• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cambio paraflù, rosso o blu?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
il meccanico mi fatto il cambio del paraflu, ho chiesto al meccanico se devo fare il rabbocchi quale devo usare il rosso ho il blu,lui mi ha detto che posso fare il rabbocchi sia con il rosso ho il blu. secondo voi esiste un paraflu che si possa fare rabbocchi sia con il rosso ho il blu?
 
Ti hanno detto una caxxata.
Il paraflù blu va miscelato con il blu e il rosso con il rosso....mai mischiarli,sono fatti per auto e motorizzazioni diverse!!!
 
Non esiste un paraflù di tipo HOAT cioè ibrido, che possa essere miscelato sia con il rosso che con il blù.
I colori degli antigelo non vanno mai mischiati.Ti consiglio inoltre di dire al meccanico di non cimentarsi nella pittura, visto che dei "colori" non ci capisce un tubo.
 
stamattina sono passato dal meccanico, mi ha messo paraflu rosso di nuove generazione il meccanico mi ha detto che volendo con questo paraflu si possono fare rabbocchi anche con verde . il paraflu rosso va bene su punto 1.2 16 anno 2001 ? non so se c'entra qualcosa ho messo anche il radiatore nuovo. 'grazie per la risposta'
 
si andrea, quello rosso va bene anche sulla punto 1.2 16v del 2001. Quello verde che ti ha detto il meccanico dovrebbe essere di un altra marca e di tipo HOAT cioè è un ibrido. Tu però non complicarti la vita, se mai ti capiterà di dover rabboccare, usa il paraflù rosso e vedrai che non sbagli.
 
Io ho messo il rosso su consiglio di Miky ;)
Ma prima ho lavato il circuito col prodotto apposito.
 
Si ma io dico perchè i meccanici complicano la vita ai clienti?
Dire se c'è rosso metti il rosso e se c'è il blu metti il blu no????lol
 
Come già detto il Paraflù blu non va miscelato con il rosso, ma riempire il circuito con il refrigerante rosso può essere una buona cosa.

Partiamo dal presupposto che il Paraflù blu è di vecchia concezione, esiste da tanto tempo ed è più indicato per i motori "vecch...", volevo dire anziani :D
Tuttavia, il Paraflù Up, cioè il rosso è migliore del blu, non solo perché è più nuovo, ma perché protegge per un intervallo di temperatura più largo. Rispetto al blu, il refrigerante rosso resiste di più al freddo e al caldo.
Per ultimo ma non per importanza, l' antigelo rosso contiene più additivi volti a proteggere il circuito di raffreddamento. Tanto per dirne qualcuno, inibitore della ruggine, anticalcare...

Attenzione perché se pur vero che il liquido rosso contiene più additivi, con l' usura il rosso diventa più nocivo del blu! Ovviamente tutti gli additivi aggiunti durano per un po', ma poi incominciano ad addensarsi e a rovinare globalmente la qualità del refrigerante, anche perché il l' antigelo stesso ingloba la ruggine e altro.
In sostanza, il Paraflù rosso deve essere cambiato prima e più frequentemente del blu. Ad occhi e croce tra i 2 e 3 anni, contro i 4 o 5 del Paraflù blu.

Ci sono anche proprietari di vetture che l' antigelo non lo hanno mai cambiato eppure il motore continua ad andare bene, ma anche quello dovrebbe essere cambiato di tanto in tanto.

Io, sulla mia Seicento ho già fatto l' Upgrade al paraflù Up nel 2012, mi trovo bene, ho anche la sensazione che catturi più efficacemente il calore rispetto al blu. Dato che stanno per passare 3 anni, entro la fine del 2015 cercherò di cambiarlo, anche perché incomincio a notare che nella vaschetta il liquido e meno trasparente e sta tendendo a diventare sporco...
 
Quindi: il blu dura 2 anni, e il rosso 6...
Considerato che il blu lo avevo da 13 anni, il rosso dovrebbe durarmi 39. lol lol lol
 
Sono condizioni limite. Direi che è parecchio dispendioso rimettere il motore apposto se il refrigerante trentennale rovina il circuito di raffreddamento...

Quello che in molti non capiscono è che è un rischio inutile. Per quello che costa poi il nuovo Paraflù...
 
Dario, io scherzavo. ;)
E' vero che non ho mai cambiato il refrigerante in 13 anni di vita dell'auto, ma non ne vado fiero. Ero giovane e inesperto. lol
Pensa che sulla moto, in 5 anni che ce l'ho, ho già cambiato il liquido due volte.
E' che ho passato un periodo un po' buio come manutenzione dell'auto, ma ora, grazie a voi, mi sto riprendendo. ;)
 
Grande Ste!
Ora tornerà come una giovincella la tua punto!
Comunque non c'è da stupirsi.Se chiedi a 10 persone tutte e 10 ti diranno che il liquido non è mai stato cambiato!
 
E' vero Dario! forse anche di più!!!!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso