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Brava 1.2 16v 2001: blackout elettrico totale e poi riparte.

Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Buonasera a tutti, questa mattina la macchina non mi dava più segni di vita.

Sono partito da casa per andare in un negozio e quando sono ritornato alla macchina non dava più segni di vita.
Giravo la chiave e il cruscotto rimaneva spento, non andava più niente di elettrico come le luci, clacson etc.

Ho lasciato la macchina dove stava e sono tornato a casa, nel pomeriggio sono tornato per provare a vedere se per caso c'era qualche morsetto della batteria staccato etc, ho staccato e riattaccato il negativo e la macchina ha ricominciato a funzionare, l'ho portata a casa e l'ho spenta, ho riprovato a riaccenderla e ho sentito il motorino d'avviamento bloccarsi e non fare il solito rumore.
Spengo, giro la chiave ed è di nuovo morta, stacco e riattacco il cavo e la macchina quando vado a girare la chiave funziona perfettamente...

Cosa potrebbe avere secondo voi ?
 
Paolo, mi dispiace dover iniziare con un pistolotto, ma parti col piede sbagliato. Capisco lo stato di urgenza che ti ha portato ad iscriverti al forum, ma già nel profilo non avevi inserito i dati dell'auto correttamente e li ho completati io senza fartelo nemmeno notare, in più, apri la tua prima discussione e scrivi un titolo lonatanissimo da quanto prescrive il regolamento.

Quindi correggerò anche questo, con l'avvertimento che non saranno più tollerate inosservanze del regolamento.

Venendo al tuo problema, di primo acchito sembrerebbe il blocchetto chiave a dare problemi, ma non mi spiego il nesso con lo stacco e riattacco della batteria.
Quando hai staccato la batteria la seconda volta, ti ricordi se hai tolto la chiave o no?
Ad ogni modo, la prima cosa da fare, è misurare la tensione della batteria e magari caricarla. Quanti anni ha la batteria?
Anche se dai sintomi il problema sembrarebbe altrove.
Hai allarme per caso?
 
ElCaimanDelPiave scusa ma non sono molto esperto di Forum :cry::cry:

Si la seconda volta che mi ha fatto lo scherzetto ho tolto la chiave e scollegato il polo negativo per 2/3 secondi, sono ritornato in macchina ed è partita perfettamente.

Da morta le cose che funzionano anche senza chiave inserita come luci abitacolo, clacson etc non funzionano.
 
Ok, allora escluderei il blocchetto.

Domanda scema: hai sempre scollegato solo il negativo?
In tal caso, prova a staccare la batteria, spazzolare bene i poli con spazzola metallica o carta vetrata, e ancche i morsetti, e poi ricollegare bene e vedi come va.
 
Si ho sempre staccato solo il negativo.

Potrebbe essere un problema di centralina ?
 
Può anche essere un problema di cavi ossidati e dilatati che non fan bene contatto...
 
Io darei anche un'occhiata al cavo che collega il negativo della batteria alla scocca.
 
Ho acceso la macchina e in moto sento un leggero crun dal cofano che a volte scompare.
Poi appena la spengo si sente bene crun - crun- crun - crun

Cosa potrebbe essere ?

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è il video che ho appena fatto
 
Difficile da stabilire a priori. Potrebbe somigliare al rumore di un servomotore, ma ammesso che lo sia non saprei come metterlo in relazione col malfunzionamento che ti si presenta.

Per quello che hai descritto il problema si trova a monte dell'impianto elettrico, subito dopo la batteria. Per prima cosa penso che bisognerebbe ispezionare le connessioni e i cavi, testando anche la continuità con un multimetro.
 
Non so se potrebbe aiutare alla diagnosi del problema ma a volte non mi tiene il minimo e se rallento etc mi va a 0 giri e si spegne, però se mollo la frizione e pigio con forza sull'acceleratore si riaccende
 
Secondo me è un'ulteriore prova che c'è un falso contatto in qualche cavo o connessione, influenzato probabilmente dalle vibrazioni.

PS: se è come penso, un buon elettrauto ci dovrebbe mettere poco a trovare il guasto e a risolverlo.
 
Che rumoraccio! Sembra che tiri il freno a mano!
Non ho idea di che cosa sia, ma non mi sembra nulla di buono.
Rumore e problemi di avviamento sono comparsi assieme?
 
Non mi ricordo se è comparso in contemporanea.

L'unica cosa di cui sono certo è che a volte in queste settimane quando accendevo la macchina il motorino di avviamento quando giravo la chiave si bloccava per poi ripartire, a volte invece giravo la chiave, il motorino si sentiva che cercava di accendere la macchina ma lei non si avviava.

A volte quando inserisco la chiave nel blocchetto non gira oppure gira ma quando vado per girarla ulteriormente per avviare il motore è bloccata e devo togliere e reinserire la chiave
 
Riesci a capire da dove proviene il rumore? Se viene dalla sinistra potrebbe essere la ruota libera dell'alternatore. Per scrupolo controlla con un tester sui poli della batteria se quando senti il rumore varia la tensione di carica.
 
Sembra che ci siano più problemi in contemporanea.
Ma adesso che mi hai detto dei problemi con la chiave, ti consiglio, intanto, di spruzzare svitol dentro la toppa nel blocchetto di avviamento. Magari hai qualche cilindretto un po' bloccato. Occhio che poi lo svitol cola da sotto, quindi tieni pronto uno straccio o della carta
 
Se il blocchetto d'avviamento non funziona è possibile che non vada il clacson o le luci di cortesia ?

--- Messaggio doppio unito ---

Riesci a capire da dove proviene il rumore? Se viene dalla sinistra potrebbe essere la ruota libera dell'alternatore. Per scrupolo controlla con un tester sui poli della batteria se quando senti il rumore varia la tensione di carica.

Il motore essendo piccolino è tutto compresso ed è difficile capire se proviene da l'alternatore :(:(
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra che provenga da questa zona
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Se il blocchetto d'avviamento non funziona è possibile che non vada il clacson o le luci di cortesia ?
Se dici che non gira la chiave nel quadro, è un problema da risolvere a prescindere. Comunque, di solito no, le due cose non sono collegate.
Per il problema clacson e plafoniera, ti suggerisco, se non lo avevo già fatto, di staccare entrambi i poli della batteria e scartavetrare poli e morsetti, poi riavvitare bene.

Il punto che indichi nel motore è compatibile col motorino di avviamento.

Comunque, se sviti le viti che tengono la calotta di plastica che copre il motore ti si aprirà un mondo!
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