• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Bmw e46 - Lampade P21W per le posizioni posteriori

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao
Ieri ho sostituito una lampadina bruciata della mia bmw e46 e sono rimasto stupito nel constatare che monta delle p21w anziché lampade da 5 o da 10 watt come le altre auto.
Anzi, le posizioni posteriori sono doppie. Cioè si accendono due lampade per lato. Una è P5/21w a doppio filamento, che fa da.posizione e stop, mentre l'altra è da 21 watt, ma fa luce come una da 5.
Strana sta cosa no? Chissà perché, forse per stressare meno le lampadine? Ma dato il costo, e l'estrema facilità dell'operazione (non servono attrezzi), non ne vedo il motivo. A meno che la cosa non sia legata all'utilizzo in climi particolarmente freddi. o_O
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
anche la freccia della mia 156 posteriore è una p21
tra l'altro devo sistemarla,perchè quando metto la freccia a sinistra impazzisce e fà accendere a intermittenza quella a fianco...
e quella davanti e laterale vanno a velocità tripla...
ho spruzzato un pò di prodotto per contatti elettrici ed è andata bene 2 giorni,ma poi ha ricominciato...Dovrò mettermi li con calma...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
Non parlavo di frecce ma di posizioni. Per la tua farei una bella pulita di tutti i contatti e connettori.
 
Alto Basso