolo mi da sempre lo stesso errore, allego foto, che sia l'adattatore non compatibile?
Gioe prima di modificare elm sai come posso verificare l'adattatore giallo?
Saluti Gianfranco
 

Allegati

  • IMG_20190425_155844.jpg
    IMG_20190425_155844.jpg
    237,2 KB · Visite: 44
  • IMG_20190425_155852.jpg
    IMG_20190425_155852.jpg
    233,6 KB · Visite: 41
A me senza modifica non funzionava, con la modifica sì.
C'è chi si limita a togliere il resistore senza aggiungere nulla, ma preferisco consigliare di fare la modifica completa.
 
Gioe quindi ricapitolando devo togliere il resistore in foto siglato u1? e fare la modifica di 2 resistenze e 2 condensatori.
Se mi indichi quale è il resistore da togliere? Ho la tua stessa elm.
Ciao Gianfranco
 
L'ho scritto sopra con tanto di foto.
 
Ok ho visto, quella indicata dalla fascetta bianca.
Ciao grazie mille
 
Indietro
Alto Basso