• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Citroen berlingo 1.9D - Sostituzione liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ottima manuale pike, anche io ho letto 9 litri manco fosse un ducato...........o_O comunque sia CRISTIAN 0094 riempi come ti ho elencato fino a quando nella vaschetta sei al livello corretto dopo un giorno di utilizzo. che siano 5 litri che 9 prendi due taniche di liquido da 5 litri gia pronto , ovviamente liquido colore rosso anche se il tuo motore e icon monoblocco in ghisa ma mi pare che in citroen sia stato unificato con tale liquido
 
Ho svuotato oggi l'impianto di raffreddamento e ho messo 5 litri di acqua demineralizzata pero' non sono sicuro che l'impianto sia esente da bollicine d'aria... L'unico spurgo che ho aperto e' stato quello del riscaldamento ed e' uscita solo una goccia dopo che l'acqua si era scaldata... Cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo cosi?
 
Sinceramente penso che ci sia dell'aria dentro. Ma hai provato a far partire la ventola? La temperatura è regolare?
 
Beh... Visto che hai fatto un pieno di demineralizzata... portati dietro altri 5lt se vai in giro.
Mentre "spurgavi" l'impianto, si è attivata la ventola, @Christian0094 ?
 
La ventola di questa vettura non parte quasi mai... L'unica volta che e' partita e' stata quando ho staccato il termostato qualche tempo fa... Vuol dire che non arriva a temperature alte no?
 
Immagino che essendo un diesel vecchio stampo,ci metta parecchio a scaldare,ma per sicurezza io proverei a farlo scaldare fino a che non parte la ventola.imho.
 
se non fai come ti ho detto non spurgherai mai l'aria in quel motore. al 100% e pieno di aria se e uscita una sola goccia , se l'impianto e privo di aria appena sviti il cappuccio esce subito il liquido. devi solo soffiare e la ventola deve ataccare altrimenti hai anche il bulbo da sostituire. tieni acellerato il motore a 2000 giri per 5 minuti e vedrai che la temperatura sale. sei sicuro che sul radiatore in alto sulla dx dove ce il manicotto non ci sia una rotellina da girare? dalla photo ingrandendola mi pare ci sia ma non e ben nitida. se e cosi con una pinza svitala solo di un quarto perche' di piu non si svita e fai uscire l'aria soffiando dalla vaschetta
 
Ultima modifica:
Secondo me quella vite verde di cui avevo fatto la foto all'inizio del post e' una vite di spurgo... Altre viti non ci sono...
 
se sei nel dubbio svitala piano e vedi se e un tappo o uno spurgo
 
Allora... Ho provato a svitare quella vite.. L'ho svitata troppo ed e' uscito tutto il liquido...vabbe poco male perche' dovevo cambiare l'acqua che avevo messo per pulire il circuito... Allora poi ho riempito di nuovo con la vite un po svitata fino a vedere acqua uscire dalla vite, l'ho chiusa e ho aspettato che uscisse anche dal tubo del riscaldamento ma niente... Ho acceso il motore e accelerando e' uscito pure da li.
Un altra prova che ho fatto: ho collegato un tubetto trasparente al uscita di spurgo del radiatorino interno e non ho notato nessuna bolla d'aria mentre il liquido usciva dal tubetto a motore acceso
 
Nel caso tieni aperto il tappo e lascia scaldare la macchina...poi inizia a sgasare per un 10 minuti di tanto in tanto e dovresti espellere tutte le bolle d'aria che sono rimaste all'interno! ciao
 
no salva, e una procedura sbagliata quello di aprire il tappo mentre si spurga, hai ragione in parte e va fatto dopo un paio di giorni quella procedura ma dopo essere sicuro che la ventola attacchi. se spurghi tenendo aperto il tappo l'impianto non andra' mai in pressione e gli salira' solamente l'acqua fuori dal bochettone. lui deve metterlo solo in pressione e basta altrimenti non spurga un bel niente su quell'impianto,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso