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Clio 2002 1.2 8v - Leva del cambio ruvida

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Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Buon pomeriggio a tutti! Ho una Renault Clio del 2002 8v, 1.2 benzina motore D7F che ha un piccolo problema al cambio. Più precisamente alla leva del cambio. Quando sposto la leva del cambio verso una delle marce, che sia la prima o la quinta, la sento ruvida. A volte entrano a fatica. Sono ruvide. Entrare entrano, non penso sia il meccanismo. Quello è ben preciso e sembra andare. Ma sono proprio belle rivide le marce. Anche solo tra il mettere la terza e in folle. Ci va, ma è come se facesse fatica. Ma cosa avrà? Che dite di fare? Cosa consigliate? E' tutto comprarsi di punto in bianco durante una curva, ho sentito tipo un bullone che si toglieva e da li ha fatto tutto. Cosa mi consigliate di fare? Non voglio buttarla per il cambio:(
 
Forse è solo da ispezionare il comando...
 
Ho dato un'occhiata al meccanismo.....per me manca il grasso, proviamo e vi dico. Non vedo nessun ingrassatore, magari da metterglielo sopra e spostare le marce? Che dite?

Che tipo di grasso ci vuole per il cambio?
 

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Ma il rumore del bullone che si toglieva,lo hai sentito esterno o interno all'abitacolo?
Oltre al problema marce ruvide,senti qualche rumore tipo dei toc in partenza o altro? Non vorrei che durante il lavoro della distribuzione che hai detto nell'altro topic,sia stato lasciato un supporto lente e ora il gruppo motore-cambio sia fuori squadra rispetto al leveraggio.
Così a occhio,ti sembra che la leva,mettendo una marcia qualsiasi,sia spostata rispetto a prima?
 
Quello è lo snodo della leva. Potrà rendere leggermente più scorrevole il movimento, ma di base sono i cavi bowden attaccati sotto e che vanno al selettore sulla campana che potrebbero essere da registrare, ingrassare o con... sporco ed inceppi. Lì bene o male va bene quasi tutto che non faccia a cazzotti con il teflon...
 
No, il difetto l'ho visto circa un mese dopo che l'ho acquistata. Adesso che ho fatto la distribuzione e il tagliando fatto da me ha solo più questo difetto che si nota perché il resto va bene. L'ho presa inizio dicembre 2015, l'ho usata un mesetto andando piano. Un giorno andando un pelo veloce - 60 km/h -in una curva stretta, ho sentito come se si spostasse tutto il telaio rispetto al cambio. Ho sentito un rumore metallico tipo una vite che cadeva per terra ed è comparso il difetto. Li per li mi sono spaventato. Non so se c'entra ma ho notato anche un calo di potenza. Tipo che schiaccio l'acceleratore e la macchina sale piano di velocità e di giri. Dal cambio distribuzione invece è stato risolto e sale normalmente. Però il cambio ruvido rimane.

--- Messaggio doppio unito ---

Fede, non te lo so dire se ad occhio si sia spostata ma lo ipotizzo perché penso che o si può trattare di un problema di lubrificazione o del meccanismo che si è sfasato e gira male. Nell'ultimo caso cosa devo fare?

--- Messaggio doppio unito ---

Dalla sostituzione della cinghia di distribuzione il calo della potenza è stato risolto quindi magari non c'entra niente col difetto del cambio ma l'ho detto anche per fornire il maggior numero di informazioni.
Il rumore del bullone l'ho sentito da sotto come se fosse sotto il sedile. Fuori come se lo perdessi da sotto il sedile e rimane per strada. Dallo specchietto non ho notato niente. Ero scioccato ed ho controllato lo specchietto. Ma ho visto proprio per pochi secondi.
 
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Ok allora vabe discorso distribuzione non dovrebbe c'entrare nulla.
A quanto so quelle non hanno i cavi,ma una leva che si vincola al selettore del cambio,con la parte finale registrabile,ma non modificherei quel registro. E su questo registro dovrebbe esserci una protezione di plastica avvitata appunto con un bullone,può darsi che sia volato via quello.
Prova a guardare sotto il cambio,dovresti vedere un coperchio di plastica,il quale copre appunto il selettore.
 
Provo appena ho tempo a dargli un'occhiata. Vedo se riesco per stasera o domani mattina e riferisco cosa succede. Restate sintonizzati!
 
sotto al telaio tra il sedile guidatore e l'asta dovrebbe esserci una molla che tiene l'asta, prova a sdraiarti sotto e guarda se e presente la molla. se trovo in rete una photo dove e ubicata te la invio.
 
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non ho trovato niente, ma qui dovresti individuarla dalla freccia verde. se non'e' quella il problema e un'altro forse alla base del leveraggio coperto con la cuffietta di gomma con dentro il grasso come vedi in photo. per la revisione di esso esiste un kit apposito con delle boccolette di nylon da sostituire dentro la cuffietta.
 
è successo anche a me, la molla eta uscita dalla sede, miracolosamente non l'ho persa... rimessa a posto, problema scomparso.
 
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