• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Io poco tempo fa ho montato dischi e pastiglie Brembo, percorsi circa 6000 km e mi sto trovando molto bene, naturalmente ho fatto un po' di rodaggio prima di "stressarle"...
piccolo OT : questo era lo stato dei vecchi, che dite era ora di cambiarli ?

IMG_0743.webp IMG_0740.webp

7,5 mm sul disco :eek:, per misurarli ho dovuto limare lo scalino...

fine OT.

cavoli eri a 0!!!!
@giandula le ho viste anche io su pezziricambio24h e hanno un ottimo prezzo...ma non le ho mai provateo_O

infatti sara' il prossimo aquisto che faro' e vi diro' ma dovro' aspettare qualche mese per provarle ma giuro che lo faro'. iniziero' con le anteriori poi alla prossima primavera passo alle posteriori

ieri sera, finalmente ho cambiato i dischi alla bimba , ho messo i bosch.
Tra le altre cose, pensavo che la punto evo di fabbrica montasse dei bosch, ma a me quelli che ho smontato sembrano diversi.

Comunque ci ho fatto solo 50 Km senza far frenate brusche, appena raggiungo un km adeguato indicherò le mie impressioni.
Saluti

Ultima modifica di un moderatore:
Piu' facile che quelli vecchi fossero Ate-Teves.
Occhio alla fase di rodaggio. Ma hai cambiato anche le pastiglie?
In caso contrario, il rodaggio e' ancora piu' importante. ;)

no le pastiglie le avevo cambiate 5 mila km fà..
cerco di dargli la massima attenzione.
Ate-Teves non l'avevo mai sentita, ora cerco di informarmi un po grazie 1000

ATE E' un fornitore di impianti oem tra i maggiori.

Per "accoppiare" le pastiglie con i dischi, fatti un giro su strade poco frequentate, fai tre frenate leggere a poca distanza l'una dall'altra, e poi una decisa, ma non lunga. Poi fai raffreddare un po' tutto (basta un minuto, con questo freddo anche meno) e poi rifai daccapo. Questo per un bel po' di volte, diciamo 20.
E comunque per un po' evita frenate molto prolungate, possibilmente. ;)

Ok , ottimo consiglio, per ora ci andavo leggero ma senza una corretta procedura. Ora farò come indicato
Grazie

Se state cercando le pastiglie a basso costo con una resa buona, sto provando le WROOM. Le ho da 3000 km e né fischiano né danno segni di cedimento in frenata "sportiva" (parliamone, ho una Renault) :Woot:
20 € a riguardo ;) ovviamente manodopera gratisse grazie alle manine sapienti del sottoscritto.
Vi farò sapere la resa chilometrica (uso auto su misto)

Ho montato ad un amico ultimamente le magneti marelli...(nonle avevo mai viste come pastiglie) ed è soddisfatto del suo acquisto,dice l'auto frena molto meglio rispetto a prima...

Magneti marelli sicuramente le commercializza ma non le produce. Sta a vedere chi le fa...
La mia bobina, Magneti Marelli, e' in realtà Bosch, per esempio...

In ogni caso l'accoppiata migliore secondo me è dischi brembo e pastiglie ferodo...sui freni non si scherza e la qualità di brembo/ferodo l'ho sperimentata varie volte con ottimi risultati...

Credo che Brembo e Ferodo siano la stessa cosa....;)

Credo di no. Almeno, ferodo le ho comprate per la moto, e non sono nemmeno lontanalmente parenti delle brembo. Costruzione totalmente diversa.
Poi, se nel settore auto ci siano sinergie tra i due marchi, non lo so. ;)

lo leggevo in un altro forum....
però non sl quanto la fonte sia attendibile...

cosi su due piedi non mi risulta, dato che la Ferodo è ancora del consorzio Federal Mogul Americano mentre la Brembo è ancora italiana, con altri marchi affiliati, ma non la Ferodo che è americana.

questa settimana ho montato le pasticche freni ceramicate e pulito i cerchi sia dentro che fuori compreso le pinze e verniciate con il trasparente, ora vedremo come si sporcano se mantengono le promesse come pubblicizzato. vi giuro che farò le photo tra un mese per tirare le somme. ora ecco qua da pulita
freni 1.webp freni 2.webp freni 3.webp freni 4.webp freni.webp

Indietro
Alto Basso