• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Chevrolet Spark 1.0 2014 - Aiuto scelta olio motore

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ciao ragazzi, devo fare il tagliando a un mio amico e ho bisogno di un aiuto perchè non riesco a capire bene che olio usare su questa auto, il libretto uso e manutenzione secondo me è scritto in maniera un po' confusionale.
L'anno scorso è stato fatto il cambio olio con il Petronas Syntium 5000 XS 5W-30 con la specifica dexos2, fatto da me, mentre in officina guardando le fatture hanno utilizzato un 10W40 non si sa di quale marca.
Consigliato è il 5W30 ma non capisco se dexos1 o dexos2 o posso usare indifferentemente una o l'altra.
P1.jpg P2.jpg

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il motore è un Gen1 o un Gen2? Puoi pubblicare anche pagina 226 del manuale?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ok perfetto allora posso far riacquistare di nuovo il Petronas Syntium 5000 XS 5W-30, l'anno scorso (4 o 5 litri non ricordo) mi pare l'abbia pagato 34€ invece di 41€ perchè era in promozione. Mi avete dato una schiarita al mio dubbio. Quindi dexos1 o dexos2 vanno bene entrambe giusto?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Stando a quanto indicato dal libretto per questo motore sì. Visto che è più facile, per la mia esperienza trovare dexos2 che dexos1 sul mercato...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
dexos 1 e dexos 2 non sono la stessa cosa. La dexos 1 è utilizzata per i motori costruiti per il mercato nordamericano e giapponese, mentre la dexos 2 (basata su Acea C3) è per i motori di costruzione europea.

Alto Basso