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vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Prendendo spunto da un argomento venuto fuori grazie a galerio ed alla sua fiesta nel thread dedicato, apro questa discussione dedicata.

Sul funzionamento del climatizzatore in auto ho trovato questa interessante pagina con tanto di animazione.
Non avevo idea ad esempio che il dessiccatore(che non è citato da nessuna parte sul manuale della Aygo) andasse sostituito di quando in quando tant'è che non vi è nessuna scadenza da manuale.
Nel caso della giapponesina posso dire che il clima in 10 anni non è mai stato toccato, solo cambi di filtro abitacolo e l'anno scorso la cinghia servizi che è utilizzata per far girare il compressore del clima.
Per tenerlo efficiente mi limito ad usarlo anche d'inverno e comunque tutto l'anno (per una mezz'oretta consecutiva minimo ogni mese).


Voi come vi curate del climatizzatore?
A chi è capitato di dover cambiare l'essiccatore?

Infine un video di emamotorsport per introdurre l'argomento a chi è proprio a digiuno.
 
Di solito ci si cura del climatizzatore quando smette di funzionare bene.
Questo perché, almeno nel mio caso, si tratta di una parte dell'auto che richiede necessariamente competenze specifiche oltre che attrezzature idonee. Se smontare e montare i pezzi potrebbe essere alla portata del fai da te, non lo è assolutamente tutta la parte che riguarda gas e olio.
Tra l'altro, gli impianti più recenti, caricati con gas R1234yf, c'è solo da sperare che non abbiano mai problemi, perché al momento, quel tipo di gas ha prezzi che rasentano quello dell'oro. 🤦🏻‍♂️
 
Anche per questo ho cominciato a curarmi del clima per tempo.
Diciamo che io non sono (ancora) bravo in certo tipo di fai da te però sono pignolo nel prevenire.
Penso che questo thread possa essere utile anche in ottica prevenzione. Sapere come funziona può aiutare a tenerlo il meglio possibile.
 
Quello che posso consigliare, come scrivevo nell'altro thread, in caso di ricarica del clima, è di cercare qualcuno che usi il cosiddetto "tracciante", ossia un liquido che viene immesso assieme al gas e che evidenzia eventuali perdite. Non è un sistema infallibile, ne esistono altri, ma in realtà anche altri possono essere fonte di falsi positivi.
Comunque, come prevenzione, sempre meglio attivare il clima almeno una volta al mese anche d'inverno. Come diceva, mi pare, Sabatino.
 
Ho letto, un ottimo suggerimento visto che è necessario un macchinario specifico ed un professionista che lo sappia usare mettere il tracciante nel corso della ricarica aiuta a risolvere in fretta nel caso di una eventuale perdita.
Alla peggio non rivederemo mai più il tracciante.

Sull'intervallo di sostituzione dell'essiccatore mi pare una str.... sostituirlo se il clima raffredda in una maniera accettabile e non perde gas dal circuito.
Tu sei della stessa opinione, ma ti è mai capitato di leggere qualcosa a riguardo sul manuale di una delle tue auto?
Fosse una cosa così importante da sostituire sarebbe in elenco fra le varie cose da controllare\sostituire a scadenza no?
 
Forse...ma non scrivono tutto sul manuale. Alcuni interventi sono segnati solo nelle tabelle della rete assistenza.
Quando espressi quella opinione non avevo ancora seguito i corsi che ho seguito col nuovo lavoro, e oggi, alla luce delle competenze acquisite in materia, non posso che confermare quanto già avevo scritto.
 
La cosa più importante per evitare problemi come ha detto @The Homemade Man è accenderlo ogni tanto, bastano anche 5 minuti . Poi va a fortuna, la mia in 16 anni mai caricato e funziona (toccatina😂), altri dopo magari 5-6 anni lo trovano vuoto.
 
In effetti fare una roba del genere ogni 2 anni senza spiegare perché.
Secondo me se lo chiedo in Toyota mi guardano come fossi un alieno come quando ho chiesto di regolare il gioco valvole ma il capo officina disse che su quel motore non occorreva...
 
mi piacerebbe fare un minimo di manutenzione sulla climatizzazione,
mi sono procurato un minimo di attrezzeria, tracciante, occhialini per tracciante, filtro disidratatore, ad altro
il problema principale è che devo andare a farmi togliere il gas da uno attrezzato

prima o poi mi impegnerò
 
@Duker sul manuale cartaceo è riportato proprio come suggerimento di far girare mensilmente il clima(nella versione pdf che ho trovato in rete non si fa menzione).
La Aygo come la tua va benone, non rilevo grosse differenze rispetto a quando l'auto era nuova.
Settimana scorsa ho cambiato il filtro abitacolo e già si è avvertita una differenza non da poco.

@edesmo esprimo la mia opinione, fai bene ma solo se il clima funziona male ed ha problemi evidenti. Sennò non ha senso.
Poi vai dallo specialista e gli chiedi "per favore mi svuota il circuito? faccio un po' di manutenzione e torno così me lo ricarica?" è paradossale :D puoi farlo solo se il lavoro te lo fa un amico.
 
infatti l'idea nasce proprio da un malcontento sul funzionamento, nonostante varie ricariche fatte nel corso degli anni
ho provato quattro specialisti differenti ma non ne ho trovato neanche uno che mi soddisfacesse,
tutti sembrano più che competenti e super attrezzati, mi dicono che l'impianto è a posto, non ci sono perdite, ma a me non convince,
sia sulla grande punto che sulla 156 sono insoddisfatto,
ecco perchè prima o poi passo al "fai da te"

di meccanici amici disposti alla scarica- ricarica in due tempi ne ho


ps ho anche un doppio manometro per alta e bassa ma lo devo modificare (qundo mi andrà di farlo) perchè è comunicante,
ho i tubi per i manometri con gli attacchi rapidi,
ho O-ring, tappi e valvole di ricambio,
ho preso tre termometri per misurare la temperatura bocchetta abitacolo, tubo alta, tubo bassa
ecc.
 
Quindi sei a posto.

Aggiungo una domanda, nella Aygo il condensatore ed il radiatore credo combacino e mi chiedevo se sparando acqua a pressione con la lancia per lavare faccio una cosa buona oppure devo assolutamente evitare.
Così la prossima volta che vado al lavaggio a gettoni la sparaflasho.
 
Poi va a fortuna
Confermo. Con la Peugeot sono stato in pace per i primi 4 anni, poi ho dovuto ricaricare sempre più frequentemente il clima fino a quando mi sono rotto di caricarlo a maggio e trovarlo scarico a novembre e l'ho abbandonato. Quando l'officina ha usato il tracciante mi ha confermato che c'è una perdita e mi ha pure detto che non è rarissimo su questo modello (e sulle sorelle C1 e Aygo). A rafforzare la questione "fortuna": mia suocera ha una Peugeot identica alla mia, immatricolata solo 3 mesi prima, e il clima le funziona ancora a meraviglia senza averlo mai ricaricato.
Fra l'altro io il clima lo usavo abbastanza spesso anche in inverno per disappannare il parabrezza. Si vede che non era destino...

La Punto invece l'ho presa già col clima non funzionante (chi me l'ha venduta mi aveva avvertito): nell'impianto non c'è pressione, per cui evidentemente è scarico ma non so se c'è una perdita (e per il momento neanche voglio saperlo...) o guasti di altro natura.
 
Finché non ci ho messo mano io, l'impianto è durato parecchio e andava anche benone. L'ho ricaricato solo una volta nel 2014, dopo 12 anni di vita. Non male, peccato sia andata a finire così.
 
Quindi sei a posto.

Aggiungo una domanda, nella Aygo il condensatore ed il radiatore credo combacino e mi chiedevo se sparando acqua a pressione con la lancia per lavare faccio una cosa buona oppure devo assolutamente evitare.
Così la prossima volta che vado al lavaggio a gettoni la sparaflasho.
Lavare il condensatore non è un male di per sé. Quello che invece bisogna assolutamente evitare, o correggere se presente, è la piegatura delle lamelle, perché, oltre a ridurre l'efficienza del clima, limita anche l'efficienza del radiatore, perché ostruisce il corretto flusso d'aria
 
Esatto! 😂😂
Ma ne aveva parlato anche Ed China e conoscevo questo accorgimento fin da quando trattavo clima fissi, perché la regola vale per tutti gli scambiatori lamellari, intercooler compreso (per esempio)
 
Hahaha ...Beccato 🤪
Io l‘ ho scoperto da loro...Non ci avevo mai pensato 😅
 
Lavare il condensatore non è un male di per sé. Quello che invece bisogna assolutamente evitare, o correggere se presente, è la piegatura delle lamelle, perché, oltre a ridurre l'efficienza del clima, limita anche l'efficienza del radiatore, perché ostruisce il corretto flusso d'aria

Mi sono affacciato nel vano motore, è talmente angusto e misurato al millimetro che non si vede nulla.
Il condensatore è coperto dal paraurti per la maggior parte della superficie quindi sarebbe inutile.
Ho dato anche un occhiata all'essiccatore, ma non si vede. Chissà dove sarà infognato :D.
 
Girellando per un noto sito di ricambi auto, ho constatato che condensatore e soprattutto essicatore per la grande punto costano poco. Idem per la componentistica, tipo valvola di espansione ecc. Diciamo che, compressore a parte, si potrebbe rinnovare tutto per meno di 100 euro. Il problema è che una volta smontato e montato tutto, eventuali perdite sarebbero difficili da rilevare e fonte di notevoli problemi.
 
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