• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chevrolet Spark 1.0 2014 - Aiuto scelta olio motore

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao ragazzi, devo fare il tagliando a un mio amico e ho bisogno di un aiuto perchè non riesco a capire bene che olio usare su questa auto, il libretto uso e manutenzione secondo me è scritto in maniera un po' confusionale.
L'anno scorso è stato fatto il cambio olio con il Petronas Syntium 5000 XS 5W-30 con la specifica dexos2, fatto da me, mentre in officina guardando le fatture hanno utilizzato un 10W40 non si sa di quale marca.
Consigliato è il 5W30 ma non capisco se dexos1 o dexos2 o posso usare indifferentemente una o l'altra.
P1.jpg P2.jpg
 
Il motore è un Gen1 o un Gen2? Puoi pubblicare anche pagina 226 del manuale?
 
Il motore Gen1, si ora posto la foto della pagina 226
P3.jpg
 
Ok perfetto allora posso far riacquistare di nuovo il Petronas Syntium 5000 XS 5W-30, l'anno scorso (4 o 5 litri non ricordo) mi pare l'abbia pagato 34€ invece di 41€ perchè era in promozione. Mi avete dato una schiarita al mio dubbio. Quindi dexos1 o dexos2 vanno bene entrambe giusto?
 
Stando a quanto indicato dal libretto per questo motore sì. Visto che è più facile, per la mia esperienza trovare dexos2 che dexos1 sul mercato...
 
Bene allora posso procedere tranquillo. Grazie!!bananayeah
 
dexos 1 e dexos 2 non sono la stessa cosa. La dexos 1 è utilizzata per i motori costruiti per il mercato nordamericano e giapponese, mentre la dexos 2 (basata su Acea C3) è per i motori di costruzione europea.
 
Meglio di questa conferma non avrei potuto desiderare, ti ringrazio
 
Indietro
Alto Basso