il problema esclusivo dei motori N47 è la catena della distribuzione, motivo per cui, è la cosa primaria di cui ci si deve preoccupare.
Trattasi di un difetto di progettazione dove la bmw ha iniziato a metterci mano sui modelli dal 2011 in poi cambiando svariati pezzi per riuscire a risolvere il problema e da allora sono riusciti ad eleminarne i difetti. La cosa grave è che non ha mai riconosciuto il difetto come sua colpa e quindi, molti automobilisti sono dovuti a scendere a fori compromessi economici per risolvere il problema.
L'unica cosa che può fare un comune mortale è cambiare molto più spesso l'olio, o posticipare il problema mettendo oli che aiutano la catena a vivere molto meglio.
Per quanto riguarda gli oli i motori di quel periodo hanno vissuto di scelte strane da parte della bmw e la richiesta di oli C3 in LL04 era richiesta per i motori a gasolio per proteggere i vari
fap/
dpf presenti nei motori.
Quindi era più che logico richiedere oli 5w30 C3 LL04 e addirittura 0w30 che a loro volta venivano addirittura messi dalla casa madre nei motori M3 al posto dei 10w60 (presumo dopo pesanti modifiche).
In ogni caso la necessità primaria è quella di mantenere viva la viscosità dell'olio il più possibile onde evitare che l'olio non spinga al meglio i tendi catena e soprattutto, non abbandoni troppo velocemente la catena dopo gli spegnimenti.
Su quale viscosità sia meglio tenere, il discorso è legato allo stato del motore, perchè c'è chi non ha il minimo problema con i 5w30 e chi si trova meglio con i 5w40. Se si passa al 5w40 credo che l'optimum per preservare la catena sia il bardahl 5w40 in C3, mentre se si rimane su un 5w40 "normale" allora sarebbe meglio trovare un 5w40 "fino" in modo da valutare la risposta del motore all'aumentare della viscosità. Rimane il fatto che per evitare il più possibile di incappare nel "difetto" della catena bisogna tenere l'olio cambiato più spesso.
Non è quindi di primaria importanza trovare il super olio, ma piuttosto tenercelo il meno possibile in coppa (anche la turbina ringrazierebbe copiosamente). Personalmente se passavo da un 5w30 ad una viscosità più elevata avrei preferito mettere uno 0w40 in C3 LL04.
P.S. non si possono confrontare un motul specific 5w40 (presumo sia LL04) che è un C3 e il Ravenol VST 5w40 che è un A3/B4 in LL01.