• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Candele all'iridio cinese economiche

Stranissimo codice. Metà NGK, metà Denso.

L'auto a cui fai riferimento è quella in del profilo?
si, 75 elx , 3p , 5/1994

@edesmo Codice strano, dovrebbe essere quello corretto, la descrizione di quelle acquistate dice :
IK20TT 4702 Candela Iridio

Il sito Denso mostra sia IK20TT che IQ20TT compatibili con il mio veicolo, anche se in alcune specifiche si legge per GNC/LPG. (ma non c'è una iridium indicata per benzina).

https://www.denso-am.eu/catalog/pv/3797/ignition/spark-plug

4702 non mi risulta come codice NGK.

Con la seconda sigla denso su aliespresso non si trova nulla, ho trovato invece le IK20TT e poi c'è scritto made in japan, un pelo di qualità ho pensato pertanto che ci fosse.

Questa è la pagina con il Cross reference: https://am.denso.com/plug-global/pr....com/plug-global/products/iridiumtt-crossref/

In ogni caso, Ngk o Denso clone, su quel prezzo penso siano tutte della stessa fattura .

Ormai è domenica e me le tengo, i ricambisti sono chiusi, nel frattempo ho fatto una 20ina di km. L'auto strappa meno, ma sembra che mi manchino 7-8 cv, prende giri più pigramente, anche se sembra gira più tonda, ovvero al semaforo nemmeno sembra accesa, ma quello può essere l'effetto candele nuove, rispetto alle vecchie champions.

hanno anche il bollino di autenticità, magari falso ma lo hanno
Certo è che sa sono false, allora siamo proprio alla " frutta ". Dalle foto sembrano originali NGK, senza nessuna contraffazione......anche se potrebbe essere vero che:
e con molta probabilità a quei prezzi sono sempre quelle importate dalla Cina,
Visto il fatto di quanti ricambi girano falsi ( purtroppo anche in autoricambi ) e quasi quasi non si sà più dove e cosa comprare di qualità.

Scansionando il QR di quella che hai postato si arriva effettivamente in quella stessa pagina di verifica e si vede la sequenza di cifre colorate, ma... con cosa le confrontiamo?

Ho scansionato i QR code e danno quattro risultati differenti, se erano falsi non credo che differenziavano
IMG_20250721_150052.webp

Poi ho seguito le indicazioni del link che hai postato

1) sono presenti minuscole sbavature sulla stampa dei numeri 8 e 9

IMG_20250721_150305.webp

2) nessun segno di tagli sulla sigillatura, è perfetta

3) il numero sull'esagono è corretto

4) nessun segno di taglio sulla scanalatura a C, è perfetta

5) l'elettrodo all'iridio è della stessa forma rastremata come indica la foto originale e non cilindrico

IMG_20250721_150433.webp

Inoltre è presente l'inserto al platino nell'elettrodo di massa , e penso che nei cloni questa complicazione se la risparmiano

IMG_20250721_150626.webp

Grazie per il link, è stato interessante

Indietro
Alto Basso