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Rende meno ed ha anche meno lubrificante. Meglio non farlo girare.
Sul lubrificante penso che la quantità non cambi. Altrimenti si vedrebbe la goccia a terra. Quello che esce è solo il gas.
Riguardo la procedura di ricarica, le stazioni clima hanno una bombola di gas, un serbatoio di olio nuovo e uno di olio esausto. Quasi tutte, poi, sono predisposte per il tracciante, ma il suo uso non è obbligatorio.
Le stazioni moderne hanno tre bilance, una per la bombola, una per l'olio nuovo e una per l'olio usato.
Di conseguenza l'operatore sa quanto olio estrae dal circuito e quanto gas. E poi ha l'indicazione di quanto olio immette nel circuito e quanto gas.
Le stazioni più sofisticate hanno anche una banca dati o addirittura un collegamento in rete per avere l'indicazione delle quantità di olio e gas da immettere nel circuito in base al modello di auto.
Altrimenti ci si regola con i manometri.
Quando ne saprò di più (non ho ancora fatto corsi specifici sul funzionamento delle stazioni, ma solo sulla manipolazione dei gas serra) vi aggiornerò.
 
Da quanto ho appreso, se sibila è scarico. Quello della mia punto, che è del tutto scarico, sibila, ad esempio.
Sulla Panda ricordo che non partiva neanche , poi si scaricò di nuovo e attaccava ma sibilava tantissimo senza raffreddare. Poi fu ricaricato ancora col tracciante e andò a posto
 
Il tracciante serve a trovare le perdite, non a tapparle
 
Si lo so, magari perdevano le valvole perché aveva detto che non aveva trovato perdite
 
Ah, ok. Può essere che la ricarica abbia mandato il pressione le guarnizioni di tenuta? So che la circolazione dell'olio serve a garantire anche la tenuta degli oring per questo è prescritto di far girare il clima regolarmente
 
Esatto, purtroppo il clima su quella macchina veniva usato quasi mai, da quella volta ho raccomandato di accenderlo, anche se il Mecca aveva detto che sulle Panda è un classico.
 
Sulla Panda ricordo che non partiva neanche , poi si scaricò di nuovo e attaccava ma sibilava tantissimo senza raffreddare. Poi fu ricaricato ancora col tracciante e andò a posto
Update, si è svuotato ancora
 
Porcacciamiseriaccia!

Spero che col tracciante si riesca a capire da dove scappa il gas.
Ovviamente si rompe appena torna il caldo serio...
 
Penso che rimanga così. È inutile continuare a riempire il lavandino che perde se poi si usa poco niente.
Quando avrò tempo magari mi procuro una luce uv e ci di un occhiata
 
Ma l'ultimo che te l'ha riempito non dovrebbe sbolognarsela lui?
 
No @vvti dopo due anni e rotti penso che nessuno ti dia una garanzia sul clima che si è scaricato..
Invece sulla polo devo ricredermi, spinge ancora di brutto nonostante il caldone
 
il gas di ultima generazione dice che sia molto secco (passatemi il termine). oltretutto costa un rene , qui per una panda circa 180 euro.................una vecchia punto 50 euro....
 
Io mi tocco legno, ferro e tutto quanto. L'aygo non ha perso efficienza in maniera percettibile e spero continui così.
 
50€ oggi per l’r134a ci sarà la coda. In zona da me eravamo a 60 due anni fa, adesso saremo a 80 minimo secondo me.
 
Comunque appena riesco a guardarla la Panda vi aggiorno, ma secondo me perde nella giunzione in basso tra i tubi e il condensatore
 
comunque per i piu' smanettoni ci sono kit di ricarica sia per il gas r134 che per il nuovo r1234yr, Unico neo dico io che non potendo fare il vuoto l'impianto quasi sicuramente non sara' al massimo delle sue potenziabilita. si spende circa la meta rispetto al meccanico. Certo ricare un impianto col nuovo gas ti fa venir voglia di sudare .:Happy::Happy::Happy:
 
Secondo me con i kit si fa un pessimo lavoro, oltre ad essere illegali. Non è proprio come buttare olio usato nel tombino, ma comunque è un'operazione molto inquinante.
 
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