• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BMW Serie 1 E81 130kw 2008 - Consiglio olio motore Ravenol DXG 5w30

Auto
bmw serie 1 E81 130kw anno 2008
@terzimiky,
scusa il disturbo è tanto che non scrivo anche se vi leggo sempre,
vorrei un tuo consiglio per questo olio:
- RAVENOL DXG 5W30 dovrebbe essere molto buono, ma non c'è l'approvazione
della casa costruttrice dell'auto lo posso usare ugualmente??
Ciao Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Solitamente l approvazione della casa costruttrice per quanto riguarda la sola marca è solo per fini commerciali o accordi commerciale.
La cosa molto importante da seguire sono le specifiche del costruttore e la viscosità,informazione che puoi trovare sul manuale di uso e manutenzione.
Oppure nei vari siti di produttori di olio motore.
 
@motom 121
per la mia auto il meglio sarebbe Revenol VMP 5w30 ma non saprei dove prenderlo perchè anche se revenol it. è al sud non trovo
rivenditori..
però ho visto che ce ne sarebbero altri migliori vediamo poi...
grazie
 
Lo vendono anche su autodoc
 
Ho visto il tuo nuovo sito, molto bello ma come ci si iscrive?

Comunque non hai espresso pareri in merito agli oli che preferisci..
 
YouTube? dal tuo account clicca su iscriviti e attiva la campanella! Ti ringrazio.
comunque Ravenol è un ottimo olio lo proverò anche io sicuramente
 
Anche Mannol sarà prossimamente nelle mie coppe.
 
Su mannol sono un pioniere lo sai hahahaha
 
So che ti sei trovato bene, quindi vorrei provare ad unificare olio motore per tutte e 3 le auto. 5w40 C3. Verso fine anno faro' l'acquisto
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-19-22-41-58-670_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2022-02-19-22-41-58-670_com.ebay.mobile.jpg
    81,5 KB · Visite: 42
Quello che ho trovato, e vorrei provare e questo:
- MANNOL 5W30 TS8 UHP che dovrebbe avere basi pao-esteri il problema non da poco si vende solo
con un minimo do 20litri.

Vi propongo anche questo.
- AMSOIL MAX DUTY 0W40 AFL ( formula europea)
Ci sarebbe anche
-PAKELO KRIPTON 5W30 LA ma manco ti rispondo alle richieste sritte::::
 
Scusa se ripeto una domanda già fatta o a cui hai già risposto...
Che uso fai di questa auto?
Che tipo di tragitti mediamente fai?
Ad ora, con che frequenza/distanza chilometrica cambi l'olio?
Hai degli obiettivi che vuoi raggiungere? (Ad esempio, spesa molto bassa, olio particolarmente adatto, uso pista, che caspita ne so!)
A mio personale parere, queste risposte sono fondamentali per poterti dare un consiglio sensato.

Cercare di prendere "il meglio del meglio" per un'auto tutto sommato non ancora youngtimer, non particolarmente performante, non particolarmente rara rischia di essere un semplice autogol.
E vada bene... Non ho ancora menzionato il prezzo!
 
Ciao PIKE,
partiamo in ordine alle tue domande:
- USO-TRAGITTI- principalmente brevi tragitti max 30km a percorso anche se non cittadino (vivo in un paese) 2/4 accensioni spegnimenti.
- Meglio nel periodo estivo, l'intervallo accensioni spegnimenti si compensa con le percorrenze minimo 70km alla volta.
-Cambio olio ogni due anni mx percorrenza 12mlkm ( solito prima dell'estate)
-Spesa, solitamente lo faccio io,però devo aspirarlo perche con i miei crich più di 30cn non la alzo troppo bassa per aprire scarico coppa
se lo faccio fare( nessuno vuole metterti l'olio tuo) per una schifezza ci vuole un botto...
Quindi meglio un olio che resista ai tagli Start/stop e protegga soprattutto girante turbina con un costo sopportabile nei 2 anni
fatto dal sottoscritto ( la pista !!! alla mia età ) è tanta roba se un paio di volte vede i 3000/3500 giri di 5/6...
Attuali km 125000 in 11 anni di esercizio.

p.s Se hai un dritta per aiutarmi a sollevare di + l'auto mi fai un FAVORE
Grazie
 
Per la dritta... guarda qui. Magari un set di rampe può fare al caso tuo.

Per quanto raccontato da te... micapercaso... la tua E81 è una BMW 120d da 130kw?

Perchè se sei proprietario di questo tipo di motore, mi spiace, ma in ginocchio sui ceci. Con quel tipo di motore (N47) mio caro amico, passa a cambi olio e filtro olio (quello gasolio non ha troppo senso) minimo annuali. E non oltre.

Secondo BMW, i motori diesel dovrebbero andare con un olio BMW LongLife 04.
1650490378102.png

Età del manuale trovato...
1650490416875.png


Un inizio per badare al sodo ed al soldo è.. Mannol Diesel TDI.
https://www.mannol.de/products/synthetic-engine-oils/mannol-diesel-tdi-5w-30
Che ottempera la specifica BMW, un onestissimo 5W30 (e che quindi lo pone un po' meno indietro nella genesi del lubrificante rispetto ad un 5W40)

Altri nomi non Mannol?
Quartz Ineo Long Life di Total
https://catalog.us.totalenergies.com/en-us/products/6e5-36/QUARTZ-INEO-LONG-LIFE-5W-30

un meno conosciuto Fuchs TITAN GT1 5W30
https://www.fuchs.com/it/it/prodotto/product/24382-titan-gt1-pro-c3-sae-5w-30/

Eni i-Sint 5W30
https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-1016_ITA.pdf

Sono tutti uguali? Ma assolutamente no.

Però almeno una "stagionata" e diffusa Longlife 04 la rispettano. E se badi al soldo (nonchè al sodo) potresti trovare prezzi interessanti anche per sostenere un cambio ogni anno.
Perchè ogni anno? Hai presente il turbo??? ;)

La pompa per me è no. Ma son di parte.
 
@Pike ,
ti ringrazio per le risposte,
andiamo con ordine, l'auto è quelle descritta, ( ha qualche cavallo in più....)nella mia motore N47 il problema è la catena, la turbina era del 163,
ciò nonostante va protetta perchè il mecc. mi ha detto che ha un pelo di gioco, quindi devo mettere un olio ottimo possibilmente formulato
con pao+esteri senza svenarmi.. ora ti passo tre oli di questo tipo dimmi cosa ne pensi:

- AMSOIL mx duty 0w40 ( solo dalla germania) questo a mio avviso ha dei valori eccellenti..
- RAVENOL VMP 5w30 ""
-FUCHS TITAN PRO RACE 5w30 """
- MANNOIL TS8 UHPD Super 5w30 ""
-PAKELO Kripton LA 5w30 (anche amazon)
Sono tutti a basi pao+ esteri

il costo non è elevato come olio incide di più il trasporto (16E)
ciao.
p.s. ho visto le guide di sollevamento ma rendo max 30cm .non ci passo sotto..
pensavo di cambiare anche filtro carburante ha 45mlkm??
Messaggio doppio unito:

@Pike,

ti evito tribolazioni varie ,riassumendoti le doti salienti di questo olio:
-AMSOIL European formula 0w40 AZF
Visc.100° 14.8
Visc. 40° 84.6
Index Vis. 184
Noach 7,7
Flasch p. 238 ecc.ecc.
trovato in DE 5litri 54E+ sped 16
che ne dici'
 
Ultima modifica:
Per me andare a cercare le PAO per quella roba è un po' un overkill. Un po' come pretendere il titanio per un coltello da cucina.
Parte dei nomi che ti ho fornito sono anche abbordabili come prezzo, visto il mio suggerimento del cambio annuale; tra l'altro AMSOIL per il tuo motore propone altro...
https://amsoil.eu/lookup/cars/bmw/2008/1/diesel/2-0/1-e87-120-d-130kw-FawEcWacq/result/?
TDS
https://www.amsoil.com/w/lit/international/databulletins/I3405_P Series.pdf
La cosa "divertente" è che lo 0W30 è LL04. Lo 0W40... NO! :D
1650544809939.png



Per il discorso turbo... non mi riferivo al "punto debole" del motore (che onestamente non conosco per i vari BMW) ma al fatto che il ragazzotto scalda tanto e può portare a cuocere l'olio, con l'uso urbano. Anche oltre quanto sembra, e se aggiungiamo la normale contaminazione che avviene dal gasolio all'olio motore...

Poi per carità... se vuoi prendere "un olio" specifico, prendi quello. Chiedi consigli, si cerca di fornirtene alcuni con motivazione, poi vedrai tu che cosa vuoi acquistare ;)

Facci solo sapere se cambia qualcosa... cambiando olio (e dicci quale metti!)
 
Ok letto considerato certo che spendere un centone all'anno per l'olio e il filtro......
la specifica LL04 è solo relativa al fatto /long life) ma se mette LL01 va bn comunque solo che non devi tenerlo 30mlkm.

Ho visto anche un REVENOL HLS 5W30, che per un annetto dovrebbe farcela il costo è ridotto che te ne pare?
Hai qualche dritta per il cambio manuale 6m. zf ?
ciao
 
Se hai un dritta per aiutarmi a sollevare di + l'auto mi fai un FAVORE
Grazie
Potresti posizionare di pezzi di legno (tavolette) tra l'auto e il cric. In questo modo aumenti di molto lo spazio sotto la vettura
 
Comprare un crik a carrello non ti manda in fallimento, se l'olio lo aspiri motivo in più per cambiarlo annualmente.
 
Salve ragazzi ,
allora la mia scelta e caduta su questo olio, si per le percorrenze estive, sia per preservare la girante, potrebbe non essere il meglio ma
credo di essermi tutelato.
-REVENOL VST 5W40-
è un olio fullysynth, con basi PAO e tecn.gia USVO-
Vis. 100° 14,3 - 40° 85,1-
Vis index. 175
HTHS 150° 3,8
NOACH 7,4
FLASH P. 240
TBN 10,5
Questo è quanto, ora vorrei le VS. sincere opinioni in proposito.

p.s.
Quando lo metto vi farò poi sapere le prime impressioni rispetto all'attuale MOTUL SPECIFIC 5W40
 
Indietro
Alto Basso