• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen C3 II 1.4 LPG Motore KFT - Quale olio motore?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sto cercando come un pazzo il libretto di manutenzione in oggetto, ma ancora non ho avuto fortuna.
Sembra che nei prossimi mesi dovrei trovarmi a fare le coccole io a questa scatoletta francese datata marzo 2010, di serie con impianto a GPL a marchio BRC.
La confusione fatta dagli Oil Selector di Castrol e Mannol mi han convinto a rompere le balle in forum.

Meno "caotica" la scelta di Bardhal, che mi ha indirizzato sul XTA PolarPlus 5W30 Fuel Economy
http://31.197.164.252/MaroilWebServices/downloadPdfServlet?filename=301 XTA Polarplus Fuel Economy Synthetic Oil mSaps 5W-30[2571-1].pdf
E pescando dalla specifica PSA B71 2290 ho "agganciato" il Mannol 7703 OEM For Peugeot Citroen, che condivide parte del kit specifiche: 5W30, ACEA A5/B5, ACEA C2, PSA B71 2290
http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=7703 O.E.M. 5W-30
Ok...
suggerimenti?

(secondo la documentazione l'auto carica 3lt di olio con il cambio filtro)
 
Scusa pike, ma che codice di motore ha?
da cosa hai scoperto che richiede la specifica PSA B71 2290 ? (chiedo, visto che non trovi il lum)
 
Nella carta di circolazione è riportato quanto ho riportato in titolo, cioè KFT. 1.4 8v e 54kw di potenza, omologazione euro 5.
Dovrebbe essere una variante del TU3.
Ancora non dispongo del LUM, che tra l'altro in Citroen non comprende altro se non le denominazioni dell'olio Total consigliate dalla casa.
 
ti ho chiesto perchè speravo che oltre a quello che avevi scritto nel titolo, avessi una sigla più completa.
Paradosso della storia, nemmeno nel sito Total si riesce a trovare un 1.4 gasato con quella sigla e la cosa che si avvicina di più, è il motore TU3A che consiglia il quartz ineo 5w30 ACEA C2 & A5/B5 PSA B71 2290.
Ormai sul sito Total, si fa prima a trovare gli oli per le Opel. :D
 
Quando metto le grinfie su quel manuale posto una scansione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato un po' di cose. Incluso questo:
Citroen.PNG

Proveniente da questo libretto
http://docplayer.it/14645089-Libretto-di-manutenzione-e-di-garanzia.html

Il codice motore completo sembra esser SCKFT/GPL, dopo una googlata sono arrivato a questo codice: TU3AE5(KFT)

--- Messaggio doppio unito ---

E basandosi sul B71 2290 si... snocciola!
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1528
ADDINOL MEGA POWER MV 0538 C2
Castrol Magnatec start-stop 5W-30 C2 (approval)
Helix Ultra Professional AP-L 5W-30
Syntium 5000 CP 5W-30
Titan GT1 Pro C-2 5W-30
MOTUL – Olio 8100 X-Clean FE 5 W30, ACEA C2/C3) (come piffero fa ad essere Dexos2, C2 e C3 assieme???)
TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30
Mobil 1 5W30 ESP Formula
RAVENOL Fel SAE 5 W 30
 
non può un dexos2 essere anche un C2, perchè si basa su C3 la specifica. Poi basta leggere l'HTHS in scheda e si vede subito la verità. Mentre A5/B5 e C2 possono essere accomunate solo con olio formulato sino alle Acea 2008.
In un motore LPG però, cercherei almeno un C3 tosto con un TBN al limite massimo previsto dalla specifica.
 
si, quello sarebbe il minimo sindacale in quanto a resistenza, perchè la C2 abbassa ancora di più l'HTHS e rende l'olio più fuel economy che resistente. Dipende poi in che condizioni di consumo d'olio è il motore, perchè se non bastasse poi si arriverebbe al 5w40 C3 in caso di tracannaggio selvaggio. :D
 
E quindi finisce sotto "accusa" il Petronas Syntium 5W30 5000 XS.... (però vogliono 42 euro in GDO, ziocanta).
Dicono che ad ora ci sia dentro un 5W40.... (ancora non è in mio possesso).

Poi vabbè, so di essere scemo: ho cercato tutti i codici articolo di Bosch per il motore LOL
 
Almeno su questo Lum c'è un qualche olio, sul mio della nuova c3 no c'è nulla. Il mio motore è un Puretech 1.2 Gpl dal 82cv. Da. Quello che vedo ci vorrebbe un 0w30
 
Nel libretto di istruzioni dell'auto, nei dati tecnici, ho trovato la capienza del circuito lubrificante.
In quello di cui ho postato la schermata (c'è il link) i consigli.
In ogni caso i libretti sono due: uso, e manutenzione e garanzia.
 
Nel mio della garanzia non c'è nulla
 
allora potresti continuare con un 5w40 con PSA B71 2290 e fai contenti tutti. Magari gli avevano alzato la gradazione perchè ne beveva troppo di 5w30; certo sarebbe bello conoscerne la storia, ma è una fortuna molto rara.
 
Quando ci metto le grinfie sopra scoprirò qualcosa di più. Forse.

Peccato che cercando la PSA B71 2290 si trovino solo 5W30 o 0W30. Codue.
 
esatto pike, ho scritto PSA B71 2290 dimenticando che è per oli C2 e C3 in mid saps, chiedo venia. :whistling:
 
E rileggendo meglio il manuale ho capito un po' di più questa pagina...
citroen-png.16361

Debbo guardare la riga "Altri motori", visto che la C3 ha un motore "non VTI", quindi la specifica di riferimento diventa quindi B71 2296.

Appena menzionato il semi sintetico il despota ha espresso il mio pensiero (manco lo vogliamo vedere), ed il puntamento "standard" B71 2296 è un 5W40 ACEA A3/B4 API SL almeno o successivo, il che amplia in modo importante i candidati.

Addinol Superlight 0540
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1646
Shell Helix Ultra
http://www.shell.it/motorists/oli-m...tici-shell-helix/shell-helix-ultra-5w-40.html
(anche se qui intorno c'è anche HX8 Syntetic attorno ai 40 euro per 4lt, pur non avendo la specifica PSA rientra come specifiche ACEA)
http://www.shell.it/motorists/oli-m...ll-helix/shell-helix-hx8-synthetic-5w-40.html
Mannol credo abbia mal gestito la scelta della specifica, visto che di base non sembra avere nulla a specifica. E propone come alternative o uno 0W40 (Legend + Esther) oppure dei 5W30 mid/low saps (ACEA C2) come se fosse da usarsi la B71 2290.

Mi sa che per ora mi affiderò alla GDO su un buon ACEA A3/B4. Quando si cambierà...
 
Ci siamo "fatti fregare"... Avendo trovato a 18 euro il flacone da 5lt (+ 14 euro di spese di spedizione) abbiamo acquistato 10lt di Total Quartz 9000 a 52 euro circa, con una media di 26 euro al flacone.

Direi che per i prossimi cambi siamo a posto ;)
 
Qualche mese fa lo Shell hx8 l'ho preso su Amazon a 29€ 4 litri, ora sta a 31
 
Indietro
Alto Basso