• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Non sembra cosi' piccolo, qualche attrezzo ci puo' stare

Se ci mettessi dentro la Punto ci starebbe uno/due armadietto/i di lato o davanti (ma perché la 1a serie è ancora piccolina, già con una Punto Evo forse non ci riuscirei), ma la Toyota è abbastanza lunga e soprattutto MOLTO larga lol, riesco giusto ad aprire la porta per uscire :D

Trucco stupido... pannelli morbidi fissati al muro. Risparmiano parecchi mal di pancia ;)

Ragazzi, scusate se torno alla macchina da caffè. Come si vede dalla foto trattasi di Gaggia modello Coffee, anno 2004.
Aveva un problema fin da nuova, e anche dopo la pulizia e il rimontaggio, sebbene tutto funzioni meglio (il caffè prima non usciva bello caldo) , quel problema specifico permane.
Provo a descriverlo, nel caso qualcuno avesse avuto a che fare con macchine simili: nel "manico" porta filtro, dove si mette il caffè, è presente una membrana di gomma con un forellino al centro. La funzione è di creare la cremina superficiale. La macchina funziona anche senza, ma il caffè esce più "moscio".
Però quando è montata la membrana, il caffè non esce da tutti e due i fori per le due tazze, ma da uno solo. E non riesco a spiegarmelo, dato che, come dicevo, la membrana ha un solo foro centrale.
Quello che penso è che la membrana si deformi sotto la pressione dell'acqua e vada a tappare il qualche modo uno dei due fori di uscita.
Idee.?
Dopo magari faccio anche una foto.

Ho risolto. Dopo un infruttuoso giro dal ricambista per cercare quella famigerata membrana di gomma, ho frugato in garage e mi si è accesa la lampadina lol
Dunque, anche se la cosa magari non interessa a nessuno lol scrivo per pura autocelebrazione lol lol

Prima foto: tutti i pezzi interessati. La guarnizione a in alto è il pezzo che ho aggiunto. Il disco nero è la membrana che fa fare la cremina al caffè, aumentando la pressione e facendolo passare per un microscopico foro al centro. Si vede anche dalla foto che il disco di gomma è deformato e probabilmente andando in pressione tappa parzialmente uno dei due fori di uscita del liquido, il quale ovviamente passa dove ha strada più libera.
pezzi espresso.webp
quindi la mia idea era quella di trovare qualcosa che creasse un po' di spessore tra il disco e i fori di uscita, in modo da impedire alla gomma di andare a tappare uno dei due.
Ho trovato giusto una guarnizione delle dimensioni che mi servivano e l'ho posizionata come in foto. Le foto successive ritfaggono la parte inferiore del disco con a fianco e poi appoggiata la guarnizione, per far capire.
guarnizione 1.webp guarnizione 2.webp guarnizione 3.webp

E in questo modo esce il caffè da entrambi i fori, con la sua bella cremina. :)

Ultima modifica di un moderatore:
in realtà prima di risponderti stavo aspettando di vedere le foto che avevi annunciato.
ho avuto un problema molto simile su una macchiona del caffè un paio di mesi fa, e magari potevo esserti di aiuto.
anche se la mia macchinetta è un pò diversa (macina i chicchi, si carica da sola fa l'espresso e si scarica il tutto)
anche la mia faceva uscire il caffè da un solo buco (e qualche altro problema), ma a quanto pare la causa di questo problema sulla mia era un altro...
ho risolto con un bel pò di imprecazioni, 2 cicli consecutivi di pulizia e smontando e rimontando da 0 la macchinetta, rigenerandone ogni componente.
non lo auguro a nessuno tutto quello sbattimento ahahahahah in compenso, ora, fa un caffè che è una meraviglia. :D

la mia invece perdeva un sacco di acqua dalla pompa, dopo vari sbattimenti ed aver cambiato tutti gli oring , mi sono accorto che il raccordo in uscita dalla pompa oltre ad avere un attacco rapido , tipo quelli delle pompe di benzina, aveva il raccordo leggermente svitato. ho smontato tutto , compresa la pompa , quando alla fine era il raccordo leggermente svitato e pensare che a vista sembrava un pezzo unico ....quando l'apparenza inganna

Ciao ragazzi! Ho visto solo ora questa discussione. ... Io faccio un pò di tutto... in casa faccio tutto io: idraulico, imbianchino e anche falegname! Poi come sapete adoro fare sculture metalliche e io le biciclette le smaltello per fare sculture!! Ahahahahahah!!
SDC14199.webpDemone al chiaro di luna!
demone 1.webp Da questi rottami ho tirato fuori il demone che è in me!Ahahahahahah! :-)

Bravo Johnny, è uno spettacolo vedere i tuoi lavori. Ritengo una cosa molto rara avere capacità e fantasia riunite nella stessa persona. Very good :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Grazie @terzimiky ! Non c'è soddisvazione migliore di vedere aprezzate le mie opere!!!
stefano 053.webp stefano 054.webp stefano 055.webp stefano 056.webp
stefano 083.webp stefano 084.webp stefano 085.webp stefano 086.webp
stefano 090.webp stefano 091.webp

stefano 104.webp stefano 105.webp stefano 106.webp stefano 107.webp
stefano 114.webp stefano 115.webp stefano 116.webp
Correva l' anno 2007. Tavolo e sedie del colore che piaceva alla mia fotura mogliettina non erano disponibili... Allora ci abbiamo pensato io e mio fratello a farli diventare del colore giusti!!! Ahahahahahahahahahah!!!

@Johnny Dorelli Complimenti.Sei un vero artista.Dovresti conoscere qualcuno che ti metta in luce in modo da far diventare la tua passione in un vero lavoro.Bravo

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave E' stata una bella idea quella della guarnizione. Prova a fare anche un lavaggio con il glucosio.Pulisce tutte le condutture e la pompa senza usare prodotti chimici,visto che si tratta di alimenti. Non usare l'aceto,serve anulla e il caffè prende un brutto sapore per molto tempo

Cristian, la macchina l'ho praticamente smontata pezzo a pezzo, tranne la parte elettrica, per non dovermi segnare lo schema di tutti i collegamenti. Se guardi la foto della macchina smontata, vedrai i pezzi della caldaia tirata a lustro. L'aceto ormai l'ho usato, per togliere le incrostazioni dalle tubazioni di pescaggio e di ritorno e dal serbatoio dell'acqua fredda.

Io quando ho smontato la mia di macchina del caffè non mi ero segnato lo schema elettrico ma dopo aver fatto saltare due volte il salva vita di casa (e grazie a san google) sono riuscito a rimontare tutto e la sto usando tutt' ora... ahahahahahah!

Ciao
Torno su questo thread per condividere un po' di soddisfazione LOL
Visto che ormai la mia principessa è quasi 1 metro e 50, la bici 20 pollici che le avevo restaurato due anni fa e della quale ho parlato in questa stessa discussione, ormai le andava strettissima. Toccava le ginocchia al manubrio LOL.
Quindi al mercatino dell'usato ho preso una Mountain bike anni 90 marca Atala, tenuta molto bene, con solo qualche naturale striscio sulla forcella davanti.
L'idea era quella di rifarla da zero, come avevo fatto per la vecchia bici, anche perché i colori sono molto anni 90, rosa e viola, e il rosa è un po' sbiadito.
Ma non ho avuto mai tempo di fare il lavoro, e l'estate avanzava, così abbiamo deciso di usare la bici, dato che era in perfetta efficienza e rimandare il restyling all' autunno.
Ma oggi non ho resistito e ho apportato piccole modifiche volte a modernizzarla e renderla più fruibile da una signorina...
Ho aggiunto portapacchi e parafanghi, cambiato manopole, pedali, leve e impianto frenante, più qualche regolazione...
Ecco le foto:
IMG_20160803_152831.webpIMG_20160803_152854.webpIMG_20160803_152920.webpIMG_20160803_152949.webpIMG_20160803_152957.webp
E questi i pezzi sostituiti e gli "scarti"...
IMG_20160803_153400.webp

Bella.Tenuta veramente bene.I gommini dei freni che hai scartato sembrano ancora buoni

Sì, frenava bene. Ma quei freni cantilever facevano davvero vecchio. E bisognava tirare con parecchia forza. Le leve in plastica poi, non aiutavano di certo ed avevano un aspetto molto cheap.
Ora si frena con un dito sia davanti che dietro.
Anzi, ho regolato i pattini proprio "piatti", e se non si sta attenti inchioda di brutto. Devo dargli un minimo di inclinazione per rendere la frenata più graduale.

Una cosa che credo non cambierai mai sono i mozzi... Quelli delle bici di adesso sembrano fatti di cartapesta rispetto ai mozzi di 25-30 anni fa.

Indietro
Alto Basso