Come già detto il Paraflù blu non va miscelato con il rosso, ma riempire il circuito con il refrigerante rosso può essere una buona cosa.
Partiamo dal presupposto che il Paraflù blu è di vecchia concezione, esiste da tanto tempo ed è più indicato per i motori "vecch...", volevo dire anziani
Tuttavia, il Paraflù Up, cioè il rosso è migliore del blu, non solo perché è più nuovo, ma perché protegge per un intervallo di temperatura più largo. Rispetto al blu, il refrigerante rosso resiste di più al freddo e al caldo.
Per ultimo ma non per importanza, l' antigelo rosso contiene più additivi volti a proteggere il circuito di raffreddamento. Tanto per dirne qualcuno, inibitore della ruggine, anticalcare...
Attenzione perché se pur vero che il liquido rosso contiene più additivi, con l' usura il rosso diventa più nocivo del blu! Ovviamente tutti gli additivi aggiunti durano per un po', ma poi incominciano ad addensarsi e a rovinare globalmente la qualità del refrigerante, anche perché il l' antigelo stesso ingloba la ruggine e altro.
In sostanza, il Paraflù rosso deve essere cambiato prima e più frequentemente del blu. Ad occhi e croce tra i 2 e 3 anni, contro i 4 o 5 del Paraflù blu.
Ci sono anche proprietari di vetture che l' antigelo non lo hanno mai cambiato eppure il motore continua ad andare bene, ma anche quello dovrebbe essere cambiato di tanto in tanto.
Io, sulla mia Seicento ho già fatto l' Upgrade al paraflù Up nel 2012, mi trovo bene, ho anche la sensazione che catturi più efficacemente il calore rispetto al blu. Dato che stanno per passare 3 anni, entro la fine del 2015 cercherò di cambiarlo, anche perché incomincio a notare che nella vaschetta il liquido e meno trasparente e sta tendendo a diventare sporco...