• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Candele all'iridio cinese economiche

@edesmo la differenza tra le candele di primo equipaggiamento è notevole quelle di ebay o son tarocche o è una linea di prodotto per mercati poveri

A parte qualche minima differenza di stampigliatura, direi che anche quelle di eBay sono originali,
quindi stesse prestazioni, infatti a 40k km si vede che sono meno consumate di quelle con 90k km
a mio parere

Dopo 12 giorni, oggi sono arrivate le 4 candele all'iridio pagate sotto i dieci euro,
una carrellata di foto da valutare quanto vi sembrano NGK originali o banali cloni

IMG_20250620_161627_936.webp

La scatola esterna

IMG_20250620_162047.webp IMG_20250620_162124.webp IMG_20250620_162200.webp IMG_20250620_162241.webp

Il contenuto interno

IMG_20250620_162424.webp IMG_20250620_162606.webp IMG_20250620_162855.webp

Le candele da vicino

IMG_20250620_163053.webp IMG_20250620_163117.webp
Messaggio doppio unito:

Visto che c'ero sempre sotto i 10 euro spediti ho preso anche il kit cavi

IMG_20250620_161233_360.webp

Sono molto morbidi e flessibili

IMG_20250620_163455.webp

Se domani riesco a montarli,
posto una foto a confronto con gli originali

Poi anche le candele faccio sapere la mia impressione di primo montaggio

Prova a contattare NGK con le foto.
Mi sembra troppo bronzeo il colore della parte superiore della candela, ma è solo una impressione personale.

Tieni presente che sono un pessimo fotografo, poi le condizioni di luce etc. Diventa difficile valutare le sfumature di colore, dal vivo mi sembrano color acciaioso

Non è detto che sia colpa tua! :)
La temperatura colore del flash led dello smartphone potrebbe aver fatto vedere al sensore più giallo di quello che c'è, per "colpa" di una diversa lega rispetto al resto della candela.
Essendo ora montate non ha un grande senso dirti "prova di fare una foto alla luce del sole", però il suggerimento quello sarebbe stato.

Le ho montate 2/3 ore fa, purtroppo non è opportuno rismontarle :(
Messaggio doppio unito:

Montati i cavi, stessa lunghezza degli originali,

IMG_20250621_101826.webp

Metto pure una foto della numerazione bobine che può tornare utile

IMG_20250621_180445.webp

Montate le candele all'iridio NGK AliExpress
Poi visto che c'ero ho smontato gli iniettori e gli ho dato una pulita con il kit AliExpress ed un pulitore corpi farfallati, comunque sprizzavano bene con 130.ooo km
Sono IWP-095

IMG_20250621_115408.webp

La resistenza è sui 17 hom scarsi

IMG_20250621_115153.webp

Dopo questa manutenzione, la prima impressione è positiva,
da ultimo aveva gradualmente peggiorato l'avviamento a freddo della mattina, impiegando anche 5 o 6 secondi, precedentemente partiva con mezzo giro
ora sembra avviare di nuovo a freddo con mezzo giro, mentre a caldo parte e partiva subito,
durante la marcia mi pare più fluida e più pronta, ma è una seicento e le impressioni sono soggettive,
Vedremo con i prossimi km

Ultima modifica:
Cavi con isolante leggermente più sottile...

Il modo che hai per "tirare per il collo" la novità è... Piantare marce alte da 1000 giri e affondare il piede. Ovviamente non è diventata una Opel Tigra 1.6 16v, però dovrebbe essere molto più regolare e morbida a salire di giri.

Cambiare le candele, dopo il tutorial che ho fatto io "appena 6 anni fa"... ha fatto completamente sparire indecisioni e seghettamenti sotto gli 1.500 giri... e pure sopra.

Diciamo che, in base alla foto che hai immesso:
47621-584d427018ab502197068759a4fa7733.webp
Io penso che solo il tempo ti potrà dire se sono " finte " NGK, oppure se sono vere NGK. La stessa cosa vale per i cavi candele.
Questo è il mio pensiero :).

Al momento molto bene, non danno problemi, ora vediamo al prossimo controllo come si presentano dopo vari km

Soprattutto lo 0,35% mi fa capire quanto sia accurata e pignola la rilevazione di tempo al volante...

:Angelic:

la cosa che più mi fa timore è che la gradazione possa non essere quella giusta , visto che si tratta di candele "cloni" .
La sigla giusta per la mia dovrebbe ad esempio essere ik20tt denso iridium.

Arrivate anche le NGK all'iridio IKR9J-8 per la Giulietta 1.4 da AliExpress, pagate 50 USD pari a 42 euro
non sono economiche come quelle pagate 9 euro per la seicento ma hanno un prezzo conveniente
Su eBay prezzo minimo per 1 è 25 euro e per kit da 4 è 65 euro e con molta probabilità a quei prezzi sono sempre quelle importate dalla Cina, tanto vale prenderle alla fonte,
hanno anche il bollino di autenticità, magari falso ma lo hanno

una carrellata visiva per deliziare la vostra curiosità

IMG_20250718_095415.webp IMG_20250718_095459.webp IMG_20250718_095539.webp IMG_20250718_095610.webp IMG_20250718_095702.webp

Va bene, ooook, mi avete incuriosito, le ho prese pure io e sono iridium made in japan! Stamattina le ho montate.
Sono davvero sorpreso! adesso è tutta un'altra auto! incredibile.... quanto facciano schifo! :D
Già che le mie champions non erano un granchè ed erano pure arrivate, ma con queste "buca" , singhiozza e si affoga!
Ho buttato 10 euro :D

Allegati

• candele.webp
    candele.webp
    47,3 KB · Visite: 15
Stranissimo codice. Metà NGK, metà Denso.

L'auto a cui fai riferimento è quella in del profilo?

Ma tu hai preso BKREY non NGK !!!

E poi sono della gradazione giusta ??

Arrivate anche le NGK all'iridio IKR9J-8 per la Giulietta 1.4 da AliExpress, pagate 50 USD pari a 42 euro
non sono economiche come quelle pagate 9 euro per la seicento ma hanno un prezzo conveniente
Su eBay prezzo minimo per 1 è 25 euro e per kit da 4 è 65 euro e con molta probabilità a quei prezzi sono sempre quelle importate dalla Cina, tanto vale prenderle alla fonte,
hanno anche il bollino di autenticità, magari falso ma lo hanno

una carrellata visiva per deliziare la vostra curiosità

Vedi l'allegato 47863 Vedi l'allegato 47864 Vedi l'allegato 47865 Vedi l'allegato 47866 Vedi l'allegato 47867
Per curiosità ho fatto qualche ricerca sul sistema di verifica basato su QR code.
Scansionando il codice si viene indirizzati verso una pagina dove viene visualizzata una sequenza di cifre colorate. Se la candela è originale tale cifra dovrebbe essere riportata, identica, anche sull'etichetta adesiva, subito sotto il QR code. Ogni candela dovrebbe avere un codice univoco.

Scansionando il QR di quella che hai postato si arriva effettivamente in quella stessa pagina di verifica e si vede la sequenza di cifre colorate, ma... con cosa le confrontiamo?

Mi ricorda quando acquistai dalla Cina un SSD di una nota marca, ben consapevole che poteva essere un fake visto il prezzo irrisorio. Nella confezione c'era un grazioso ologramma con QR code che, scansionato, anziché portare alla pagina di verifica del sito ufficiale del produttore, puntava a un indirizzo web farlocco (onestamente non ricordo se l'indirizzo era inesistente o se veniva fuori una pagina vuota).

Al di la di tutto, se può essere utile, ho trovato questo documento:
https://www.ngkntk.com/newsroom/blog/emea/fake-or-not/

Indietro
Alto Basso