• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che musica ascoltate?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ensif3rum
  • Data di Inizio Data di Inizio
E "in alto mare" mi ha fatto venire in mente una cover/campionamento del pezzo della bertè.
Ho trovato particolarmente azzeccato il giro armonico del pezzo della Bertè con il basso più pompato e la ritmica campionata.
Poi per carità... E' sempre e solo un pezzo Dance.
E... Non guardate il video. E' solo inutilmente ad effetto epilessia.

Se parliamo di sole e mare, l'anno in cui è uscita non facevo altro che ascoltare questa canzonetta.
Ma soprattutto, appena potevo guardavo il video.
Se siete dei maiali allupati come me, sicuramente coglierete dei particolari...
Se non li cogliete, vuol dire che io sono al limite del patologico 😂😂
E giusto per far capire a cosa mi riferisco...
😂😂😂🐖

Si sì notate notate 🤣🤣🤣

secondo me, questa canzone invece (vabbè non ci sono le puppe a pera) è stata molto sottovalutata.
Incredibilmente e magicamente vintage, richiamo totale agli anni ‘90, molto maliziosa ma mai volgare, davvero riuscita, peccato abbia avuto poco successo

Caparezza: uno degli artisti con il miglior bagaglio culturale in circolazione. Testi magnifici.

Qualcuno dice che non ha cominciato troppo bene...

Mi allontano un attimo e guarda un po' che roba tirate fuori!

Wave of Luv la adoro: senza nulla togliere all'originale, questa mi piace decisamente di più
I The Giornalisti mi piacciono moltissimo in generale. Dalla prima volta che li ho sentiti in radio, senza neanche conoscerli, ho percepito che avrebbero fatto strada (vabbé, ma io sono anche quello che indovina 9 volte su dieci il vincitore di "Amici", quello che impazzisce per "Dance Monkey" molto prima che diventi un tormentone, quello che individua certi testi "furbi" al Festival di Sanremo e li colloca sul podio... e via dicendo).
Caparezza? Vuoi sapere cosa penso davvero di Caparezza? Sarebbe banale... al giorno d'oggi sono pochi i cantautori in grado di saldare insieme, senza sbavature, un testo "potente" su una base "orecchiabile".

Ora, non so perché, m'è venuto in mente questo brano:
...è uno di quei pezzi che mi piace ascoltare al buio, al giusto volume...
Messaggio doppio unito:

Già che ci siamo, visto che la sto ascoltando proprio adesso:

Nota: non è un caso se ho linkato questa versione. Sono maledettamente sensibile all'arrangiamento e all'esecuzione: questa versione è l'unica che mi piace moltissimo, tutte le altre mi piacciono ma non troppo troppo.

Ultima modifica:
Scanzonato senza essere troppo stupido.

In italia ci si divide tra il tizio di Correggio ed il tizio di Zocca.
Quindi io li propongo entrambi

Ultima modifica:
:Woot:
Messaggio doppio unito:

Una delle mie favorite in assoluto.
Messaggio doppio unito:

Toh..., visto che ci siamo fammi postare anche questa prima che finisce la pandemia LOL
Messaggio doppio unito:

Un altro grande che ha migliorato le nostre vite con la sua musica. Qui in coppia.
Messaggio doppio unito:

Mi è sempre piaciuta la rullata sul finire della canzone.

Ultima modifica:
Adoravo i FJC !!!

Riguardo Correggio e Zocca, io alterno tra i due, anche se in entrambi i casi apprezzo (molto) meno la produzione più recente.
Messaggio doppio unito:

E di questa signora catanese vogliamo parlare? Propongo due pezzi molto datati.

Una delle preferite in discoteca, soprattutto perché il testo inizia con "Me la dai..." Ai tempi appena riconosciute nel mix le prime note ci si avvicinava subito alla ragazza più vicina e come iniziava il cantato "gliela cantavamo" . LOL
Funzionava abbastanza spesso yeyeye

Conosciuta alla fine di un pezzo di Cironi. Scoperto il titolo grazie a Fuzzy Dice Project.
Solo strumentale, state solo attenti ad ascoltarla con le casse da laptop, ha medi fastidiosi... Ci vuole qualcosa di un po' più "aperto" per farla rendere.

Sto tizio mi rimaneva simpatico
Messaggio doppio unito:

Praticamente si può dire che portavo ancora il pannolino ma mi feci comprare il 45 giri
Messaggio doppio unito:

Quando lavoravo nel centro installazioni la usavamo spesso per provare gli impiantoni
Messaggio doppio unito:

Lui mi rimaneva ancora più simpatico del primo
Messaggio doppio unito:

Anche lui ve lo siete dimenticato, eh..?
Messaggio doppio unito:

La tipa è artisticamente interessante ma questo pezzo lo trovo un po' noioso fino all'arrivo della chitarra elettrica, da lì si trasforma.
Non potendo aggiungere altri video lascio il link.
https://youtu.be/Frmyag-u5AA

Ultima modifica:
Nella musica anni '80, inutile negarlo, ci sguazzo sempre molto volentieri. Non è un caso se mi piacciono certi pezzi di adesso che riprendono pari pari certe sonorità di allora.
"Foreign affair" poi è spettacolare: sarà un pezzo monotono e ripetitivo ma a me piace un sacco.

Su Carmen Consoli ci tengo a spendere due parole. Lo faccio da catanese, ma non per campanilismo, anzi. Ciò che canta, soprattutto nel primi album, è osservazione della realtà, presente o passata, di questa terra, che nessuno può conoscere meglio di chi vi è nato e cresciuto.

Qui sono narrati fatti che succedevano davvero e quella mentalità non è ancora del tutto scomparsa:

Anche qui c'è una mentalità che continua a (r)esistere in certi contesti:

Questa invece è proprio attualissima, dall'inizio alla fine. Ve la lascio per ascoltare un po' di catanese autentico e "pulito", quello che ormai parla solo qualche anziano della vecchia Catania-bene. Se poi volete anche tradurla, tanto meglio:

Indietro
Alto Basso