• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio gomme a casa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non ci sono è meglio, ma non rappresentano gomme difettose come qualcuno pensava (me compreso)
 
Mi sa che ho dei problemi con la memoria del telefono perché prima ho provato a fare un video mentre smontavo uno pneumatico 185/60 R15 e appena ho importato il video nel PC mi si è corrotto il file.
Se volete un tutorial vi prego di aspettare.

Comunque parlando delle /60 da 15 pollici, il lavoro è fattibile anche sul quel pneumatico l'unica differenza è che avendo un diametro maggiore e una spalla più bassa si fa più fatica a far entrare il primo tallone.
Per il secondo tallone invece bisogna usare una pinza a scatto da mettere sul cerchio se no lo pneumatico continua ad uscire.
 
In questi giorni mi sono documentato cercando su internet qualcosa per approfondire meglio la storia dei bollini.
Su un altro forum ho letto un messaggio scritto nel lontano 2013 in cui un utente spiegava a un altro il significato dei bollini gialli e rossi.
In sostanza è come dici tu @Ducelier

Il bollino rosso (se presente) indica il punto più largo del pneumatico.
Deve essere montato in corrispondenza del punto più basso della circonferenza del cerchio, il punto piu basso lo riconosci perche viene segnalato con una fossetta o tacca sul cerchio.

Mentre il bollino giallo indica il punto più leggero del pneumatico che va fatto concidere con la valvola che è il punto più pesante del cerchio.

Se sono presenti tutti due i bollini bisogna dare la precedenza al bollino rosso, se però sul cerchio non è segnata nessuna tacca bisogna far concidere il bollino giallo con la valvola.

Se invece non hai nulla lo monti come ti capita che tanto anche con o senza bollini se vai ad equilibrare credo che al massimo ti giochi 5 grammi in piu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso