• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

P. S. A chi dovesse storcere il naso per il fatto che ho preferito i deviatori ai rele', dico che può avere anche ragione, ma i deviatori mi danno piu' affidamento.
Storcere il naso no. Ma i relè son più versatili, consentono di avere ancora più attivatori dei deviatori e se scappa ma scimmia della domotica o di PLC molto semplici, possono essere comandati da relè DC/AC in configurazione monostabile.
Nel quotare che il cavo elettrico (quando ben messo) è una manna dal cielo, vorrei ricordare che anche i cavi dati, quando ben messi, son manna dal cielo.
 
Difficilmente credo che mi verrà la "la scimmia della domotica", se mi venisse la "scimmia" di aggiungere qualcosa al nuovo garage, ci metterei un bel gabinetto, come ho nel vecchio garage, mentre questo ultimo acquistato ne è sprovvisto...e tanto mi manca! : )
 
Quello sarebbe prioritario, più di un ponte o di una buca. ;)
 
Attività di "bricolage" legata al mio "anulare verde" (i pollici me li sono tagliati entrambi con le cesoie).

Margotta per la riproduzione\clonazione di albero di limone sempreverde, detto anche "4 stagioni", perché fruttifero tutto l' anno (dalle 3 a 4 fioriture annue).

as15.postimg.cc_tgp78tcyz_margotta.jpg


Purtroppo non ho fotografato le fasi di preparazione, ma basta googlare "margotta limone" e si può trovare un' ampia documentazione di questo metodo.
Si riaprirà il "fagottino" a settembre, per vedere se si sono sviluppate le radici di questo nuovo alberello di limone.
Speremm....
 
Ho ammesso di non aver fatto un lavoro proprio pulitissimo sotto alcuni aspetti ma dovete considerare che non avevo a disposizione un budget di 500 euro.
Ho fatto quello che ho potuto con il budget che avevo a disposizione.

Poi nella realtà si tende sempre a sovradimensionare l'impianto elettrico per fattori di sicurezza, si mettono più differenziali, più magnetotermici e si cerca di sezionare il più possibile la corrente per cercare piu facilmete guasti e per proteggere di piu l'impianto. Ma dovete considerare una cosa molto semplice:
io quell'impianto l'ho tirato su per far andare 4 lampade e 2 prese!

E vi ho anche detto che le prese mi servono per attaccarci un compressore da 25litri che parte si e no una volta ogni tanto.
Non ho né una officina e non passo nemmeno le settimane chiuso in garage.

Se fosse stato l'impianto elettrico di tutta la casa lo avrei fatto sicuramente diversamente, ma vi ripeto un altra volta:
4 lampadine e due interruttori!

Non ci sono lavatrici, non ci sono frigoriferi, non ci sono TV che possono restare accese ore e ore, non ci sono forni, play station non ce nulla di tutto questo.

E in ogni caso, rispetto a quello che c'era prima, ovvero fili da 1.5 murati crudi senza nemmeno il cavo di terra, credo proprio di aver migliorato sensibilmente la situazione..
 
Diciamo che la lavatrice, la saldatrice o l'asciugatrice ora ci va che è un piacere.
(il frigorifero consuma poco e gnente al confronto)
 
Ho ammesso di non aver fatto un lavoro proprio pulitissimo sotto alcuni aspetti ma dovete considerare che non avevo a disposizione un budget di 500 euro.
Ho fatto quello che ho potuto con il budget che avevo a disposizione.
E stai pure a giustificarti??? Hai fatto un ottimo lavoro, lo hai dimensionato bene, hai il conduttore di terra e il differenziale. Se nel tempo avrai esigenze diverse, nessuno ti impedisce di ampliarlo. Ti assicuro che ho visto coi miei occhi impianti simili, realizzati da (presunti) "professionisti", che definire sottodimensionati è un eufemismo. Vai tranquillo e goditelo :thumbsup:
 
@Zarlo quella del flusso canalizzatore, ovviamente, era una battuta per prendere in giro chi non è mai contento. Spero ti fosse chiaro ;)
Rinnovo i complimenti e l'invidia LOL
 
Buongiorno ragazzi! Oggi finalmente ho fatto un lavoretto a casa che era in lista da tempo. Premetto che ho un po' di "pollice verde", in parte dovuto al fatto che sono cresciuto in campagna a contatto col verde e quindi mi piace prendermi cura delle piante che ho in cortile e in un'aiuola di circa 6 metri quadrati che pian piano sto trasformando nel mio piccolo "paradiso". Un'altra cosa che mi piace fare e realizzare impianti d'irrigazione (a volte lo faccio anche per arrotondare): mettendo insieme le due cose appare evidente che un piccolo impianto del genere non poteva mancare a casa mia. E invece mancava, almeno fino a ieri. Non è niente di particolare, anzi per certi aspetti è piuttosto rudimentale, ma quando si mette in funzione una cosa che si è realizzata con le proprie mani è sempre una grande soddisfazione! La cosa che mi da ancora più soddisfazione è che mi è venuto quasi gratis (3 Euro in tutto) perché ho avuto modo di recuperare e riciclare componenti che avevo già in casa o provenienti da impianti modificati o dismessi per conto di clienti. Il prossimo step sarà la centralina di controllo, magari quando completerò l'aiuola più grande e dovrò espandere l'impianto creando un secondo settore d'irrigazione, per il momento mi va benissimo così.

Vi allego due foto giusto per "condire" il post:
IMG_20180727_121856.jpg


IMG-20180727-WA0005.jpg
 
Sabato pomeriggio
Realzzato banchetto poggiapiedi con materiale 120% di recupero

Le gambe e le traversine le ho recuperate da un vecchio esperimento che avevo fatto l'anno scorso "in pratica avevo fatto una sedia"
Prima di diventare sedia quel legno era l'armatura che ha protetto il top in pietra lavica della cucina di mia madre durante il trasporto.

IMG_20180729_140853557.jpg


Ora è levigato, ma il prossimo weekend lo ripasso con la cementite e poi lo vernicio.
 
Riciclaggio creativo e sembra pure bello solido! Bel lavoro! Anche a me piace molto costruire con il legno.
 
Finalmente è arrivata la cucina nuova! Potevo non mettere i LED?

IMG_20181017_150603.jpg

IMG_20181017_150537.jpg

Vabbé dai, siamo ai limiti del bricolage visto che lo faccio anche per lavoro. Nel contesto però c'è di più: il progetto della nuova cucina l'ho realizzato io (tutti architetti col tool IKEA!), così come alcuni ripristini di muratura, la pittura, gli allacciamenti idraulici ed elettrici e, appunto, la striscia LED RGB piazzata sopra i pensili e, appena mi arriveranno i profilati in alluminio, metterò anche i LED sottopensile bianchi. Al prossimo giro rimpiazzerò la plafoniera con dei pannelli LED incassati. :)

off-topic da quando ho fatto l'aggiornamento del cellulare, le foto con poca luce stanno venendo una vera e propria schifezza, granulose e coi colori molto falsati :Bored:
 
Wow! Brovescional!!!
Bel lavoro!
L'altro ieri mi sono invece cimentato in una conversione al volo.
Dai suoceri, la luce della cucina era partita. Si trattava di un neon circolare tipo questo, anche se, come vedrete, il vetro è diverso (non ho fatto foto prima di iniziare a smembrare, per la fretta)
images (1).jpeg

Ho solo fotografato i resti
IMG_20181015_193109.jpg

Cambiare il neon sarebbe stato economico, ma tutto il supporto in plastica bianca era cotto dal calore e cadeva a pezzi (lo avevano riparato con lo scotch).
Quindi, con un portalampadine di recupero, una pinza e due cacciaviti, in mezz'oretta, l'ho trasformato così:
IMG_20181015_192635.jpg
 
Se si è cotta quella plastica minimo minimo è dei primi anni '80.
Io però avrei comprato una circolina, cioè...
Circolina-fluorescente-Osram-Fluocirc-T5-24W-luce-calda-32836125

Ok, Led "fa" di più in termini lumen/watt, però... La temperatura di luce dei neon Osram, ammia, funziona sempre.
 
Sempre preciso e puntiglioso, come sempre ;)

La lampadina era puramente di prova.
Io pensavo ad una così
s-l300.jpg

Ovviamente a 2700/3000K
Ma anche quella che hai postato potrebbe andare. ;)
 
A quel punto son gusti: io metterei la boccia anziché il circolino. E, per quanto possa sembrare paradossale, detto da me, se è una lampada che sta accesa per molte ore, vatti a cercare una buona lampada CFL anziché a LED ;)
 
E' solo quel che c'è in casa dei miei da decenni.. :)

Le CFL Osram e Philips sono sempre in vendita, nei posti più disparati. I produttori low price si son tuffati di testa sulle LED.
 
Indietro
Alto Basso