Dopo l' intervento dell' estetista:
Rileggendomi, sembra che interventi effettuati sul motore siano limitati solamente ad una pulizia approfondita e verniciatura, e questo non rende merito a cio' che è stato fatto effettivamente.
Quindi una piccola precisazione, che anticipa in parte il 3D che voglio dedicare a questo lungo, faticoso (e costoso!!) lavoro di restauro e revisione del mio trentennale compressore FIAC.
Il motore è stato completamente fatto a pezzi, sia per verniciarlo e pulirlo, che per sostituirne le parti interne in movimento cd. "consumabili", nella foto di seguito i pezzi motore, appena verniciati:
Nel 3D che faro' spieghero' meglio, con supporto di fotine a corredo, cosa è stato fatto e come è stato fatto, per adesso mi limito ad elencare, a memoria ed in ordine sparso, gli interventi di restauro\revisione effettuati sul motore:
- Smontaggio completo del motore, con pulizia a spazzola e dremel;
- verniciatura parti motore con vernice grigia e nera, resistenti alle alte temperature;
- sostituzione cuscinetti (2);
- Sostituzione fasce pistone 3 (avevo preso anche il pistone di ricambio, ma alla fine ho messo di nuovo l' originale che già c' era);
- Sostituzione lamelle aspirazione scarico del cd. "Pacco lamellare;
- Sostituzione completa kit guarnizioni;
- Sostituzione tappo di ispezione olio in plastica con uno in ottone e vetro di ispezione;
- Sostituzione condensatore;
- rifacimento completo dell' isolamento dell' avvolmento motore, con impregnante specifico (REIMPREGNAZIONE);
- Rifacimento isolamento cavi termninali dell' avvolgimento motore;
- verniciatura carena e ventola;
- Sostituzione completa delle viti di assemblaggio corpo motore (portava in origine due viti lunghe, senza controdado, ne ho prese di piu' lunghe e adesso il corpo motore è avvitato e imbullonato, con viti e dadi!);
- Sostituzione completa di tutte le viti di assemblaggio
- Sostituzione del filtro di aspirazione (aveva in origine un filtro fatto di quel materiale si usava 30 anni fa nelle cappe delle cucine (Lana di roccia?), ci ho messo un piu' moderno filtro in spugna, preso dai ricambi del mio decespugliatore);
- Naturalmente cambio olio con utilizzo di olio sintetico (il compressore è nato negli anni 90, quando ancora gli olii sintetici stavano appena appena facendo il loro ingresso sul mercato dei motori automobilistici e non, e in origine aveva olio minerale).
Se non dimentico nulla, non ci dovrebbe essere altro per gli interventi sulla parte motore, ma cmq questa precisazione è giusto per spiegare che il restauro\revisione del motore è stato veramente approfondito.