• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chevrolet Spark 1.0 50Kw - Saltuaria mancata accensione

Auto
Chevrolet Spark 1.0 2010
Ciao a tutti,
come da titolo, saltuariamente mi succede che l'auto non ne vuole sapere di partire, il motorino di avviamento gira ma non parte, anche insistendo con svariati tentativi. Dopo 10-15 minuti, riprovando ad accenderla, magari parte a primo colpo.
Ovviamente è stata controllata da vari professionisti che hanno sostituito la batteria, il motorino di avviamento, un sensore dell'acqua, è stata effettuata una lunga osservazione diagnostica ed abbiamo provato a cambiare anche chiave di accensione, ma il problema, randomicamente, si ripresenta.
Vi è mai successo qualcosa del genere? Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha qualche suggerimento?

Nelle più diffuse Fiat punto il sensore di giri può fare uno scherzo simile, ma penso che i professionisti lo avranno già controllato, anche un cablaggio difettoso è sempre una gatta da pelare.

Mah io non ci giurerei sia stato controllato. Spesso se non da errore non viene considerato. Per quello che costa io lo cambierei

Nessun codice di errore. Oltretutto come dicevo il problema è saltuario, se fosse guasto il sensore di giri non dovrebbe dare un problema fisso?

Non è detto che lo faccia, vi sono molte possibilità che lo faccia saltuariamente o...

Ho chiesto il codice motore, non il codice di errore.

La Meriva di mio papà a volte lo faceva. Mai accesa spia motore. Cambiato il sensore giri e non l'ha più fatto

anche io voto per il sensore di giri, stesso problema avuto su una twingo prima serie. IL problema non è fisso perche' dipende dalla posizionein cui si ferma ea volte non riesce a verificare

Non è detto che lo faccia, vi sono molte possibilità che lo faccia saltuariamente o...

Ho chiesto il codice motore, non il codice di errore.
Perdonami, non avevo capito che ti riferivi ad altro.... Sarebbe il tipo di motore?

Non sono un esperto ma mi piace dilettarmi.... Se il costo del sensore giri non è eccessivo e la sostituzione è semplice potrei anche farlo da solo?

https://www.newsauto.it/guide/guida...me-si-legge-codici-libretto-auto-2022-165697/
secondo-quadrante.jpg

Mentre ti suggerisco di leggere per intero quel link (uno dei tanti che racconta un po' come funziona la carta di circolazione) ti indico che nell'esempio qui sopra, il codice Z12XEP al punto P.5 è il codice motore dell'esempio in oggetto.

Tramite questa informazione è possibile accedere ad un elenco più preciso e dettagliato di ricambi e storia dei richiami (che puoi consultare qui).
Magari nel mondo è la prima Spark ad avere questo problema... magari no.

Ricordati che l'auto potrebbe avere facilmente due sensori, uno sull'albero motore, uno sull'albero a camme. Quindi potrebbe pure darsi che uno dei due non va' d'accordo con l'altro e...

Non sono un esperto ma mi piace dilettarmi.... Se il costo del sensore giri non è eccessivo e la sostituzione è semplice potrei anche farlo da solo?
Assolutamente si.
Trovi il sensore, stacchi il connettore, sviti una vite e sfili il sensore.
Metti in sede il sensore nuovo, avviti la vite, attacchi il connettore e il gioco è fatto

Su punto è così, altre auto potrebbe essere più complicato

No. Però penso sia un'operazione facile aiutandosi con qualche tutorial di youtube per individuare la posizione del sensore

Nel massimo rispetto per le tue aspettative (che in larga parte condivido)...
Se racconti "io l'ho fatto sulla punto con questo motore ed è andato"... è un discorso che non c'entra (altra auto ed altro motore.. forse anche altro sensore) ma racconti un'esperienza.
Se racconti "lo ha fatto il mio amico sulla sua (nome di macchina GM)"... è una esperienza riportata più vicina alla Spark del forumer.

Ma se mi esci con un
Assolutamente si.
Trovi il sensore, stacchi il connettore, sviti una vite e sfili il sensore.
Metti in sede il sensore nuovo, avviti la vite, attacchi il connettore e il gioco è fatto
e non lo hai mai fatto... metti che non funziona così con quel motore? Cosa racconti poi? "Ma io credevo che?"

:-)
Io non ho mai sostituito un sensore albero motore o albero a camme.

Però in tutto ciò hai fatto una interessante ed utile considerazione.
aiutandosi con qualche tutorial di youtube per individuare la posizione del sensore
Facendo qualche ricerca su YT con il codice motore ed il modello dell'auto magari... si prende contro ad un tutorial per il cambio sensore albero motore ;-)

Quando ho scritto una sorta di "tutorial" per il cambio batterie sulla C3II dopo averlo fatto in prima persona, mi sono dato una bella guardata ai filmati.
Quanto ho scritto il tutorial per cambiare l'olio sulla stessa auto, prima di fare da solo il tagliando, mi sono un po' documentato altrove, incluso il filmato di Salva Racing.

Torniamo in topic.
Mi sono annotato i codici GM dei due sensori, ma per ora aspetto di leggere la risposta sul chilometraggio e sul'eventuale regolazione gioco valvole della Spark.

Il sensore giri è verificabile se facendo l'avviamento il contagiri banalmente sale a quei 200/300 rpm che fa.
Potrebbe esserci anche qualche treccia di massa tranciata ammesso che ci siano.

Indietro
Alto Basso