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se smonti devi avere anche gli O-Ring specifici per AC
 
Mai dimenticarsi dei tubi in silicone e gomma, solitamente sono una causa frequente di malfunzionamento dell'AC.
Comunque se si sostituisce tutto insieme agli O-Ring secondo me si può star tranquilli e credo sia fondamentale prendere tubi e guarnizioni originali, che spesso hanno delle misure ben specifiche, mentre il resto delle componenti può essere acquistato after a patto che sia di buona qualità.
 
Sulle mie auto mi sembrano tutti in alluminio. Teoricamente i tubi di bassa pressione potrebbero essere anche in silicone, sinceramente non ci ho mai fatto caso.
 
Pensi che sia possibile che si tratti di pezzi di tubo metallico ricoperti di gomma?
O se sono flessibili, magari sono tubi in treccia ricoperti...
dubito che siano tubi in silicone o in gomma con le pressioni in gioco per l'aria condizionata
 
Sono flessibili, guarda tu stesso nella foto. Si tratta di due tubi che vanno dal condensatore all'essiccatore e viceversa.
 

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Quello con la crimpatura è evidentemente un tubo in treccia metallica.
L'altro sembra un manicotto del refrigerante, sicuro che faccia parte dell'impianto clima?
 
Si, sono sicuro che sono entrambi tubi del climatizzatore.
 
Allora può essere che quello più grosso sia un tubo di bassa pressione, sebbene mi sembri decisamente troppo grosso. Non è che magari al suo interno scorrano altri tubi?
 
Sono flessibili, è altamente improbabile che ci sia altro dentro. Sono semplicemente dei tubi di gomma, anche la Fiesta successiva li ha.
 
Ripeto, uno dei due è un tubo in treccia metallica. Si vede chiaramente dalla foto e dal fatto che termina con una crimpatura metallica.
L'altro...boh, sarebbe bello scoprire la sua funzione.
 
Oggi l’ho presa dopo un bel po di fermo e il clima raffredda ma sibila un po’ e non si zittisce, va e viene. Speriamo in bene, se quando farà tanto caldo non rende più magari valuto la ricarica, anche se i prezzi son saliti molto.
 
Da quanto ho appreso, se sibila è scarico. Quello della mia punto, che è del tutto scarico, sibila, ad esempio.
 
Ma se è scarico e sibila, fa comunque freddo finchè non si scarica oppure rende meno?
 
Rende meno ed ha anche meno lubrificante. Meglio non farlo girare.
 
Ma esistono altri modi per sapere se è da caricare?
 
Credo che il clima "sappia" quando smettere di funzionare andando in protezione. Se non raffredda ovviamente hai il primo segnale.

Ma se per esempio c'è metà refrigerante/lubrificante nel circuito, chi ti fa ricarica, scarica e ricarica oppure aggiunge la quantità che manca per raggiungere il livello massimo ?
 
Il mio però è a cilindrata variabile quindi un po’ particolare, avrei dovuto metterlo tutto sul freddo ma tra la pioggia e tutto quanto non mi è venuto in mente.
 
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