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Brava 1.2 16v 2001: blackout elettrico totale e poi riparte.

Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Buonasera a tutti, questa mattina la macchina non mi dava più segni di vita.

Sono partito da casa per andare in un negozio e quando sono ritornato alla macchina non dava più segni di vita.
Giravo la chiave e il cruscotto rimaneva spento, non andava più niente di elettrico come le luci, clacson etc.

Ho lasciato la macchina dove stava e sono tornato a casa, nel pomeriggio sono tornato per provare a vedere se per caso c'era qualche morsetto della batteria staccato etc, ho staccato e riattaccato il negativo e la macchina ha ricominciato a funzionare, l'ho portata a casa e l'ho spenta, ho riprovato a riaccenderla e ho sentito il motorino d'avviamento bloccarsi e non fare il solito rumore.
Spengo, giro la chiave ed è di nuovo morta, stacco e riattacco il cavo e la macchina quando vado a girare la chiave funziona perfettamente...

Cosa potrebbe avere secondo voi ?
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Paolo, mi dispiace dover iniziare con un pistolotto, ma parti col piede sbagliato. Capisco lo stato di urgenza che ti ha portato ad iscriverti al forum, ma già nel profilo non avevi inserito i dati dell'auto correttamente e li ho completati io senza fartelo nemmeno notare, in più, apri la tua prima discussione e scrivi un titolo lonatanissimo da quanto prescrive il regolamento.

Quindi correggerò anche questo, con l'avvertimento che non saranno più tollerate inosservanze del regolamento.

Venendo al tuo problema, di primo acchito sembrerebbe il blocchetto chiave a dare problemi, ma non mi spiego il nesso con lo stacco e riattacco della batteria.
Quando hai staccato la batteria la seconda volta, ti ricordi se hai tolto la chiave o no?
Ad ogni modo, la prima cosa da fare, è misurare la tensione della batteria e magari caricarla. Quanti anni ha la batteria?
Anche se dai sintomi il problema sembrarebbe altrove.
Hai allarme per caso?
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
ElCaimanDelPiave scusa ma non sono molto esperto di Forum :cry::cry:

Si la seconda volta che mi ha fatto lo scherzetto ho tolto la chiave e scollegato il polo negativo per 2/3 secondi, sono ritornato in macchina ed è partita perfettamente.

Da morta le cose che funzionano anche senza chiave inserita come luci abitacolo, clacson etc non funzionano.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok, allora escluderei il blocchetto.

Domanda scema: hai sempre scollegato solo il negativo?
In tal caso, prova a staccare la batteria, spazzolare bene i poli con spazzola metallica o carta vetrata, e ancche i morsetti, e poi ricollegare bene e vedi come va.
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Si ho sempre staccato solo il negativo.

Potrebbe essere un problema di centralina ?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Può anche essere un problema di cavi ossidati e dilatati che non fan bene contatto...
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Io darei anche un'occhiata al cavo che collega il negativo della batteria alla scocca.
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Ho acceso la macchina e in moto sento un leggero crun dal cofano che a volte scompare.
Poi appena la spengo si sente bene crun - crun- crun - crun

Cosa potrebbe essere ?

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il video che ho appena fatto
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Difficile da stabilire a priori. Potrebbe somigliare al rumore di un servomotore, ma ammesso che lo sia non saprei come metterlo in relazione col malfunzionamento che ti si presenta.

Per quello che hai descritto il problema si trova a monte dell'impianto elettrico, subito dopo la batteria. Per prima cosa penso che bisognerebbe ispezionare le connessioni e i cavi, testando anche la continuità con un multimetro.
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Non so se potrebbe aiutare alla diagnosi del problema ma a volte non mi tiene il minimo e se rallento etc mi va a 0 giri e si spegne, però se mollo la frizione e pigio con forza sull'acceleratore si riaccende
 

buonsm

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Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Secondo me è un'ulteriore prova che c'è un falso contatto in qualche cavo o connessione, influenzato probabilmente dalle vibrazioni.

PS: se è come penso, un buon elettrauto ci dovrebbe mettere poco a trovare il guasto e a risolverlo.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Che rumoraccio! Sembra che tiri il freno a mano!
Non ho idea di che cosa sia, ma non mi sembra nulla di buono.
Rumore e problemi di avviamento sono comparsi assieme?
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Non mi ricordo se è comparso in contemporanea.

L'unica cosa di cui sono certo è che a volte in queste settimane quando accendevo la macchina il motorino di avviamento quando giravo la chiave si bloccava per poi ripartire, a volte invece giravo la chiave, il motorino si sentiva che cercava di accendere la macchina ma lei non si avviava.

A volte quando inserisco la chiave nel blocchetto non gira oppure gira ma quando vado per girarla ulteriormente per avviare il motore è bloccata e devo togliere e reinserire la chiave
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Riesci a capire da dove proviene il rumore? Se viene dalla sinistra potrebbe essere la ruota libera dell'alternatore. Per scrupolo controlla con un tester sui poli della batteria se quando senti il rumore varia la tensione di carica.
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sembra che ci siano più problemi in contemporanea.
Ma adesso che mi hai detto dei problemi con la chiave, ti consiglio, intanto, di spruzzare svitol dentro la toppa nel blocchetto di avviamento. Magari hai qualche cilindretto un po' bloccato. Occhio che poi lo svitol cola da sotto, quindi tieni pronto uno straccio o della carta
 
Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Se il blocchetto d'avviamento non funziona è possibile che non vada il clacson o le luci di cortesia ?

--- Messaggio doppio unito ---

Riesci a capire da dove proviene il rumore? Se viene dalla sinistra potrebbe essere la ruota libera dell'alternatore. Per scrupolo controlla con un tester sui poli della batteria se quando senti il rumore varia la tensione di carica.
Il motore essendo piccolino è tutto compresso ed è difficile capire se proviene da l'alternatore :(:(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Stetoscopio!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se il blocchetto d'avviamento non funziona è possibile che non vada il clacson o le luci di cortesia ?
Se dici che non gira la chiave nel quadro, è un problema da risolvere a prescindere. Comunque, di solito no, le due cose non sono collegate.
Per il problema clacson e plafoniera, ti suggerisco, se non lo avevo già fatto, di staccare entrambi i poli della batteria e scartavetrare poli e morsetti, poi riavvitare bene.

Il punto che indichi nel motore è compatibile col motorino di avviamento.

Comunque, se sviti le viti che tengono la calotta di plastica che copre il motore ti si aprirà un mondo!
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