• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

ragazzi piccolo aggiornamento..oggi mi sono arrivati i dischi..li ho ricontrollati io stesso..perfettamente piatti e senza ondulazioni..misurati a calibro digitale misurano 19mm (lo spessore da nuovi e 20mm)da notare solo due graffietti sperficiali in un disco dala parte posteriore..che dire nel frattempo che li monto(lunedi)posso solo dire che sono bellissimi e pesano un macigno..:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

ps il tizio me li ha pure verniciai con vernice apposita!!

Dai non vedo l'ora d i vederli monatati e di sapere le tue impressioni!

Sono convinto che ti troverai bene...te lo dico per esperienza diretta,,,

Solo che sarà difficile scindere i meriti visto che montero dell pastiglie nuove e di prima qualità (textar) come faccio a sapere se è quale è il merito dei dischi e quale invece quello delle pastiglie nuove???

beh le pastiglie a mio avviso fanno il 40% i dischi il 60%...Per non parlare se metti delle pinze e pastiglie più grosse...;)

e come si capiscono i meriti dei dischi e invece i meriti delle pastiglie nuove??nel senso magari alla prima frenata inchiodo dando il merito ai dischi e viceversa..

Non puoi scindere. A meno di non montare prima i soli dischi con le vecchie pastiglie, ma queste saranno consumate e non renderebbero...
In ogni caso sono curioso di conoscere le tue impressioni. ;)

Occhio al rodaggio. Tre frenate brevi e una intensa, per parecchie volte. E comunque almeno 200 km prima di fare frenate prolungate. Poi puoi iniziare a capire come vanno. ;)

Sì. A maggior ragione, le pastiglie nuove devono "fare amicizia" coi dischi usati.

Io ho montato dischi brembo e pastiglie norauto (prodotte da bosch). Per il momento nessun problema.

Ciao
Io ho comprato il mese scorso, (ancora devo montarli) i dischi anteriori della bosch, li ho presi su mister auto, effettivamente il prezzo è un po alto.
C'è da dire che con quelli originali mi sono sempre trovato estremamente bene. Visto che di fabbrica esce già con tutti i freni a disco, ha sempre avuto un ottima frenata.
Cmq Appena li monto vi faccio sapere

non apro altri post perche' forse potrebbe andare bene in questa sezione a meno che se ne sia parlato ma non vedo riscontro, ma nessuno ha provato le pasticche prodotte della ate quelle ceramicate che non fanno polvere nera e mantengono pinze e cerchi prive di residui? inoltre costano pochi euro in più delle altre marche.
http://www.ate-freni.it/prodotti/dischi-e-pastiglie/pastiglie-freno-ate-ceramic/
sono intenzionato per il prossimo acquisto

penso che nessuno le abbia mai provate... se frenano bene devono essere una figata... specie per le punto 188 8v, che hanno una superficie della pastiglia molto piccola e di conseguenza temperature altissime che creano residui veramente ostici da levare...

Sulle moto esistono da anni diversi tipi di pastiglie: organiche/carbon-ceramiche/sinterizzate/metalliche ecc...
Le carbo ceramiche, in particolare, sono indicate per uso stradale non spinto.
Ma qui non c'e' il prefisso "carbon", quindi non credo si stia parlando della stessa cosa.
Sinceramente a me, che sporchino il cerchione interessa, ma mi interessa piu' che frenino.
Purtroppo anche in rete non ho trovato esperienze significative.
Ho trovato confusione tra pastiglie ceramiche e dischi ceramici... lol
Ho trovato che molti assimilano le pastiglie ceramiche a quelle carbon-ceramiche della moto, ma, ripeto, secondo me sono cose diverse.

Aggiungo una domanda: nelle auto non leggo mai, nella descrizione delle pastiglie, parole tipo "organiche" o "sinterizzate"...
E penso che tutte le pastiglie per auto siano sinterizzate, dato che le organiche sono molto delicate e non vanno strapazzate, pena la vetrificazione, mentre le semimetalliche hanno bisogno di temperature di esercizio altissime, non compatibili con la guida delle auto normali.

infatti, non sono le carbon ceramiche quelle che usano le ferrari lamborghini e via, ma sono delle comunissime pasticche freni per uso stradale nate appunto per il non produrre polvere nera. in rete ho trovato qualcuno che le ha usate e ne e rimasto soddisfatto sia per la frenata sia per la polvere che sembra rilasciare una finissima polvere grigia chiara che non appiccica al cerchio e alla pinza. le ho trovate anche su ebay per la mia renault clio a 42 euro, e non siamo lontani come prezzo dalle classiche. presto mi sa che le comprero' e daro' una bella verniciata ai dischi con il grigio chiaro e la pinza oramai tinte dal nero del ferodo.

Indietro
Alto Basso