• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Molto bella, bravo :thumbsup:. Hai molta fantasia, sopra tutto nel riutilizzare materiale di ogni genere.

Troppo buoni, grazie! :)

Come promesso, linko un video con una visione generale del villaggio in notturna (alla fine ho dovuto fare da me perché quello che ha montato mia moglie non sono riuscito a caricarlo su YT...).

Bello, ma si sente il grido di dolore degli omini sulla ruota che toccano con i piedi per terra...provvvedere! : )

Non a caso avevo prescritto ai visitatori di togliersi le scarpe prima di salire.

La realtà è che avevo in mente di realizzare ex-novo delle cabinette fatte su misura, ma ho esaurito la quota di tempo destinata al progetto, per cui... gridino pure quanto gli pare. :whistling:

Anche io mi diletto a fare i lavori in casa, di qualsiasi genere, dal riparare la lavatrice all'idraulica, passando per l'elettricità.
Inoltre, essendo nonno, costruisco giocattoli in legno per le mie nipotine. Slitta di babbo natale con relative renne, cavalli a dondolo ecc.
1733395109277.webp 1733395153589.webp 1733395169171.webp

Di solito non pubblico "servizietti" parziali, ma questo sta venendo bene e lo mostro in corso d' opera (da diversi mesi).

Restauro compressore FIAC 50 litri, acquistato nell' anno 1994, restaurato nel 2024, un piccolo regalo per il suo trentennale.
Per adesso mostro solo il serbatoio...poi il resto in un 3D a parte, perché i lavori fatti, sia sul serbatoio che sul motore, sono stati veramente tanti.
Tankerizzato dentro, verniciato fuori e cambio adesivi.

Prima
serbatoio-vecchio-copia.jpg

Ora

compressore-serbatoio.jpg

A breve il "matrimonio" col motore restaurato, graditi solo gli invitati che bussano con i piedi e portano buste piene di soldi.

Riprendo questo 3D, peraltro fermo praticamente al mio ultimo post, in cui rappresentavo il "bombolone" del mio vecchio compressore restaurato, che era in attesa del "matrimonio" col motore, anche esso (radicalmente) restaurato.
Non andro' nei dettagli del restauro, perché ho intenzione di aprirci un 3D a parte, perché i lavori fatti, sia sul serbatoio che sul motore, sono stati veramente tanti, quindi mi limito a pubblicare solo le fotine del "matrimonio".
Lo "sposo" l' avete già visto (il serbatoio sopra 2 post fa), ora vi presento la "sposa" : il motore.

Prima di passare dall' estetista per la funzione nuziale:

3.jpg

Dopo l' intervento dell' estetista:

4.jpg

MATRIMONIO:

Prima del restauro:

1.jpg
2.jpg

Dopo il restauro:

6.jpg
5.jpg

A breve, il 3D con gli interventi effettuati per il restauro.

P. S: Prima che qualcuno mi chieda perché un compressore "emmetre" è diventato FIAC dopo 30 anni, vi dico che cosi' è risultato in base ai documenti alla "anagrafe"..

Ultima modifica:
Pensa che mio padre comprò un compressore da 25LT. ( e motore da 1 HP. ) nel lontano 1989 - 1990 ed era Fiac. Dopo tutti questi anni, faceva fatica a partire, cambiato il Condensatore di spunto:
518h5i9gTVL._SL1500_.webp
Fatto un bel cambio d'olio al motore, ha ripreso a funzionare benissimo. Solo che essendo da 25 LT e sopra tutto perchè era da 1HP., non riusciva a starmi " dietro " con la pistola per svitare le gomme ( si scaricava subito ). Così l'ho venduto ed ho preso un ABAC da 50LT. e motore da 2HP , che ora va bene. Ho aria a sufficienza per svitare le gomme senza che riparta immediatamente e, con il motore da 2 HP. , riesce a " compensare " bene la richiesta d'aria.

Ho cambiato questo condensatore non più di qualche settimana fa su un compressore ParkSide. E non era il primo nei 4 anni di vita...

Il mio condensatore originale funziona benissimo dopo 30 anni...ma per 4 euro per il nuovo su Amazon, l' ho pensionato lo stesso...

@Palio16V.

FIAC è un' ottima marca, anche se nel restauro ho apportato delle modifiche, per adeguarlo ai moderni standard.
Il mio è un 50L, era perfettamente funzionante prima del restauro ma lo stesso ci ho cambiato un sacco di cose, perché piu' ci mettevo mano e piu' mi prendeva la mano, e mi sono ritrovato addirittura a cambiarci le viti.
Ora gli ho regalato una "second life" e se è arrivato a 30 anni in queste condizioni, probabile sopravivverà a me (non amo vendere le cose).

Ora è il piu' anziano dei miei tre compressori: c' è Lui, il FIAC da 50L, poi un 25L che ho sempre restaurato parzialmente (ho pubblicato il restauro su questo sito, ma ci rimetto mano perché ormai sono restauratore "finito"), e uno Hyundai da 50L preso poco piu' di un anno fa.

Piccola curiosità: anche se il moderno Hyundai è 50L di capacità come il FIAC, come peso, se non è proprio la metà, quasi ci stiamo. Il serbatoio del FIAC è molto piu' spesso del moderno Hyundai.

Dopo l' intervento dell' estetista:

4.jpg

Rileggendomi, sembra che interventi effettuati sul motore siano limitati solamente ad una pulizia approfondita e verniciatura, e questo non rende merito a cio' che è stato fatto effettivamente.
Quindi una piccola precisazione, che anticipa in parte il 3D che voglio dedicare a questo lungo, faticoso (e costoso!!) lavoro di restauro e revisione del mio trentennale compressore FIAC.

Il motore è stato completamente fatto a pezzi, sia per verniciarlo e pulirlo, che per sostituirne le parti interne in movimento cd. "consumabili", nella foto di seguito i pezzi motore, appena verniciati:

parti-motore.jpg

Nel 3D che faro' spieghero' meglio, con supporto di fotine a corredo, cosa è stato fatto e come è stato fatto, per adesso mi limito ad elencare, a memoria ed in ordine sparso, gli interventi di restauro\revisione effettuati sul motore:

- Smontaggio completo del motore, con pulizia a spazzola e dremel;
- verniciatura parti motore con vernice grigia e nera, resistenti alle alte temperature;
- sostituzione cuscinetti (2);
- Sostituzione fasce pistone 3 (avevo preso anche il pistone di ricambio, ma alla fine ho messo di nuovo l' originale che già c' era);
- Sostituzione lamelle aspirazione scarico del cd. "Pacco lamellare;
- Sostituzione completa kit guarnizioni;
- Sostituzione tappo di ispezione olio in plastica con uno in ottone e vetro di ispezione;
- Sostituzione condensatore;
- rifacimento completo dell' isolamento dell' avvolmento motore, con impregnante specifico (REIMPREGNAZIONE);
- Rifacimento isolamento cavi termninali dell' avvolgimento motore;
- verniciatura carena e ventola;
- Sostituzione completa delle viti di assemblaggio corpo motore (portava in origine due viti lunghe, senza controdado, ne ho prese di piu' lunghe e adesso il corpo motore è avvitato e imbullonato, con viti e dadi!);
- Sostituzione completa di tutte le viti di assemblaggio
- Sostituzione del filtro di aspirazione (aveva in origine un filtro fatto di quel materiale si usava 30 anni fa nelle cappe delle cucine (Lana di roccia?), ci ho messo un piu' moderno filtro in spugna, preso dai ricambi del mio decespugliatore);
- Naturalmente cambio olio con utilizzo di olio sintetico (il compressore è nato negli anni 90, quando ancora gli olii sintetici stavano appena appena facendo il loro ingresso sul mercato dei motori automobilistici e non, e in origine aveva olio minerale).

Se non dimentico nulla, non ci dovrebbe essere altro per gli interventi sulla parte motore, ma cmq questa precisazione è giusto per spiegare che il restauro\revisione del motore è stato veramente approfondito.

Ultima modifica:
Naturalmente ne parlero' piu' approfonditamente nel 3D che ci voglio dedicare.

In ogni caso, è ovvio che per un compressore acquistato nel '94 la maggior parte dei ricambi non si trovano (qualcosa ho trovato pero'..) ma molte cose le ho adattate (ma anche "adottate").
Le guarnizioni le ho fatte con la carta per guarnizioni, e sono venute di qualità migliore di quelle che erano installate originali.
Le fasce del pistone da 40 mm sono praticamente uno standard per queste dimensioni di pistone, e le trovi ovunque, anche nei ricambi per decespugliatori, motoseghe o, addirittura, piccoli motocicli.
I cuscinetti sono comunissimi e standard, e li ho presi su un sito dove già ero cliente, SKF, con caratteristiche migliori.
Lo stesso dicasi per il parolio lato manovellismo.
Il resto (pressostato, manometri, tappo di ispezione, tappo di scarico, valvola di ritegno con tubo di sfiato annesso, valvola di sicurezza etc. etc. ) tutto rigoroamente su ALIEXPRESS
Sempre su AI ho preso i due innesti rapidi, di tipo EUROPEO\USA e ASIATICO (giapponese, mi pare) perché sto comprando diversi tubi e pistole per compressore su AI e mi arrivano tutti con innesto asiatico. L' innesto a baionetta l' ho tolto, ma lo posso installare quando voglio con un semplice adattatore.
Vernici varie su Ebay e Leroy Merlin.
L' unica cosa che ho trovato originale FIAC sono le lamelle di ricambio per il pacco lamellare (10 euro due striscette di metallo!)

Vabbe'...poi ci sono tante altre cose, ma ne parlero' meglio e piu' diffusamente nel 3D ad hoc.

Ultima modifica:
Ora è il piu' anziano dei miei tre compressori: c' è Lui, il FIAC da 50L, poi un 25L che ho sempre restaurato parzialmente (ho pubblicato il restauro su questo sito, ma ci rimetto mano perché ormai sono restauratore "finito"), e uno Hyundai da 50L preso poco piu' di un anno fa.

Visto che ne ho parlato del nuovo compressore Hyundai, preso durante il periodo di restauro del FIAC (fine anno scorso), ve lo esco, nella prima foto in cui li ho tutti e 3 insieme:

3comp.jpg

Abbiamo:
- a sinistra, il FIAC da 50 litri (ex Emmetre, poi spieghero' il motivo del cambio di nome...), quello di 30 anni appena restaurato, che adesso sarà trasferito in altra dimora, dove si occuperà, in questa sua "second life", di lavoretti leggeri e\o estemporanei. Troppo bello per lavorare;

- a destra, lo Hyundai da 50 litri preso a fine anno scorso, quindi ancora in garanzia (di piu' di un anno, o forse piu', se la garanzia Hyundai è di 3 anni...non ricordo, in verità), quasi inutilizzato da quando l' ho acquistato, ma adesso ho intenzione di spremerlo un pochino, proprio perché è ancora in garanzia. Troppo nuovo per lavorare;

- al centro, il cinesino da 25 litri, pagato a prezzo di fiera in un fallimento, restaurato come indicato in QUESTA discussione, quello che sto sfruttando di piu'. Lo sBronzo della situazione..diciamo.

Ma da oggi in poi anche il "cinesino" si riposera' un pochino e i lavori pesanti andranno a carico del coreano, ultimo arrivato.

Indietro
Alto Basso