• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bullone sconosciuto caduto dall'auto, ripristino filettatura sede

tieni presente che la mia idea era di far saldare dal fabbro quel dado sulla barretta filettata, quindi credo non si può definire prigioniero.
avevo provato a cercare un bullone m8 quanto più lungo possibile ma senza successo, perciò ho ripiegato sulla barra filettata ed in effetti l'ho tagliata io usando un seghetto per ferro. tu sostieni comunque che il ferro non potrà reggere le sollecitazioni in gioco? dici che si spezzerà?
sostituire il tubo alto che è in mezzo alle banane [...] Io mi riferisco al tubo del refrigerante
ok, avevo frainteso: per "banane" avevo inteso i 2 tubi del refrigerante mentre tu intendevi altro :)
 
non si spezza, ma si allunga non tenendo serrati i pezzi,
esagerando solo per capire, cose se fosse un bullone di gomma

se cerchi bene , trovi prigionieri in acciaio M8 lunghi anche 25 cm

1646383277362.jpeg
Messaggio doppio unito:

guarda questi quanta roba producono
https://www.gberardi.com/

oppure solo come esempio questi in INOX
https://www.amazon.it/sourcingmap-regolabile-filettatura-estremità-prigioniero/dp/B01LYZ2VN5/
Messaggio doppio unito:

altro esempio M8x165mm
https://www.scooter-center.com/it/k...-li-lis-sx-tv-2a-serie-3a-serie-dl-gp-bgm2244
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ok, un'altra cosa che non sapevo: io cercavo "bullone" mentre mi serviva un "prigioniero". che tu sappia posso acquistarli in ferramenta o lì vendono solo barre di "ferraccio"?
ricordo d'aver visto delle barrette/prigionieri anche in un negozio cinese in dei blister. per far la prova se è ferro o acciaio basta avvicinare una calamita alla confezione?
comunque su amazon ho solo trovato questo fischer. mi sa che, dopo l'oro e l'argento, è sull'acciaio che conviene investire i propri risparmi :)
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ho beccato un negozio di "forniture industriali" abbastanza vicino, ho telefonato ed hanno i bulloni m8 sia da 130mm che 140mm, con gli ultimi 30mm filettati e domani vado se riesco. credo basti quello da 130mm, correggetemi se sbaglio.

vorrei insistere nel chiedere vostri pareri circa la soluzione dello scotch di carta per minimizzare l'effetto "leva" e le vibrazioni; eventualmente potrei valutare un pezzetto di gomma preso da una camera d'aria al posto dello scotch. l'idea è del tutto sconclusionata?
 
per la lunghezza:
profondità del foro filettato + lunghezza del pezzo da stringere + 1,5/2,0 cm necessari per il dado e la rondella (piana+grower oppure dado autobloccante)
comunque meglio 0,5cm in più che in meno
anche il dado deve essere di acciaio come il prigioniero, i normali dadi di ferraccio non sono adatti
da lontano consiglierei almeno l'utilizzo di acciaio "8.8"


effetto leva e vibrazione:
se il bullone o il prigioniero è serrato, non c'è movimento tra le due parti, quindi nessun effetto !
ad essere molto pignoli, potrebbe esserci un effetto di "risonanza" dato dalla lunghezza libera nel foro del prigioniero,
ma dato che parliamo di 10/12 cm risuonerebbe alla frequenza è di 3,0/2,5 GHz,
anche se volessimo accordare su 1/2 di onda o su 1/4 di onda significa scendere a frequenze superiori ai 600MHz
e capisci che siamo lontani dalle frequenze che si possono generare in un motore automobilistico !
 
ma dato che parliamo di 10/12 cm risuonerebbe alla frequenza è di 3,0/2,5 GHz,
anche se volessimo accordare su 1/2 di onda o su 1/4 di onda significa scendere a frequenze superiori ai 600MHz
e capisci che siamo lontani dalle frequenze che si possono generare in un motore automobilistico !
👍
 
preso il bullone m8 (8.8 - 3f) da 130mm, nei prossimi giorni lo installerò come soluzione provvisoria a questo lavoro.
se il bullone o il prigioniero è serrato [...]
il punto è proprio questo. sono rimasti 3 filetti scarsi nel foro cieco a cui la nuova vite può avvitarsi e la sua lunghezza è maggiore della vite originale per i motivi che abbiamo visto, difatti dovrò mettere delle rondelle a compensare lo spazio tra il filo del foro e la testa della nuova vite. detto ciò, ritengo sarà molto improbabile che si riesca a configurare l'ottimo tra il massimo della profondità cui si può avvitare la vite in quei 3 filetti ed il numero di rondelle che dovranno fare da spessore per non far muovere la vite. (spero di essermi spiegato).
ritengo che, dovendo scegliere quale sacrificare maggiormente tra questi 2 fattori, sarà più conveniente dimensionare per eccesso il numero di rondelle e rinunciando a sfruttare il massimo dei filetti del foro. il problema è che, se la conseguenza a livello pratico fosse di dover scendere sotto i 2 filetti (giri) a causa delle troppe rondelle, credo sarà meglio toglierne una dimensionandone quindi il numero per difetto ed in quel caso resterà un certo gioco della vite a livello del filo del foro perchè dovrà sostenere anche l'occhiello a cui sono agganciati un po' di tubi.
è in questo scenario da contestualizzare la mia domanda su come minimizzare l'effetto leva.
(spero di non starvi facendo troppe se**e mentali!)
 
Installata nuova vite da 130mm. Ci sono volute 11 rondelle ma credo sia ben serrata perchè non si muove quando la sollecito oscillandola.
vite nuova 11rondelle installata DSCN5210_2.JPG
Aggiungo solo che la soluzione dello scotch non è stata fattibile perchè non avevo tenuto conto che il diametro dell'occhiello è più piccolo di quello dell'ingresso del foro, che è anche maggiore di 10mm
vite 10mm prova DSCN5207_2.JPG
perciò ho "foderato" l'ingresso del foro con 1-2 giri di una strisciolina di gomma di camera d'aria, che attualmente sta attorno allo stelo della vite.

Anche se conta ormai molto poco, non posso non pensare ancora a come sia stato possibile un tranciamento della filettatura. Almeno se ne capisse la causa magari si potrebbe evitare di farla sussistere per il futuro, ma vai a capire...
 
La mia ipotesi è sulla imperfezione del materiale associata alle Vibrazioni.
Ma resta una pura ipotesi
 
considerato il numero di filetti rimasti e la situazione camera d'aria intorno al bullone , direi che tra poco ti ritroverai tante rondelle per il motore .
le sollecitazioni in moto sono enormemente più grandi di quello che puoi fare tu con magari un caccaivite.
Le vibrazioni soprattutto saranno il fattore determinante .
 
quindi non hai più messo l'Helicoil ???
come detto, è una soluzione provvisoria. vorrei occuparmene io stesso del lavoro, dalla a alla z, acquistando il necessario ma ho quelle problematiche di salute che mi limitano molto. le cose adesso sono 2: o affido il lavoro al meccanico, spendendo il compenso per quelle 2h di lavoro (al minimo) e fidandomi che farà un lavoro al top, oppure mi imbottisco di farmaci e ci penso io.
Le vibrazioni soprattutto saranno il fattore determinante .
a proposito di vibrazioni e pericolo camminare in queste condizioni, sono andato da un altro meccanico, molto giovane, e non si è neppure pronunciato sul tempo del lavoro, ha solo detto: "cominciamo a smontare e vediamo intanto se è riparabile", ha poi detto che c'è addirittura pericolo che si possa spezzare la cinghia servizi durante la marcia se non si sistema quel bullone. non sono professionista ma mi sembra una esagerazione, che ne pensate di questa predizione?

allego anche lo schema delle pulegge lato servizi e della cinghia. sono certo della corrispondenza di: tendicinghia, compressore, rinvio ed alternatore ma non delle altre.
pulegge cinghia servizi schema DSCN5062_2.JPG
ritengo non sia fattibile ciò che avevo chiesto qualche pagina indietro, ovvero di sostituire l'attuale cinghia con una più corta e che escluda la puleggia del compressore, eventualmente correggetemi. comunque magari chiederò al meccanico (il 1^, non il 2^).
rilevo inoltre che sulla pagina di 7zap in cui sono presenti i servizi, mi pare che non ci sia alcuno schema corrispondente alla mia configurazione nonostante l'auto sia quella, inoltre non capisco la differenza tra y07.010/1 e /2. se qualcuno vuol provare a rispondere a questi dubbi lo ringrazierei :)
 
Ha ragione il 2 meccanico , se finisci di rovinare gli ultimi filetti buoni che hai non è detto che il foro sia recuperabile .
Imbottirsi di farmaci per non far fare al meccanico il proprio lavoro poi non mi sembra l'ideale .
Al massimo se salta la servizi ce li metti di carro attrezzi 🤷
 
Sono stato presso un terzo meccanico facendogli vedere la nuova vite con le rondelle. Ha messo l'auto sul ponte ed ha stretto la vite ancora di più (secondo me troppo!) dicendo che basta che sia ben stretta, non serve altro. Gli ho posto qualche domanda inerente la sicurezza, in particolare se le vibrazioni date dall'alta velocità o dall'asfalto sconnesso potessero farla svitare sul lungo periodo ma ha ribadito di star tranquillo. Alla fine ho anche chiesto se fosse il caso di sostituirla con una più corta di 1cm per diminuire il numero di rondelle ma, anche su questo, mi ha detto che va bene così.

Considerate le 3 esperienze dei meccanici, adesso non so se è vero quanto ha stabilito l'ultimo, quindi posso lasciar tutto così e, di conseguenza, gli altri hanno mentito solo per effettuare un lavoro superfluo sull'auto, oppure è stato quest'ultimo a sbagliarsi.
Volete modificare qualcosa circa le opinioni che avevate già espresso?
 
Un test comparativo di diversi sistemi di ripristino filettatura. Impressionato a dir poco.
 
Indietro
Alto Basso